- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi 2025
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Treasury: non sottovalutare le opportunità nonostante l’incertezza
24/06/2025 in “Mercati”I Treasury Usa offrono rendimenti significativamente superiori rispetto ai Bund tedeschi, sia nominali sia reali. Questo li rende più interessanti per gli investitori globali, nonostante l’inflazione più elevata negli USA rispetto a quella dell’Eurozona.
Usa: Treasury copertura affidabile tra rischi fiscali e shutdown
23/10/2025 in “News”La politica fiscale statunitense dipende da stime di crescita elevate fino al 2034. Se rallentasse i deficit potrebbero crescere rapidamente, riducendo lo spazio per nuovi stimoli. Treasury a breve scadenza più attraenti come copertura in caso di recessione.
Bond: i rendimenti dei Treasury hanno nel mirino il 6%
27/05/2025 in “Mercati”Gli investitori, davanti al rischio di una saturazione del mercato obbligazionario globale, sono invitati a mantenere i portafogli liquidi e flessibili. La concorrenza dei Paesi emittenti nel piazzare il proprio debito potrebbe spingere al rialzo i rendimenti.
Eurozona: bene l’inflazione, ma timore su segnali dai rendimenti
01/10/2025 in “News”Il dirottamento di beni cinesi a basso costo verso l’Europa e il rafforzamento dell’euro nei confronti del dollaro contribuiscono a contenere i prezzi. Tuttavia, una divisa unica troppo forte potrebbe ridurre la competitività e alimentare rischi deflattivi.
Bond emergenti: ritorna l’interesse per l’America Latina
30/05/2025 in “Mercati”Il contesto geopolitico e commerciale favorevole rafforza l’attrattività delle obbligazioni latinoamericane, dove i rendimenti offerti girano attorno all’8,82 per cento, superiori alla media degli altri mercati emergenti. In luce i progressi dell’Argentina.
Obbligazionario: prospettive favorevoli per il 2025
16/01/2025 in “Mercati”Nel 2025 la crescita economica sarà moderata, con gli Usa a guidare e l'Europa più lenta. Tuttavia, il contesto macro sosterrà i crediti e i titoli finanziari, con un ulteriore rafforzamento dei ricavi bancari e performance dei finanziari subordinati.
Bond: investment grade e banche europee, tornano le occasioni
11/08/2025 in “News”La solidità delle aziende emittenti e i 400 miliardi di dollari attesi in cedole nel 2025 rendono interessanti i bond investment grade per gli investitori in cerca di stabilità in un contesto geopolitico incerto. Da seguire il settore bancario europeo.
Obbligazionario Ue: pressioni dal piano di Riarmo
24/03/2025 in “Mercati”La Francia è particolarmente vulnerabile a causa delle difficoltà politiche interne e di un elevato livello di spesa pubblica. Nonostante il mantenimento del rating AA- da parte di Fitch, i rendimenti dei titoli decennali sono tornati sopra il 3,5 per cento.
Bond: quattro idee per investire durante il 2025
14/02/2025 in “Mercati”I bond targati ESG attirano sempre più gli investitori desiderosi di ottenere un ritorno, mentre contribuiscono all’ambiente e alla società. Necessario bilanciare il potenziale rendimento con il rischio di default, che potrebbe aumentare leggermente.