SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Altroconsumo: il benessere degli italiani parte dagli affetti

Gli italiani ritengono che il migliore modo per ritrovare il benessere psico-fisico siano gli affetti familiari, la salute dei figli e il rapporto che hanno con loro. Destano meno preoccupazione professione, finanza e i vicini. I più stressati sono i millennial.

24/08/2020

L’emergenza sanitaria ha sconvolto completamente le abitudini degli italiani, costringendoli ad una ‘nuova normalità’ che impatta non solo sulla loro quotidianità ma anche, e soprattutto, sul loro stato psicologico. Il ‘terremoto’ provocato dal coronavirus è stato così forte che tornare al benessere psico-fisico di cui si godeva fino a pochi mesi fa non appare semplice: occorre ripartire dalle attività che prima dello scoppio della pandemia permettevano di trovare tranquillità mentale anche nei momenti più difficili. Altroconsumo ha indagato – prima dell’avvento del Covid-19 - sulle attività e gli ambiti che migliorano la salute psico-fisica degli italiani, scoprendo che il maggiore impatto positivo lo generano l'affetto familiare, la salute dei figli e il rapporto con loro.

Una persona su tre soffre di stress

La presenza di un animale domestico è ritenuta altrettanto ‘salutare’ per tre quarti degli italiani. Altro punto saliente che emerge dalla ricerca è che lo stress psicologico colpisce maggiormente la generazione dei millennial. Altroconsumo spiega di avere voluto fotografare, con questa ricerca condotta nel novembre-dicembre 2019, lo stato psicologico della popolazione italiana, che nel frattempo “è sicuramente mutato” a causa della pandemia. Al momento della raccolta dati, più di 1 italiano su 3 dichiarava di soffrire di stress e il 18% degli intervistati si definiva insoddisfatto della propria qualità della vita. Quasi un terzo invece la considerava ideale e il 42% buona o molto buona.

Preoccupano meno professione, finanza e i vicini

Ma quali sono nel dettaglio gli aspetti della vita che hanno un maggiore impatto positivo sul benessere degli italiani? Per il 57% degli intervistati l’aspetto che impatta di più è la salute dei figli, seguita dal rapporto con loro (54%) e la relazione con il partner (41%). Altri elementi di grande importanza sono ritenuti, inoltre, le condizioni abitative, la salute - del partner, propria e della famiglia - e poi i rapporti con gli amici, i familiari e i compagni e colleghi. Occupano gli ultimi posti la situazione professionale, quella finanziaria e il rapporto con i vicini.

Gli over 47 vivono come meno tensioni

Nervosismo, stanchezza, depressione sono alcune delle sensazioni maggiormente provate nel mese precedente all’inchiesta dai soggetti intervistati: quasi il 20% ha provato nervosismo, il 16% si è sentito stanco senza una ragione concreta e il 15% ha dichiarato di essersi sentito depresso e inutile per la maggior parte del tempo. La fascia di popolazione che soffre maggiormente di stress psicologico, secondo questo sondaggio, è dunque quella fra i 25 e i 30 anni, mentre per le persone sopra 47 anni i livelli di tensione diminuiscono drasticamente, soprattutto per i minori problemi legati ai soldi.

Avere un animale domestico rilassa il 75% degli italiani

Dalla ricerca risulta che esistono alcune attività e fattori capaci di incidere in maniera determinante sul benessere mentale delle persone. Nella classifica delle 10 attività dal maggiore impatto positivo nella vita, occupa il primo posto prendersi cura di un animale domestico (attività benefica per il 75% degli intervistati), seguito dalla meditazione (70%). Occupano a pari merito il terzo posto viaggiare, curarsi con i fiori di Bach, praticare yoga e fare attività artistiche come suonare, dipingere e recitare (69%). Si posiziona al quarto posto l’attività sessuale (67%) insieme ad andare in spiaggia e camminare. Alla decima posizione troviamo farsi fare dei massaggi, apprezzato dal 66% dei soggetti.

Pochi benefici da tv, internet e shopping

Molte delle attività più praticate nella quotidianità delle persone, invece, non portano i benefici che ci si aspetterebbe: il 91% degli intervistati ha dichiarato di guardare abitualmente la televisione, ma solamente il 15% ne trae un reale beneficio. Anche i social network, usati abitualmente dal 56% degli intervistati, risultano avere effetto positivo solamente per il 13% degli individui. Lo shopping, da sempre considerato un rimedio antistress, è risultato avere effetto positivo sul benessere solo di 1 persona su 4.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

italiani coronavirus affetto
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati