SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Credito: si risveglia l’interesse per l’obbligazionario

Cala rapidamente la quota dei bond con rendimenti negativi, con gli investitori che tornano sull’obbligazionario a seguito dell’accresciuta volatilità dei mercati. Lo switch può risultare eccessivo, ma, secondo gli esperti di Schroders, crea interessanti opportunità.

01/03/2022
bussola adagiata su un tappeto di monete
Analisi sulle prospettive del mercato obbligazionario

I mercati del credito hanno ritrovato appeal nelle ultime settimane, a seguito dell’accresciuta volatilità dei mercati finanziari che hanno spinto le valutazioni e i livelli di reddito su valori che non si vedevano da oltre un anno. Dinamica che ha risvegliato l’interesse degli investitori per questo asset, dopo che negli ultimi 18 mesi i bond corporate IG europei hanno 'pagato' a stento lo 0,4%, e quelli high yield meno del 3%.

È quanto ha osservato Rajeev Shah, global credit strategist di Schroders, secondo cui nel frattempo la dispersione sui mercati è migliorata, e questo ha aperto la strada a nuove opportunità per generare rendimento tramite la selezione di emissioni e aziende.

Lo scenario cambia in fretta a favore

Il mercato del credito è dunque tornato ad affascinare, dopo che negli ultimi mesi lo spread medio tra obbligazioni societarie e governative ha raramente superato l’1% nell’investment grade europeo e il 3,5% nell’high yield. Livelli di spread superiori ai rendimenti sono stati rari e imputabili in particolare ai rendimenti negativi dei titoli di Stato.

La stessa situazione si è verificata anche sui principali bond corporate. Questo scenario sta cambiando tuttavia in fretta, a causa dell’incertezza macro (che registra un rallentamento della crescita a livello globale), delle pressioni inflative (guidate dai prezzi energetici) e, soprattutto, della svolta da falco delle Banche centrali.

Reazione forse eccessiva, ma crea nuove opportunità

I mercati, come mostrano i significativi aumenti registrasti dai rendimenti dei titoli di Stato statunitensi ed europei e il diffuso allargamento degli spread, stanno di fatto incorporando rapidamente la prospettiva di una politica monetaria più restrittiva da parte della Fed, della Bce e (la prima a muoversi) della BoE. Questo scenario ha portato a vendite indiscriminate nei mercati obbligazionari europei, che hanno velocemente prezzato un rialzo dei tassi. È possibile, secondo Rajeev Shah, che questa reazione sia stata eccessiva, ma si può dire che, al di là delle perdite di breve periodo, sta creando importanti opportunità: i rendimenti sono saliti rapidamente e, infatti, sono ora molto più attraenti.

Si riduce la quota dei bond con rendimenti negativi

Si tratta di un movimento, stima l’esperto, che apre a prospettive positive anche per il resto dell’anno. Ma effettuare una scelta risulta ora più complicato, soprattutto perché i rendimenti dei mercati europei investment grade e high yield sono passati rispettivamente all’1,1% e al 4,3% nella seconda settimana di febbraio, livello che non si vedeva dal 2020.

La percentuale del mercato del credito europeo con rendimento negativo si è ridotta e i tassi di break-even sono migliorati, rendendo più solidi i mercati del credito. Il mercato dà sempre più credito al rientro dell’inflazione dopo il primo trimestre, favorendo le Banche centrali nel calibrare le iniziative per non strozzare la crescita. È quindi possibile, secondo l’esperto di Schroders, che il quadro macro e le politiche tornino favorevoli nei prossimi mesi.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

credito schroders obbligazionario
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati