SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Fondi: febbraio brillante per le reti dei consulenti

Risultati brillanti a febbraio per le reti dei consulenti: la raccolta netta è positiva per 5,4 miliardi di euro e i clienti in un anno sono aumentati del 3,4 per cento a 4,8 milioni. Sulla componente previdenziale, finanziaria e assicurativa del portafoglio quasi tre quarti dei nuovi flussi.

13/04/2022
serie di grafici monitorati da un investitore con cellulare in mano
Rapporto mensile su raccolta dei consulenti finanziari

Le reti dei consulenti finanziari abilitati alla raccolta fuori sede chiudono febbraio con una performance decisamente brillante: la raccolta netta è positiva per 5,4 miliardi di euro, in aumento del 40,5% sul mese precedente e del 18,2% tendenziale. Nei primi due mesi la raccolta ha così raggiunto 9,2 miliardi, +10,8% sul primo bimestre del 2021. Nello stesso periodo i clienti sono cresciuti di circa 158mila unità (+3,4%) a 4,8 milioni. Lo rende noto l’associazione di categoria Assoreti, precisando che il 72,7% dei nuovi flussi si è diretto sulla componente previdenziale-finanziaria-assicurativa del portafoglio, con un trend quasi raddoppiato su base mensile (+99%) e in crescita del 6,8% annuo.

In calo la liquidità destinata ai conti correnti

Gli investimenti netti realizzati sulla componente gestita a febbraio aumentano del 45,4% rispetto al primo mese dell’anno e raggiungono 2,4 miliardi di euro (comunque denunciano un calo del 32,2% rispetto a un anno fa), mentre i volumi di raccolta sugli strumenti finanziari amministrati, pari a 1,5 miliardi, crescono significativamente sia in termini congiunturali (309 milioni a gennaio) sia in termini tendenziali (114 milioni a febbraio 2021). Il flusso netto di liquidità destinato a conti correnti e depositi è positivo per 1,5 miliardi di euro, pari a una contrazione del 21,2% su base mensile e a un incremento del 64,5% tendenziale.

Momento delicato, la competenza fa la differenza

Nonostante questi risultati, afferma Marco Tofanelli, segretario generale Assoreti, stiamo navigando in un periodo complesso. Se da una parte ci illudevamo di esserci messi alle spalle l’emergenza Covid, ora la nuova incognita è il quadro geopolitico. I dati di febbraio, aggiunge, offrono una duplice lettura della solidità del modello delle reti: da un lato la capacità dei consulenti di seguire con competenza e sensibilità i clienti in un momento molto teso e dall’altro la maggiore consapevolezza dei risparmiatori della necessità di avvalersi, specialmente in fasi insidiose, di un servizio di consulenza qualificato che miri a una protezione attiva dei risparmi nella prospettiva di creare valore.

Risparmio gestito, la preferenza per gli OICR aperti

In febbraio, la distribuzione diretta di quote di fondi comuni di investimento genera flussi netti per 718 milioni, valore più che decuplicato rispetto a gennaio, ma in calo del 38,8% sullo scorso anno. Gli investimenti continuano a privilegiare gli Oicr aperti di diritto estero, con sottoscrizioni nette per 738 milioni. Bilancio positivo anche per i fondi chiusi mobiliari (79 milioni) mentre è negativo sui fondi aperti italiani (-99 milioni). Nel complesso si conferma la decisa concentrazione degli investimenti sulla componente azionaria degli Oicr aperti (985 milioni). Il bilancio delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 567 milioni (+50,8% mensile e -13,8% annuo), mentre le preferenze tornano a coinvolgere anche le Gpm (209 milioni).

L’attenzione ancora concentrata sui prodotti unit linked

I versamenti netti su polizze assicurative e prodotti previdenziali ammontano, nel complesso, a 1,1 miliardi, in calo dell’8% sul mese precedente e del 34,7% annuo, mentre si conferma l’orientamento all’investimento in unit linked (469 milioni) e polizze multiramo (510 milioni). Il contributo mensile delle reti al sistema degli Oicr aperti, tramite la distribuzione diretta e indiretta di quote, raggiunge, 2 miliardi, il 51,2% dei volumi totali dell’industria (3,9 miliardi). L’apporto da inizio anno sale così a 3,5 miliardi e rappresenta il 38,6% della raccolta netta realizzata dall’intero sistema fondi (9,2 miliardi). Nel risparmio amministrato, risultati di raccolta realizzati sulla componente finanziaria del comparto coinvolgono tutte le principali tipologie di strumento: in particolare il saldo delle movimentazioni è positivo sui certificate (361 milioni), sui titoli di Stato (332 milioni) e sulle azioni (276 milioni).

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

assoreti raccolta consulenti
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati