SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Istat: i pesanti effetti del lockdown

Secondo una stima dell'istat le misure di contenimento del Covid-19 stanno causando effetti che si preannunciano incisivi sull'economia italiana. L'intensità della crisi sanitaria già a marzo risulta più profonda delle precedenti, sino ai minimi del 2008.

15/04/2020
dati e grafici su pc
Stime dell'Istat

"Lo scenario internazionale è dominato dall'emergenza sanitaria. Le necessarie misure di contenimento del Covid-19 stanno causando uno shock generalizzato, senza precedenti storici, che coinvolge sia l'offerta sia la domanda”. Gli effetti sull’economia italiana si preannunciano pesanti. Lo stima l'Istat nella sua tradizionale nota mensile, confermando quanto già aveva anticipato in occasione delle sue valutazioni sul dl 'Cura Italia'. In particolare spiega che l'intensità della crisi sanitaria, stando alle valutazioni delle famiglie e delle imprese, già a marzo, risulta più profonda delle precedenti sino a risalire oltre ai minimi del 2008.

Due scenari per i consumi e i redditi

La limitazione delle attività produttive fino alla fine di aprile determinerebbe, su base annua, “una riduzione dei consumi finali pari al 4,1%”, con una diminuzione del valore aggiunto generato dal sistema produttivo pari all'1,9% e in termini occupazionali, la caduta del valore aggiunto coinvolgerebbe 385 mila occupati (di cui 46 mila non regolari) per un ammontare di circa 9 miliardi di retribuzioni. L’Istat mette in conto anche uno scenario peggiore che, se “caratterizzato dall'estensione delle misure restrittive anche ai mesi di maggio e giugno, la riduzione dei consumi sarebbe del 9,9%, con una contrazione complessiva del valore aggiunto pari al 4,5%”, poco meno di 900 mila gli occupati coinvolti, di cui 103 mila non regolari, per un totale di 20,8 miliardi di retribuzioni.

Oltre un terzo delle attività fermo

L’Istat rileva che “le misure volte a limitare il contagio da Covid-19 hanno portato, nelle ultime settimane, alla progressiva chiusura, parziale o totale, di un elevato numero di attività produttive". Sulla base dei dati di contabilità nazionale riferiti al totale delle attività economiche e inclusive della componente dell'economia non osservata, "la limitazione delle attività produttive coinvolgerebbe il 34% della produzione" e “il 27,1% del valore aggiunto”. Le conseguenze sono significative, tenuto conto che “seppure limitate nel tempo e ristrette a un sottoinsieme di settori”, queste limitazioni “sono in grado di generare uno shock rilevante e diffuso sull'intero sistema produttivo”.

Gli effetti indiretti, boom dell’e-commerce

Nella nota mensile l’Istituto di statistica rileva che “il sistema produttivo subirebbe anche gli effetti indiretti legati alle relazioni intersettoriali”. In particolare, segnala il forte incremento registrato in febbraio degli acquisti di alimentari nella grande distribuzione (+9,9% tendenziale) e del commercio online (+15,3%). Sulla scia si è mossa anche la domanda presso le imprese operanti su piccole dimensioni, il cui valore delle vendite è aumentato del 3,3%. Nel dettaglio, nella grande distribuzione, a febbraio si sono avuti aumenti del 9,9% delle vendite nei supermercati, del 9,6% di quelle nei discount alimentari e dell'8,7% negli ipermercati.

Le vendite al dettaglio accelerano

Sempre nel mese di febbraio, secondo i dati ufficiali, le vendite al dettaglio sono aumentate su base mensile dello 0,8% in valore e dello 0,9% in volume. In particolare, sono cresciute sia le vendite dei beni alimentari (+1,1% in valore e +1,2% in volume), sia quelle dei beni non alimentari (+0,5% in valore e +0,6% in volume). Su base tendenziale sono stati registrati invece progressi rispettivamente del 5,7% e del 5,8%. Anche queste performance riflettono, spiega l'Istat, “quanto accaduto a livello nazionale a partire dalla fine del mese, quando la diffusione dell'epidemia di Covid-19 ha presumibilmente provocato una crescita degli acquisti in alcuni settori”.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

istat coronavirus crisi consumi occupati
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati