SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Mercati: distratti dalle elezioni in calendario in Usa e Uk

Le divergenze nelle tendenze economiche e politiche possono portare a cambi repentini nel sentiment degli investitori nei prossimi 6-12 mesi. Resta una significativa incertezza riguardo a dove i mercati si troveranno in questo periodo, con elezioni negli Usa e nel Regno Unito. Rischio volatilità.

06/04/2024
Indicazioni stradali per Wall Street
Analisi sulla situazione dei mercati

La conclusione del primo trimestre è stata all’insegna della tranquillità per i mercati finanziari, che si aprono al secondo trimestre con la crescente consapevolezza che la maggioranza degli investitori prevede l'avvio dei tagli dei tassi d’interesse da parte delle principali Banche centrali. Tuttavia, in RBC BlueBay mantengono la convinzione che dati economici eventualmente più solidi delle attese potrebbero frenare i tagli previsti per il mese di giugno, soprattutto negli Stati Uniti e nel Regno Unito. È quindi probabile - secondo Mark Dowding, fixed income CIO di RBC BlueBay AM - che nelle prossime settimane assisteremo a un aumento della volatilità, con i mercati impegnati a trovare un chiaro indirizzo sia dal fronte macro, sia per le politiche monetarie.

Dove saremo tra 6-12 mesi?

Le divergenze nelle tendenze economiche e politiche potrebbero indurre rapidi cambiamenti nel sentiment degli investitori. Ciò che l’esperto ha voluto sottolineare nella sua analisi è che, nonostante l'attuale fiducia nella narrazione di un ‘atterraggio morbido’ e nell’arresto del trend rialzista dell'inflazione, sul tappeto resta comunque una significativa incertezza riguardo a dove i mercati si potrebbero trovare tra 6-12 mesi. Come sempre, suggerisce l’esperto, restare vigili e disciplinati è dunque un buon consiglio, anche perché sul calendario ci sono appuntamenti elettorali non di poco conto, come le presidenziali statunitensi (novembre) e le amministrative nel Regno Unito (maggio), i cui esiti potrebbero stravolgere l’indirizzo economico dei due Paesi.

A rischio la leadership di Sunak

Dowding si concentra sul Regno Unito, dove i sondaggi hanno visto il sostegno al partito conservatore scendere al 19%. In un sistema parlamentare ‘first-past-the-post’ con una buona dose di voto tattico, con gli elettori che si coalizzano per espellere i conservatori anche in seggi tradizionalmente sicuri, questo dato potrebbe vedere il partito con meno di 40 seggi, rispetto ai 376 dell'attuale Governo. Con questo risultato si può immaginare la fine della premiership di Rishi Sunak, con conseguenti lotte dentro il partito. È anche possibile ipotizzare se ci sarà un ultimo tentativo di sostituire Sunak, o se potrebbero aumentare le richieste di maggiori tagli fiscali (così come le pressioni politiche sulla Banca d'Inghilterra per tagliare i tassi).

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Attenzione alle incognite nell’ombra

In parte, questo esempio del Regno Unito mostra la prospettiva di volatilità politica che ci attende in tutto il panorama globale. Nell'epoca attuale, sembra che la polarizzazione tra gli elettori sia esacerbata dalla dipendenza dai social media. Questo punto sembra ancora più appropriato dopo l'acquisizione da parte di Spac della piattaforma di social media di Donald Trump, che ha aggiunto miliardi di dollari alle fortune dell'ex presidente. In vista di un’economia ‘Goldilocks’ di rischi, anche secondo Nikolaj Schmidt, chief international economist di T. Rowe Price, restano nascosti. Nonostante il cambio di rotta della Fed, i mercati potrebbero rimanifestare i timori osservati in ottobre connessi alle problematiche dell’offerta obbligazionaria sui mercati.

Quadro geopolitico da non trascurare

Ecco perché le elezioni presidenziali Usa sono importanti: possono alimentare ulteriormente questo timore, qualora il mercato preveda che la nuova Amministrazione Usa torni a un atteggiamento fiscale espansionistico. Tale rischio, stima Schmidt sarà però compensato probabilmente dal rallentamento del tapering nell’ambito del bilancio Fed. Il rischio geopolitico è tuttavia in aumento anche altrove, dall’Ucraina al Medio Oriente, al Mar Cinese Meridionale. I mercati sono quindi destinati a navigare a vista. È importante non perdere di vista i pericoli ma, nel breve termine, Schmidt ritiene che la probabile combinazione di politica monetaria più accomodante, inflazione che si sta ridimensionando e marginale miglioramento della crescita, ci manterrà su un percorso positivo.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

mercati elezioni usa
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati