SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Mercati: un occhio agli Stati Uniti per capire dove andranno

Dagli Usa arrivano dati contradditori che confermano le difficoltà incontrate nel contrastare l’inflazione. Preoccupa la rigidità del mercato del lavoro. Si attende a maggio un altro rialzo dei tassi statunitensi. In Europa il ciclo rialzista della Bce si dovrebbe fermare al 3,75 per cento.

20/04/2023
banconote con grafico
Le attese per l'economia e i tassi di Usa ed Eurozona

La relativa calma registrata sui mercati finanziari nelle ultime settimane (complici le festività legate alla Pasqua) potrebbe avere un corto respiro. Sul tavolo pendono diversi fattori che potrebbero cambiarne l’indirizzo, in un verso o nell’altro, durante l’anno. L’attenzione degli investitori è sempre rivolta agli Stati Uniti, dalla cui economia arrivano dati contradditori che confermano le difficoltà incontrate dalla Federal Reserve a contrastare l’inflazione. Per questo gli esperti ritengo che per un altro po’ i tassi d’interesse Usa continueranno a puntare al rialzo, prospettiva che rafforza l’idea secondo cui Oltreoceano faranno i conti con la recessione verso fine 2023. Ne è convinto, tra gli altri, anche Mark Dowding, CIO di RBC BlueBay AM.

La rigidità del mercato del lavoro è un segnale inflativo

Dietro la prudenza che sta caratterizzando gli investitori ci sono i dati del mercato del lavoro Usa e, soprattutto, il recente solido rapporto sui salari che ha determinato l’inversione di tendenza dei rendimenti dei titoli di Stato. La Borsa è risultata invece relativamente più stabile grazie alla continua attenuazione dei timori legati al settore bancario. Nel mentre, dai verbali del Fomc di marzo emergono i timori per le potenziali ricadute sul settore bancario in termini di inasprimento degli standard di prestito e di condizioni finanziarie più restrittive. Dowding sostiene che questo potrebbe frenare l’attività economica nei prossimi trimestri e si aspetta - come detto - una recessione lieve su entrambe le sponde dell’Atlantico verso la fine dell’anno.

Attenti alle false percezioni

Negli Usa, l’economia rimane stabile nonostante i recenti dati forniscano messaggi contraddittori alimentando false percezioni sul quadro reale. L'ultimo dato sull’inflazione ha incoraggiato a pensare che le pressioni sui prezzi stiano iniziando a diminuire (con l’indice CPI nominale al 5%, il più basso dal maggio 2021). Si è trattato, osserva invece Dowding, di un dato che ha sì interessato un po’ tutti, ma c’è anche l’impressione che, a parità di condizioni, questa serie di numeri favorevoli dovrebbe agire da freno alla volatilità solo nel breve e medio termine. Sarebbe infatti prematuro, aggiunge, sopravvalutare qualsiasi progresso nel ripristinare la stabilità dei prezzi, con l’inflazione sottostante che continua a seguire un andamento laterale e i prezzi delle commodity tornati a salire nell’ultimo mese.

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Dalla Fed, in maggio, un altro aumento dei tassi

Non si può inoltre trascurare il fatto che l’inflazione di fondo non stia diminuendo al punto da indurre la Fed a fare una pausa nella prossima riunione. Per questo, in RBC BlueBay Am c’è sempre l’idea che la Fed aumenterà ancora i tassi dello 0,25% a maggio, prima di prendersi una pausa nel prosieguo. Lo stesso Dowding, inoltre, ammette di essere scettico sul fatto che l’inflazione e la crescita si moderino abbastanza da giustificare i tagli dei tassi attualmente previsti dal mercato a partire da settembre (due tagli dello 0,25% entro fine anno). In quest’ottica, stima che i rendimenti della parte anteriore della curva dei Treasury possano ancora beneficiare di un significativo rialzo. La prossima riunione del FOMC è in calendario per il prossimo 2-3 maggio.

Nell’Eurozona pesa l’incognita 'debito' nel dopo-Covid

Atmosfera relativamente calma anche sui mercati obbligazionari sovrani europei: gli spread dei Paesi periferici sono stati sostenuti da revisioni positive della crescita economica, da una politica stabile, da una dinamica del debito in calo e dallo scudo anti-spread della Bce. Tuttavia, con il passaggio a un mondo più 'normale', l’esperto di RBC BlueBay, ritiene che questi fattori potrebbero subire maggiori pressioni e che le valutazioni dovrebbero convergere verso livelli più tipici che riflettono il rischio di credito sottostante. Il documento del Governo tedesco sulle nuove regole fiscali Ue, che dovrebbero essere ripristinate (dopo la pausa-Covid), fornisce proposte più severe rispetto a quelle in discussione a Bruxelles, dando vita potenzialmente a un’altra battaglia tra i Paesi frugali e quelli poco austeri.

Il ciclo della Bce toccherà il picco al 3,75%

Per quanto riguarda la Bce, le note dei policymaker suggeriscono che l’inflazione nell’Eurozona potrebbe rimanere sopra il 4% ancora per un po’ e, con ulteriori inasprimenti, Dowding ritiene che il ciclo possa toccare un picco intorno al 3,75%. Ciò implica, spiega, che ci troviamo in un momento del ciclo in cui la Bce ha ancora più bisogno di mettere in atto una politica restrittiva rispetto alla Fed e che i rischi bancari sono meno probabili come problema duraturo nell’area rispetto a quanto potrebbe accadere negli Usa, per cui c’è un margine per l’euro di sovraperformare sul dollaro nei prossimi mesi. Nel mentre, la vicinanza alla fine del ciclo di rialzi della Fed e il contemporaneo calo della volatilità dei tassi core hanno favorito la classe d’investimento locale dei mercati emergenti (tramite il dollaro più debole).

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

mercati stati uniti inflazione
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati