SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Misery Index: peggiora in marzo a causa dell’inflazione

La percezione del disagio sociale ha subito in marzo un forte peggioramento: l’indice Mic è tornato ai livelli di sette mesi fa, con un aumento di 4 decimi su febbraio, a 16,7 punti. Dietro la dinamica il balzo dell’inflazione, compensato solo in parte dal buon momento del mercato del lavoro.

18/05/2022
sacchetto con scritta inflazione e freccia in su
Andamento dell'indice Mic, che misura la percezione del disagio sociale

A marzo l’indice che misura il disagio sociale è peggiorato per il secondo mese consecutivo, tornando indietro di ben sette mesi, ai livelli segnati nel settembre 2021. A zavorrare la percezione di povertà degli italiani, secondo quanto rivela il Misery Index stilato da Confcommercio, è soprattutto l’impennata registrata dell’inflazione che è stata solo in minima parte compensata dal miglioramento visto sul fronte del mercato del lavoro, ovvero l’altra componente che forma la base di calcolo dell’indicatore. Nel dettaglio, il MIC di marzo si è attestato su un valore stimato di 16,7 punti, in aumento di quattro decimi su febbraio.

La corsa dei prezzi rischia di frenare la ripresa

L’indicatore - anche nella formulazione attuale che sottostima la disoccupazione estesa in considerazione dell’impossibilità di enucleare il numero di scoraggiati e sottoccupati - si conferma su livelli storicamente elevati e consolida la tendenza al peggioramento. Infatti, come sottolinea la nota di Confcommercio, in linea con quanto registrato negli ultimi mesi, l’ampliamento dell’area del disagio sociale continua a essere determinato esclusivamente dalla componente inflazionistica. Il permanere di una dinamica dei prezzi sostenuta rischia di limitare, nei prossimi mesi, le possibilità di recupero dell’economia.

Il quadro di fondo

Tale prospettiva, secondo l’analisi, rischia di interrompere il processo di graduale miglioramento del mercato del lavoro: ne conseguirebbe l’estensione dell’area del disagio sociale. La situazione, inoltre, rischia di aggravarsi ulteriormente anche alla luce dei crescenti timori legati agli sviluppi della guerra in Ucraina, così come per l’eventualità di un’inflazione elevata persistente, dinamica che graverebbe sulle capacità di spesa dei cittadini anche nel medio e lungo periodo.

La nota positiva del mercato del lavoro

Lo scorso marzo l’unica nota positiva è arrivata dal mercato del lavoro: il tasso di disoccupazione ufficiale è risultato in calo, all’8,3% della popolazione attiva dall’8,5% segnato in febbraio. Si tratta dei minimi livelli degli ultimi 12 anni, ovvero dal 2010. Il dato è la sintesi di una crescita degli occupati (+81mila unità sul mese precedente) e di una riduzione del numero di persone in cerca di lavoro (-48mila unità su base mensile). A questa dinamica si è associata anche una diminuzione degli inattivi (-72mila unità su febbraio), favorendo cosi l’ulteriore innalzamento del tasso di attività e della base di calcolo.

Sempre in marzo, le ore autorizzate di CIG sono state 48,8 milioni, cui si sommano oltre 7 milioni di ore per assegni erogati dai fondi di solidarietà. In termini di ore di CIG effettivamente utilizzate, destagionalizzate e ricondotte a ULA, si stima che questo corrisponda a 112mila unità lavorative standard. Il combinarsi di queste tendenze ha determinato un tasso di disoccupazione esteso pari al 9,4%.

L’inflazione si arrampica al 6,5%

Nello stesso mese i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto hanno mostrato un’accelerazione, con una crescita dell'inflazione al 6,5% tendenziale dal 5,7% di febbraio (a fronte di una stima preliminare Istat del 6,7%). Il permanere di una dinamica espansiva dei prezzi, soprattutto per quei beni e servizi che le famiglie acquistano con maggior frequenza e ai quali è difficile rinunciare, sono inevitabilmente destinate a modificare in negativo i comportamenti d’acquisto delle famiglie.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

confcommercio misery index inflazione
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati