SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Alternative per difendersi da un aumento dei tassi

22/11/2017

Dal momento che nei mercati sviluppati è atteso un irrigidimento della politica monetaria, questo inciderà sul potenziale di rendimento per gli investitori obbligazionari che dovranno considerare di diversificare il proprio portafoglio.

In un contesto di crescita globale in accelerazione, i mercati emergenti sono ben posizionati per far fronte a un aumento atteso della domanda globale di materie prime e beni industriali, che dovrebbe fornire ulteriore supporto ai bilanci delle partite correnti. Inoltre, una forte propensione al rischio degli investitori porterebbe i flussi di portafoglio e d’investimento obbligazionari verso i mercati locali, contribuendo a un ulteriore apprezzamento valutario. 

Per il periodo compreso tra gennaio 2003 e ottobre 2017, le obbligazioni locali dei mercati emergenti hanno mostrato una correlazione dello 0,13 con i Treasury statunitensi mentre la correlazione delle valute locali dei mercati emergenti, che offrono una duration praticamente nulla, è stata ancora più bassa, pari a -0,02.

Secondo il team Emerging Market Debt di NN Investment Partners, un’asset class che offre una diversificazione a livello geografico, insieme a fondamentali solidi, un carry attraente e divise sottovalutate consente di proteggere il portafoglio da politiche monetarie più restrittive nei mercati sviluppati. Pertanto, il contesto è ora favorevole al debito dei mercati emergenti denominato in valuta locale.

Il team prevede due possibili scenari economici in futuro. Il primo implica una rottura da parte della crescita globale della soglia massima raggiunta negli ultimi sei anni. Il secondo scenario, invece, prevede la prosecuzione di una fase di crescita economica contenuta.

Nel primo scenario, probabilmente le aspettative di inflazione aumenterebbero rapidamente, determinando una risposta più ampia e più rapida delle banche centrali attraverso il ritmo dei rialzi dei tassi di interesse. Nel secondo scenario, l’inflazione resterebbe probabilmente al di sotto del target, e di conseguenza si manterrebbe in vigore una politica monetaria espansiva.

In entrambi i casi, il team di NNip ritiene che il debito dei mercati emergenti denominato in valuta locale rappresenta una proposta interessante. Elevati tassi di interesse reali e nominali, valutazioni attraenti e fondamentali solidi dovrebbero portare l’asset class a una sovraperformance relativa.

Gli afflussi di capitale dovrebbero continuare a fronte di un contesto macroeconomico favorevole in ognuno dei due scenari di crescita, consentendo al mercato valutario dei Paesi emergenti di colmare il gap con le valute principali e di apprezzarsi ulteriormente rispetto al dollaro statunitense.

Guardando ai prossimi trimestri, NNip osserva che le obbligazioni dei mercati emergenti in valuta locale continuano a registrare una buona performance su base total return, sia dal punto di vista dei tassi di interesse, sia della valuta. Fondamentali solidi, un carry attraente, divise sottovalutate e un contesto globale di supporto dovrebbero dunque continuare a essere i driver dei flussi di capitale. Inoltre, qualora si verificasse un rialzo dei tassi di interesse a livello globale o un irrigidimento più rapido della politica monetaria nei mercati sviluppati, la scadenza media più bassa delle curve dei rendimenti locali dovrebbe offrire una certa difesa rispetto ad altre asset class obbligazionarie.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

valute tassi emergenti alternative
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati