- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi 2026
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Bce: sceglie la linea dura, alza i tassi contro l’inflazione
16/06/2026 in “News”La stretta monetaria è motivata dal rincaro dell’energia legato alla crisi in Medio Oriente, che alimenta l’inflazione e rischia di trasferirsi a beni, servizi, salari e aspettative di prezzo. Le nuove stime indicano uno scenario vicino alla stagflazione.
Mercati: il nuovo shock energetico scuote l’economia globale
12/05/2026 in “News”L’Asia è la regione più vulnerabile perché riceve oltre l’80 per cento del petrolio e gas che passano da Hormuz, ma anche l’Europa resta esposta: Paesi come Italia, Spagna e Germania dipendono molto dalle importazioni energetiche. Vincenti le fonti rinnovabili.
Cina: tornano gli investitori, opportunità oltre le mega-cap
28/05/2026 in “News”L’IA è vista come un motore della crescita, ma interessanti occasioni potrebbero trovarsi lungo tutta la filiera AI, più che nelle sole mega-cap high tech: chip energia, hardware e infrastrutture. Si segnalano nuovi trend nei consumi e nella tecnologia.
Guerra in M.O.: credito sovrano regge, incognita petrolio
19/03/2026 in “News”Le banche centrali, se la guerra sarà breve, possono ignorare eventuali pressioni inflative temporanee. La crisi potrebbe colpire le forniture energetiche: dallo Stretto di Hormuz passa oltre il 30% del greggio marittimo mondiale e una quota rilevante di GNL.