- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi 2026
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Banca d’Italia: crescono le truffe digitali, al via l'IA per velocizzare decisioni
07/07/2026 in “News”Le frodi digitali nei pagamenti ancora oltre un terzo del contenzioso, pur restando limitate rispetto al volume complessivo delle transazioni elettroniche. Crescono truffe che sfruttano falsi loghi e identità di autorità pubbliche, spesso col supporto dell'IA.
Saldi: partono in sordina, pesa l’inflazione, cresce l'allarme truffe
15/07/2026 in “News”Inflazione e caro-vita frenano i consumi: il costo della vita, il caro energia e un'inflazione ancora elevata spingono le famiglie, nell’ambito dei saldi estivi, a limitare gli acquisti ai beni indispensabili o già programmati. Attenzione alle truffe online.
Auto: nuovo allarme truffe online per i ricambi usati
28/07/2026 in “News”Il meccanismo del raggiro: vengono pubblicati annunci con prezzi molto convenienti e richiesti pagamenti anticipati, spesso tramite bonifico istantaneo o carta prepagata. Il ricambio, però, non viene mai consegnato. I sistemi usati sono sempre più sofisticati.
Banca d’Italia: frodi nei pagamenti digitali fenomeno limitato
31/07/2026 in “News”I bonifici ordinari sono tra i più sicuri, più esposte le carte prepagate e le operazioni online. Le frodi sui bonifici, però, possono causare perdite economiche più elevate. Il tasso delle frodi sui bonifici istantanei è diminuito del 53 per cento annuo.