SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Assoreti: raccolta netta positiva in agosto

21/10/2019

Bilancio di segno positivo in agosto per la raccolta delle reti dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, anche se con un ridimensionamento rispetto al mese precedente: la raccolta netta è infatti ammontata a 2,7 miliardi, in flessione del 10,5% congiunturale. È quanto emerge dalla mappa mensile pubblicata da Assoreti, secondo cui le scelte di investimento compiute dai risparmiatori hanno determinato la distribuzione equa delle risorse nette tra i due principali comparti d’attività: il risparmio gestito e quello amministrato. L’andamento su base mensile si è chiuso così su un terreno positivo per tutte le macrotipologie di prodotto, anche se queste hanno evidenziato differenti dinamiche rispetto al mese precedente. 

In crescita sia risparmio gestito sia componente amministrata

Nel dettaglio, la raccolta netta sui prodotti del risparmio gestito è risultata pari al 49,7% del totale, accusando una riduzione del 27,6%. La performance negativa è riconducibile soprattutto alla contrazione dei volumi realizzati sulle polizze assicurative e sulle gestioni patrimoniali individuali, mentre il saldo netto sulla componente amministrata aumenta complessivamente del 16,6% per effetto delle movimentazioni sugli strumenti finanziari. In particolare, la raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr (organismi di investimento collettivo del risparmio) in agosto è stata positiva per 763 milioni di euro: le scelte di investimento hanno continuato a privilegiare i fondi aperti di diritto estero (718 milioni di euro) e i fondi chiusi mobiliari (50 milioni). Per contro, sui fondi aperti di diritto italiano è continuata la prevalenza dei riscatti, seppure in maniera più contenuta (-4,0 milioni) rispetto al mese precedente. 

Vivace la domanda per le polizze vita e le unit linked

Secondo la nota di Assoreti, le risorse destinate in agosto al comparto assicurativo sono ammontate a 496 milioni di euro e hanno coinvolto principalmente le polizze vita tradizionali (211 milioni) e le unit linked (209 milioni). Il saldo delle movimentazioni effettuate sulle gestioni patrimoniali individuali è stato positivo per 31 milioni di euro: la raccolta netta positiva realizzata sulle Gestione Patrimoniale in Fondi  (Gpf), pari a 78 milioni di euro, ha compensatoampiamente i disinvestimenti effettuati sulle Gestioni Patrimoniali Mobiliari (Gpm), pari a -46 milioni. Il contributo mensile delle reti al sistema di Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, risulta quindi positivo per circa 1,1 miliardi di euro, pari al 27,1% delle risorse nette totali confluite nel sistema fondi (4 miliardi). Da inizio anno l’apporto delle reti sale così a 5,3 miliardi, anche se il bilancio per l’intero sistema fondi aperti resta comunque in negativo (-984 milioni).  

Deflussi dai titoli di Stato e obbligazionari

Sempre per quanto il mese di agosto, la raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato è risultata pari a 198 milioni: il saldo delle compravendite è stato positivo per i titoli azionari (501 milioni), i certificates(222 milioni) e gli exchange traded products (61 milioni), mentre è stata registrata la prevalenza delle vendite sugli ordinativi di acquisito sia per i titoli di Stato (-666 milioni) sia per i titoli obbligazionari (-137 milioni). La raccolta di risparmio sotto forma di liquidità è stata positiva per 1,2 miliardi di euro. A fine mese i clienti primi intestatari, per il campione di società partecipante all’indagine, risultavano essere 4,435 milioni. Il numero di consulenti finanziari abilitati all’o.f.s., con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti, era pari a 23.179 unità (24.882 unità per l’intera compagine, dato stimato).

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

assoreti raccolta finanziari netta
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati