SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Banca d’Italia: corregge al rialzo stime Pil e inflazione

Consumi tonici e buoni segnali dal mercato del lavoro: l’economia italiana corre più del previsto. Banca d’Italia ha rivisto al rialzo il Pil per il 2021, al 6,2 per cento, mentre ha limato al 4 per cento quello per il 2022. Raddoppiata, al 2,8 per cento, la previsione per l’inflazione del 2022.

19/01/2022
uomo disegna grafico
Banca d'Italia ha rivisto al rialzo il Pil del 2021. Raddoppiate le stime sull'inflazione del 2022

La crescita economica dell’Italia ha evidenziato un rallentamento nel corso dell’ultimo trimestre del 2021, a causa del riacutizzarsi della pandemia (con la variante Omicron) e delle strozzature avvertite a livello globale nelle catene di approvvigionamento. Le conseguenze di questo mix di fattori si avvertiranno anche nei primi mesi del nuovo anno, periodo dove l’inflazione è attesa accelerare sensibilmente.

Il Pil comunque tornerà a espandersi in maniera sostenuta dalla prossima primavera, con il miglioramento del quadro sanitario, e recupererà i livelli precedenti lo scoppio della pandemia entro metà anno. È quanto emerge dalle proiezioni macroeconomiche di dicembre, per il quadriennio 2021-24, elaborate dagli esperti della Banca d’Italia.

+6,2% la crescita attesa per il 2021, +4% nel 2022

Via Nazionale stima per quest’anno una crescita del Pil del 6,2% (dato rivisto dal +5,1% indicato a luglio), che progressivamente tenderà ad assestarsi: al 4% nel prossimo (corretto da +4,4%), al 2,5% nel 2023 (corretto da +2,3%) e all’1,7% nel 2024. Un sostegno significativo all’attività economica arriva dalla politica di bilancio e dagli interventi delineati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Secondo la nota, le misure di sostegno introdotte nel 2021, quelle inserite nel disegno di legge di bilancio e gli interventi del PNRR possono innalzare il Pil complessivamente di circa 5 punti percentuali nel quadriennio 2021-24 (di cui oltre 2 punti riconducibili alle misure del PNRR).

Tonici i consumi delle famiglie

Decisamente brillante la dinamica dei consumi delle famiglie descritta nel nuovo rapporto di Palazzo Koch: nel 2021 dovrebbero crescere del 5,1% (corretto da +3,3% indicato a luglio), del 4,6% nel 2022 (rivisto da +5,6%), del 2,2% nel 2023 e dell’1,5% nel 2024. In sostanza, secondo l’analisi, la domanda delle famiglie rimarrebbe robusta anche nel prossimo anno e proseguirebbe nel biennio successivo grazie alle misure di stimolo, al miglioramento della situazione occupazionale e alla graduale riduzione dell’incertezza connessa all’evoluzione della pandemia, che determinerebbe un ritorno della propensione al risparmio verso i livelli più contenuti registrati nella fase pre-pandemia.

Disoccupazione in costante discesa, all’8,7% nel 2024

È proprio dal mercato del lavoro che arrivano le notizie più confortanti, con il numero di ore lavorate aumentato quest’anno di quasi il 7 per cento, tenderà a espandersi nel prossimo triennio a ritmi di poco inferiori a quelli del prodotto interno lordo, riportandosi sui livelli precedenti la crisi pandemica alla fine del 2022. La crescita del numero di occupati, ancora contenuta quest’anno, si rafforzerebbe gradualmente nel prossimo triennio. In numeri: il tasso di disoccupazione quest’anno dovrebbe collocarsi al 9,5% come media annua (10,5% era l’indicazione di luglio), per scendere al 9% nel prossimo (rivisto da 10,3%), all’8,9% nel 2023 (da 9,9%) e all’8,7% nel 2024.

Più che raddoppiate stime dell’inflazione: 2,8% nel 2022

Buone le previsioni sugli investimenti che, dopo il forte rialzo di quest’anno (+15,6%), continueranno a espandersi in misura sostenuta (+5,5% nel 2022, +6,1% nel 2023 e +3,3% nel 2024), sospinti dagli interventi del PNRR e dalle favorevoli condizioni di finanziamento. Positive anche le stime sull’export (+12,4% quest’anno e +4,8% nel 2022). Unica nota dolente nelle proiezioni di dicembre riguarda l’inflazione, con la stima di Banca d’Italia che è più che raddoppiata in sei mesi: i prezzi al consumo sono previsti correre del 2,8% nel 2022 (corretto da +1,3% di luglio), dopo il +1,9% atteso per il 2021 (+1,5% in luglio), per rallentare nel 2023 e nel 2024, rispettivamente a 1,5 e 1,7%.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

banca d'italia pil inflazione
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati