SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Borsa: il fascino dell’incertezza per gli investitori Value

L'incertezza legata agli attuali tassi è favorevole allo stile value, poiché crea opportunità di investimento quando i prezzi dei titoli si muovono in modo sproporzionato rispetto ai fondamentali. Schroders diminuisce l’esposizione verso le banche a favore dei settori tlc e farmaceutici.

21/06/2023
segnaletica stradale di wall street
Prospettive dei titoli value

Gli effetti del relativamente nuovo regime in cui si muovono oggi i mercati azionari e, per certi versi, la presenza (dopo oltre un decennio) di tassi alti sono sottovalutati dagli investitori quando scelgono cosa mettere nei loro portafogli, in particolare se guardano ai titoli value. Nel mettere a punto la strategia, consiglia Andrew Williams, direttore degli investimenti presso Schroders, dobbiamo assicurarci prima di tutto che le aziende in cui investiamo siano in grado di ripagare i debiti al costo dei vecchi tassi. È la base da cui solitamente parte un’attenta ponderazione dei titoli. Dopo tutto, quando in passato si pensava alla salute delle aziende, per molti investitori il rapporto debito netto/EBITDA è stato per molto tempo l’unico dato di bilancio da prendere in considerazione, mentre la copertura degli interessi veniva ampiamente trascurata.

La crisi delle banche Usa e l’effetto tassi alti

Oggi non può essere più così. Questa realtà è stata evidenziata dalle recenti tensioni accusate dal settore bancario regionale statunitense, che hanno dimostrato come la liquidità possa rappresentare un serio problema. Pertanto, sottolinea Williams, valutare la capacità delle imprese di coprire gli interessi, soprattutto quelle con debiti non coperti che potrebbero avere difficoltà a pagare gli interessi alla luce di tassi che fino a un anno fa sembravano impossibili, diventerà probabilmente cruciale per ottenere performance positive. In questo contesto, l’esperto indica un settore preciso che merita attenzione: quello bancario. Nonostante le diverse narrazioni, la maggior parte delle banche europee/britanniche ha avuto una buona performance quest'anno, anche se dopo un repentino rialzo (facile da dimenticare), hanno subito un successivo brusco calo (difficile da dimenticare).

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Cala l’esposizione verso le banche

Inoltre, non si può trascurare che (aggiornando significativamente le stime sugli utili) il multiplo delle banche nel suo complesso è a metà del valore segnato durante il Covid, il minimo degli ultimi vent'anni. Nonostante ciò, il settore bancario è l'unico a livello globale ad aver registrato una costante revisione positiva degli utili nell’ultimo biennio. Il responsabile di Schroders sottolinea che molte delle azioni bancarie detenute dalla sua casa hanno registrato un forte rimbalzo dai minimi, comportando una riduzione graduale della ponderazione del settore, con reinvestimento dei proventi in altre aree sottovalutate. Questo spostamento, precisa, è stato agevolato dall'aumento delle opportunità nel settore value. Prima della pandemia (marzo 2020), il portafoglio globale di Schroders aveva un peso del 40% in banche, energia e materiali. Oggi l'esposizione combinata di questi settori è inferiore al 20%.

Focus su tlc e prodotti farmaceutici

Schroders ha aumentato contestualmente l’esposizione nei settori telecomunicazioni e prodotti farmaceutici, noti per la loro natura difensiva. Nell’ambito del riposizionamento, Williams sottolinea come l'incertezza, che caratterizza il nuovo paradigma dei tassi, sia in realtà favorevole allo stile value. Quando i mercati operano in un contesto artificialmente sostenuto e protetto dal quantitative easing, con tassi bassi e bassa volatilità, le opportunità di investimento sono limitate e le performance potrebbero risentirne. Tuttavia, in periodi di maggiore incertezza ed emotività, quando paura o avidità prevalgono, i prezzi delle azioni si muovono in modo sproporzionato rispetto ai fondamentali, creando così opportunità come nel crollo delle dotcom nel 2000, la crisi globale nel 2008 e quella del Covid, che hanno fornito le condizioni per ottenere solidi rendimenti per i titoli Value.

Purtroppo, ricorda Williams, non esiste un manuale per stabilire quali titoli o settori comprare o vendere. L'obiettivo principale che dovrebbero avere gli investitori è di seguire le valutazioni e costruire portafogli diversificati che non siano vincolati a un settore, a un tema o a un risultato macro. Questo semplice target e questo processo dovrebbero consentire di generare solidi rendimenti.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

borsa value schroders
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati