SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Imprese: pochi investimenti per la digitalizzazione

In Italia è bassa la digitalizzazione delle imprese: quasi 8 su dieci investono meno del 5 per cento del proprio giro d’affari. A frenarle una visione poco chiara del tema, resistenze del personale e costi di applicazione. Preferiscono concentrarsi sullo sviluppo del prodotto e sulle vendite.

19/07/2021
persona che lavora al laptop e vari simboli di lucchetti che escono
Analisi sulla volontà delle imprese italiane di investire nella digitalizzazione

La spinta fornita dall’emergenza Covid alla digitalizzazione del nostro Paese non è stata sufficiente per ‘convincere’ le imprese a scommettere di più sul fronte della tecnologia. Anzi, sono ancora troppo pochi gli investimenti in digitalizzazione da parte delle aziende italiane. È quanto emerge da un nuovo sondaggio condotto dall’Osservatorio Digital B2B della School of Management del Politecnico di Milano. Più precisamente, hanno spiegato gli autori della ricerca, il 78% delle aziende (quasi 8 su 10) aderenti alla ricerca investe meno del 5% del proprio fatturato in progetti di digitalizzazione.

I tre fattori chiave che frenano l’implementazione

Tra i fattori che ostacolano l’implementazione dei progetti sono citati diversi fattori e, in particolare, ne sono state citati tre primari: l’assenza di una chiara visione sul digitale (35%), le resistenze al cambiamento da parte del personale interno (35%) e i costi di attivazione elevati. Nonostante le normative stiano sempre di più esaltando la gestione della spesa, attenta ai costi e alla sostenibilità, cosa non spesso semplice - ha affermato Gabriele Indrieri, country manager di SAP Concur – in molte aziende italiane è stata notata l’assenza di pianificazione digitale e una forte resistenza alla trasformazione digitale.

Prima della digitalizzazione c’è lo sviluppo del prodotto

Oggi essere più digitale, sia per il privato sia per le imprese, significa godere dei benefici della tecnologia con più efficienza, sicurezza e produttività, controllo e integrazione di sistemi. Tuttavia, secondo la ricerca, la digitalizzazione è indicata dal 44% delle aziende come una delle priorità di investimento nei prossimi 2 anni, preceduta dall’esigenza di sviluppare nuovi prodotti e servizi (54%) e seguita dallo sviluppo di nuovi mercati (26%), della forza di vendita (20%), dall'internazionalizzazione (17%) e dalla sostituzione di macchinari obsoleti per rendere più efficiente il processo produttivo (13%).

Con la pandemia boom del lavoro da remoto e dell’ecommerce

Nello specifico, per le esigenze di digitalizzazione le aziende puntano nel 50% dei casi alla trasformazione dei processi interni, di vendita (45%), di collaborazione (43%), di acquisto (32%) e nella gestione delle transazioni (30%). Sicuramente l’emergenza dovuta alla pandemia ha influito su due leve: sul loro desiderio di rimanere competitive (37%) e sulla loro volontà di risolvere un problema fortemente percepito (39%). Di questo ultimo caso si può citare il bisogno per i dipendenti di dotarsi di strumenti idonei per il lavoro da remoto, mentre la diffusione dell’e-commerce è un chiaro segnale della volontà delle aziende di continuare ad offrire prodotti ed evitare di essere tagliati fuori dal mercato.

Occorre sviluppare una cultura basata sulla tecnologia

È chiaro che la digitalizzazione abbia rappresentato una risposta alla pandemia, ma quello che è mancato è stata l’organizzazione. Oggi, ha commentato Andrea Ruscica, presidente e strategy lead di Altea Federation, occorre invece sviluppare una cultura basata sulla digitalizzazione intesa come processo proattivo e non solo reattivo a una situazione di incertezza, come è stata la crisi sanitaria. La terza leva più importante per la trasformazione è la spinta normativa (indicata dal 36%): in questo particolare momento storico pagamenti digitali, sanità, sostenibilità e mobilità sono tematiche molto sentite a livello legislativo e possono rappresentare un motore di cambiamento per le imprese.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

imprese ecommerce tecnologia digitale
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati