SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Mercati emergenti: ruolo chiave nel cambiamento climatico

Abbattere le emissioni inquinanti nei Paesi emergenti costa la metà che nei Paesi sviluppati. Le società hanno rendimenti potenziali superiori che altrove. Le migliori opportunità, secondo Schroders, oltre che in Cina ci sono anche in Corea, Taiwan e Brasile.

16/02/2022
casco di protezione arancione, addobbato con prati, palazzi e una gru
Il ruolo chiave dei mercati emergenti nella lotta al cambiamento climatico

I mercati emergenti avranno un ruolo chiave nella lotta al cambiamento energetico e, potenzialmente, promettono rendimenti interessanti e una politica green più in sintonia con gli SDG dell’ONU (17 obiettivi di sviluppo sostenibile) rispetto a quanto lasciano intravedere i Paesi più avanzati. È quanto rileva, tra gli altri, Jonathan Fletcher, emerging market fund manager e head of EM sustainability research di Schroders, secondo cui i Paesi in via di sviluppo subiranno in modo sproporzionato gli effetti del cambiamento climatico, per due ragioni: rispetto ai Paesi sviluppati dipendono in maniera più significativa da settori sensibili al clima, come agricoltura e silvicoltura, e contribuiranno maggiormente alle emissioni dei prossimi decenni.

Abbattere le emissioni costa la metà che nei Paesi sviluppati

Da recenti studi emerge anche che, nei Paesi emergenti e di frontiera, i costi per abbattere le emissioni sono circa la metà di quelli dei Paesi sviluppati. Questo renderebbe gli investimenti in energia pulita in queste aree un modo efficiente per ridurre le emissioni globali. Qui diverse imprese stanno favorendo un impatto positivo, investendo e contribuendo alla transizione. Queste società sono attive in settori, che si stima godranno di una forte crescita della domanda e giocheranno un ruolo importante, come la produzione di veicoli elettrici, batterie e sistemi di fonti rinnovabili. I produttori di chip avranno un ruolo più indiretto, ma i loro prodotti sono una componente essenziale per i trasporti 'green' e per migliorare l’efficienza energetica nell’industria.

Necessaria una selezione molto accusata

Fletcher ritiene che ci siano svariate opportunità di investire in società locali in grado di avere un impatto positivo sull’ambiente, e beneficiare al contempo di una solida crescita della domanda. Tuttavia, non nasconde che la selezione attiva è cruciale e individuare i titoli più promettenti richiede valutazioni di metriche differenti. In particolare, definisce essenziale comprenderne i processi di produzione, le catene di approvvigionamento, il loro impatto su ambiente e persone, i criteri ESG, la concorrenza, le questioni geopolitiche e, ovviamente, le valutazioni delle singole realtà. Senza trascurare il fatto che la portata delle opportunità nel segmento dell’energia pulita nei mercati emergenti è significativa.

Oltre che in Cina, opportunità in Corea, Taiwan e Brasile

Alla luce di queste considerazioni non sorprende che la Cina sia cruciale in molti di questi segmenti, ma - secondo l’esperto - ci sono opportunità in diversi altri Paesi, dalla Corea del Sud a Taiwan, al Brasile. Essere un gestore attivo e fare engagement con le realtà in cui investiamo è essenziale per generare un impatto positivo e rendimenti sostenibili per i nostri clienti. Fletcher porta come esempio la brasiliana WEG, che produce componenti elettriche, parti di automazione industriale, rivestimenti e altri beni industriali. L’azienda, infatti, punta a contribuire al raggiungimento di un mondo più pulito e sostenibile investendo nell'efficienza energetica, nelle energie rinnovabili, nello stoccaggio dell'energia e nella mobilità elettrica.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

schroders cambiamento climatico mercati emergenti
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati