SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Schroders: la Bce amplia il QE, tassi fermi fino al 2024

Secondo Schroders la Bce, ampliando gli aiuti a sostegno dell’economia, ha rafforzato l’idea che l’attuale politica super-accomodante sarà confermata fino al 2024. Con l’allungamento del QE, inoltre, sembra che la Bce aspetti che i Paesi iniziano a spendere i fondi del Recovery Fund.

23/12/2020

La Bce ha confermato la propria politica di sostegno all’economia dell’Eurozona perché, sebbene il rimbalzo delle attività nel terzo trimestre sia stato più forte delle attese e le prospettive per i vaccini siano incoraggianti, la pandemia pone seri rischi per l'economia dell'eurozona e per l'economia globale. Lo ha affermato la stessa Presidente, Christine Lagarde, sottolineando che per l'economia dell'area è prevista una flessione nel quarto trimestre e l'impatto sarà più protratto di quanto previsto in precedenza. Dunque, come promesso nel precedente consiglio direttivo, nel meeting di dicembre ha annunciato ulteriori stimoli per sostenere la ripresa. Ciò fa seguito alle nuove restrizioni introdotte dai Paesi il mese scorso per limitare la diffusione del Covid-19.

I nuovi stimoli annunciati dall’Eurotower

Per la precisione, il PEPP (Pandemic Emergency Purchase Programme) verrà incrementato di 500 miliardi, per un totale di 1.850 miliardi e questi acquisti verranno estesi almeno fino alla fine di marzo 2022 (all’origine sarebbero dovuti terminare nel secondo trimestre del prossimo anno e il programma QE sarebbe di conseguenza passato da circa 330 miliardi per trimestre a solo 60 miliardi per trimestre). Invece la Bce ha rinnovato il Qe, che continuerà al ritmo di 20 miliardi al mese finché necessario per rafforzare l'accomodamento monetario. Ha invece lasciato invariati i tassi, allo 0% quelli sulle operazioni di rifinanziamento principali, allo 0,25% quelli sulle operazioni di rifinanziamento marginale e a -0,50% sui depositi presso lo sportello ufficiale.

La Bce aspetta che si spenda il Recovery Fund

L'aumento annunciato dalla Bce, secondo Azad Zangana, economista di Schroders, implica che, se ripartiti in modo uniforme, gli acquisti passeranno da 370 miliardi nel quarto trimestre a 430 miliardi nel primo e secondo trimestre del prossimo anno. Tra il terzo trimestre del 2021 e il primo trimestre del 2022 scenderanno poi a 160 miliardi. In definitiva, sottolinea, sembra che la BCE non voglia che il QE rallenti prima che i Governi dell'UE abbiano avuto la possibilità di iniziare a spendere il Recovery Fund. Attualmente il processo di accordo e di distribuzione dei fondi è stato contrastato da Ungheria e Polonia, ma gli esperti prevedono che venga raggiunto un accordo tra l'UE e questi due Stati o che, al massimo, il resto dell'Ue faccia pressioni per escluderli.

L’incognita del rapido aumento del debito pubblico

Benché Largade abbia assicurato che la dotazione del Pepp possa essere ricalibrata ulteriormente, se necessario, per assicurare che le condizioni rimangano largamente accomodanti, i mercati sono rimasti delusi dall’entità dell’incremento negli acquisti, come rivelano i rendimenti dei bond sovrani leggermente aumentati e l’euro che si è apprezzato rispetto al dollaro. Tuttavia, secondo Zangana, l’estensione del programma di quantitative easing e le misure di liquidità varate suggeriscono che i tassi d’interesse non verranno alzati almeno fino al 2024. Anche perché, spiega, con i livelli di indebitamento pubblico in rapido aumento, la BCE potrebbe essere costretta a continuare ad aggiungere stimoli anche solo per non rischiare un’altra crisi del debito sovrano.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

bce pepp qe eurozona
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati