SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Tassi: Fed finge che il ciclo non debba finire mai

Secondo gli esperti di Twc l'economia statunitense probabilmente andrà in recessione una volta che la Fed smetterà di attuare le sue misure espansive, pensate per uscire dalla crisi finanziaria dieci anni fa, e ora persino rafforzate. Gli investitori prima o poi dovranno fare i conti con la realtà.

21/02/2020
vista di una città americana
Politica monetaria Usa e Fed

Che cosa potrebbe succedere all’economia statunitense se, tutto a un tratto, il mercato dovesse accorgersi che sta viaggiando a un ritmo superiore alle proprie possibilità o – per meglio dire – senza una base solida? Se lo è chiesto Tad Rivelle, chief Investment Officer fixed income di Twc, secondo cui siamo arrivati al punto che è diventata probabile una caduta in recessione una volta che la Fed smetterà di fingere che il ciclo non debba avere mai fine. Le misure espansive varate dalla Fed per uscire dalla crisi finanziaria dieci anni fa, ha osservato, sono state addirittura rafforzate, generando un nuovo record di accumulo degli asset e assumendo un ruolo fondamentale nella spinta rialzista in tutti i mercati.

Attuale livello quotazioni minato dall’eccessiva leva

Tuttavia, l’esperto sostiene che c’è “un problema che è sotto gli occhi di tutti: la crescita alimentata dall’aumento della leva non è mai sostenibile. Nonostante ciò, le politiche monetarie, pur insostenibili, proseguono per la semplice ragione che un’interruzione avrebbe degli effetti che nessuno è disposto ad accettare”. Se gli effetti volontari della politica della Fed sono evidenti (generare inflazione tramite l’espansione del credito), “sono meno evidenti ma di maggior interesse invece le conseguenze involontarie, che minano la sostenibilità del regime attuale dei prezzi degli asset. “In poche parole – sintetizza Rivelle -, misure adottate come risposta ad una crisi ora non possono più essere disattivate senza provocare la prossima crisi”.

La ‘magia’ dei riacquisti di azioni

Le politiche monetarie da diverso tempo sono diventate dunque più un problema che una soluzione: le attività (la domanda) originate dal credito artificialmente a buon mercato spariranno una volta che il credito sarà riprezzato. Lo sviluppo sarebbe in qualsiasi modo nefasto: secondo l’analista di Twc “non è possibile uscire dalla finzione attuale senza forzare cambiamenti nella domanda, che a loro volta provocherebbero aggiustamenti dal lato dell’offerta: in altre parole, una recessione”. Invece che innescare un boom economico, il credito abbondante a buon mercato ha fatto gonfiare i prezzi degli asset rispetto ai fondamentali.

Un esempio: i profitti delle società Usa sono rimasti più o meno fermi negli ultimi 3 anni, ma grazie alla ‘magia’ dei riacquisti di azioni gli EPS (profitto per azione) sono aumentati, facendo crescere i prezzi delle azioni.

L’abbuffata del credito dell’ultimo decennio

Quello che è successo nell’ultimo decennio di politiche espansive, secondo Rivelle, sono “le abbuffate di credito” che “sono popolari perché, sebbene i benefici dell’indebitamento si possano godere oggi, i costi del cattivo debito si sperimentano solo domani”. Lo ‘stimolo’ monetario è una sirena che promette prosperità senza fatica, “ignorando il fatto che le abbuffate di credito spesso pongono le basi per un futuro crollo”. Il mercato ha iniziato a percepire questi squilibri, poco graditi dalla Banca Centrale.

Il rischio di un’inversione di tendenza dei rendimenti

Segnali che potrebbero probabilmente sfociare in un’inversione di tendenza nella parte a breve della curva dei rendimenti (ovvero quando i Treasury a breve pagano di più di quelli a lungo). Al momento la Fed è dunque impegnata ad impedire ai mercati di mandare questo tipo di segnali, che potrebbero essere letti dai mercati come l’inizio di una recessione. “E così la Fed – conclude l’analista - continua a fingere che il ciclo non debba mai finire. Ma i mercati faranno il loro dovere e gli investitori, prima o poi, dovranno affrontare le conseguenze dell'abbuffata di credito dell'ultimo decennio”.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

fed recessione usa politica monetaria fondamentali
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati