SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Wall Street: le big tech tornano a brillare

Tutto a favore delle big tech: dai fondamentali al taglio dei costi di gestione, dal contributo dell’IA alla rotazione del mercato verso i titoli growth. Apple, Microsoft, Alphabet, Tesla, Amazon, Netflix e Nvidia nei primi quattro mesi hanno avuto un rendimento complessivo del 34 per cento.

01/06/2023
segnaletica stradale di wall street
L'accelerazione delle big tech statunitensi

I grandi gruppi statunitensi dell’alta tecnologia si sono rimessi a correre: in quattro mesi hanno recuperato - con gli interessi - quanto lasciato sul terreno durante il 2022 a causa dei timori per l’aumento dell’inflazione e dei tassi d’interesse. In sostanza, hanno ripreso il passo di carica avuto nel 2020 e nel 2021 grazie alla forte domanda registrata dai loro prodotti. In particolare, sette big tech (Apple, Microsoft, Alphabet, Tesla, Amazon, Netflix e Nvidia) hanno registrato una ripresa molto marcata, pari a un rendimento complessivo del 34% al 30 aprile. Escludendo questi titoli, il resto dell’indice MSCI USA ha reso appena il 3%. Ma cosa c’è dietro questo nuovo rally visto che l’inflazione è ancora elevata e i tassi di interesse sono aumentati ancora quest’anno?

La leadership futura legata all’intelligenza artificiale

A questa domanda ha cercato di rispondere Simon Webber, lead portfolio manager di Schroders, secondo cui le forti performance messe a segno da queste società si possono in parte spiegare con il miglioramento dei fondamentali, anche se il quadro è complesso. Imprese come Microsoft e Nvidia stanno beneficiando di un andamento di mercato molto forte e potrebbero rivelarsi le vincitrici assolute della rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale generativa. Sulla stessa lunghezza d’onda c’è anche Apple, che ha recentemente riportato utili trimestrali molto solidi e dimostrato maggiore solidità rispetto ad altre società più esposte alle commodity del settore dell’elettronica di consumo. Inoltre, dopo le pressioni subite lo scorso anno, alcune delle altre aziende di questo gruppo - Amazon, Alphabet, Meta e Netflix - hanno scoperto i vantaggi della riduzione dei costi.

Trova i fondi in cui investire Cerca i fondi

I fondamentali sono migliorati

Queste società, dopo l’enorme ondata di assunzioni degli ultimi tre anni, hanno oggi un grande potenziale in tal senso. Questa misura potrebbe quindi avvenire tramite la riduzione del personale e, in alcuni casi, anche con una revisione dei compensi dei dipendenti con salari più elevati, considerato il contestuale ammorbidimento del mercato del lavoro. É possibile quindi affermare che, per i membri di questo gruppo di big tech, i fondamentali sono migliorati sia per quanto riguarda la linea superiore (cioè il rapporto tra vendite e ricavi) sia per quello che concerne la linea inferiore (il miglioramento dell’efficienza operativa in rapporto al taglio dei costi per aumentare la redditività).

La rotazione dai titoli value a quelli growth

Parte di quello che sta accadendo nei mercati rappresenta, secondo Webber, una rotazione dai titoli value verso i titoli growth, innescata dallo stress del settore bancario a cui abbiamo assistito quest’anno. Ciò sta avendo luogo perché le tensioni bancarie stanno contribuendo a inasprire le condizioni di prestito, insieme all’aumento dei tassi d’interesse. Se la Fed dovesse sospendere i rialzi dei tassi, si ridurrebbero i venti contrari per i titoli growth, come quelli tecnologici. Questa rotazione è stata molto più pronunciata negli Stati Uniti, il che rafforza l’opinione dell’esperto che potrebbe essere dovuta alle preoccupazioni per l’andamento dell’economia e per le parti più cicliche del mercato.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

high tech wall street fondamentali
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati