SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Prepararsi a un rialzo dei tassi

26/07/2017

L’analisi della relazione tra incremento del costo del denaro e distinte asset class deve sempre partire dal presupposto che il rialzo dei rendimenti offerti rende meno conveniente la detenzione di attività finanziarie che non generano flussi di cassa periodici

Questa è la ragione che spiega la reazione negativa delle commodities. L’oro, probabilmente insieme al petrolio, è sicuramente la materia prima più nota ai risparmiatori. Il metallo giallo calza perfettamente al nostro caso perché rappresenta una forma d’investimento che non prevede l’incasso di dividendi o cedole. Si tratta di un bene infruttifero e un rialzo dei tassi da parte delle banche centrali implica che il loro prezzo dovrà necessariamente scendere per renderlo più appetibile agli occhi dei potenziali acquirenti.

Per quanto riguarda le obbligazioni, un rialzo dei tassi avrà effetti diversi a seconda che si tratti di titoli a tasso fisso o a tasso variabile. Nel caso di bond a tasso fisso, il calo delle quotazioni sarà più marcato perché i vecchi titoli (quelli negoziabili), emessi quando i rendimenti erano più bassi, offriranno cedole poco appetibili.

Un esempio può tornare utile. Immaginiamo di aver acquistato un'obbligazione per un importo pari a 10.000 euro che dà un interesse del 5% – ossia 500 euro l'anno –, per una durata di dieci anni. Al termine di questi 10 anni riceveremo indietro i 10.000 euro del nostro investimento.

Immaginiamo che il giorno seguente l'acquisto del titolo i tassi salgano al 5,3%. Questo significa che sarebbe possibile acquistare un altro titolo di durata decennale che dà diritto a 530 euro l'anno, superiore ai 500 del titolo che avevamo portafoglio. Questa nuova obbligazione è più interessante della precedente.

Poniamo ora che decidiamo di vendere il titolo in nostro possesso per acquistare il nuovo titolo. Non ci verranno più corrisposti 10.000 euro, ma un il compratore può infatti decidere di acquistare l'altro titolo che rende un po' di più. Per rendere appetibile il titolo che stiamo vendendo dovremo concedere qualche cosa in termini di prezzo: lo potremo vendere a poco più di 9.771 euro. Al contrario se invece attendiamo la scadenza, rialzo dei tassi o meno, recupereremo i nostri 10.000 euro.

Il valore di un'obbligazione è influenzato dall'andamento dei tassi d'interesse nel mercato. Se questi salgono il prezzo si abbassa. Al contrario, se questi scendono, il prezzo cresce. Non è teoria, ma è ciò che accade a chi ha acquistato obbligazioni in euro un anno fa e che si è confrontato fino al mese scorso con il rialzo dei tassi d'interesse. Se questo vale per le obbligazioni, vale anche per i fondi obbligazionari che in queste investono.

Le obbligazioni a tasso variabile, invece, subiranno oscillazioni molto più limitate. Le loro cedole si adegueranno ai nuovi interessi pagati e saranno allineati al nuovo livello del costo del denaro. Durante le fasi di possibili rialzi dei tassi è più opportuno detenere obbligazioni a tasso fisso a scadenza corta, oppure bond a tasso variabile per limitare gli effetti sui prezzi di un movimento del livello dei tassi stessi.

Il legame tra azioni e rialzo dei tassi è molto più complesso rispetto a quello visto per le obbligazioni. Teoricamente, le azioni rappresentano l’asset class che dovrebbe patire meno l’arrivo di una fase di politica monetaria restrittiva. Se i dati macroeconomici sono tali da confermare la robustezza del ciclo economico, le azioni potranno essere favorite anche durante una fase di crescita dei tassi. Per coloro che prediligono le azioni, lo scenario resterà favorevole fino a quando la ripresa economica consentirà alle società di centrare utili aziendali in continuo miglioramento e magari di premiare i propri azionisti con dividendi crescenti.

Tuttavia, questo scenario non sempre trova spazio. L’aumento dei rendimenti sul mercato obbligazionario si accompagna a volte ad un calo delle Borse. Ci sono diversi motivi alla base di questo legame. Per esempio, il rialzo dei tassi di interesse si traduce in maggiori costi per le imprese: salvo alcune eccezioni, in genere le società hanno più debiti che crediti di natura finanziaria, e l’aumento dei tassi comporta una maggior spesa per interessi. Per questo l’utile, e di conseguenza la valutazione della società in Borsa, risentono del caro-tassi.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

tassi azioni bond commodities
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati