SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Duration e tassi preoccupano gli investitori

18/05/2018

Sebbene gli investitori professionali italiani mostrino una maggiore propensione al rischio, sono tra i più preoccupati circa il rialzo dei tassi di interesse e il rischio di duration

Il sondaggio commissionato da Franklin Templeton Investments condotto su oltre 300 investitori professionali in Italia, Francia, Germania e Spagna sul sentiment verso l’obbligazionario europeo, ha rilevato che gli investitori italiani sono tra i più propensi al rischio in confronto agli altri paesi. Dal sondaggio emerge che gli investitori italiani valutano ad alto rischio oltre un terzo della propria allocazione obbligazionario europea (36%), rispetto al 30% della media.

In termini di asset allocation, gli investitori italiani hanno una maggiore esposizione alle obbligazioni ad elevato rendimento (high yield) rispetto alla tendenza generale. Oltre il 15% del portafoglio obbligazionario europeo medio degli Italiani comprende questa asset class, contro la media del 13% degli altri paesi. La spiccata propensione a investire in high yield viene riconfermata guardando alle allocazioni future. L’80% degli investitori italiani ha dichiarato l’intenzione di continuare a comprare high yield nei prossimi 12 mesi, contro il 75% della media degli altri mercati.

Tuttavia, i risultati hanno anche mostrato che l’high yield è generalmente visto come un investimento di rischio più alto: il 76% degli investitori intervistati ha sostenuto che i prezzi delle obbligazioni high yield sono eccessivi e vicini al rischio bolla. Un’affermazione che ha trovato d’accordo il 78% degli investitori italiani, in misura leggermente maggiore rispetto alla media europea.

Nonostante i più alti livelli di propensione al rischio, quando si tratta di asset allocation gli investitori italiani sono tra i più sensibili al tema di rialzo tassi e del rischio di duration. Quasi l’85% degli investitori italiani rivela di essere preoccupato circa l’aumento dei tassi d’interesse e il tapering della Banca Centrale Europea contro la media dell’82%, mentre per il 70% - in linea con gli investitori in generale - la maggiore preoccupazione deriva dal rischio di duration.

Questo potrebbe spiegare l’atteggiamento generalmente difensivo che gli investitori italiani assumono nel posizionamento di portafoglio. Il portafoglio obbligazionario europeo degli italiani ha in media una duration di 3,2 anni, nettamente inferiore alla media dei 4,1 anni.

Nonostante gli investitori italiani siano più propensi al rischio in termini di asset allocation rispetto agli altri quattro mercati oggetto dell’indagine, rimangono cauti e difensivi quando si tratta della gestione della duration a causa di preoccupazioni concernenti i rialzi dei tassi di interesse. Il posizionamento difensivo potrebbe indicare che gli investitori italiani stanno inutilmente perdendo rendimenti estremamente importanti.

Secondo il team di Franklin Templeton, gestione della duration non significa necessariamente riduzione della duration. Gli investitori italiani dovrebbero cercare un approccio attivo e flessibile agli investimenti obbligazionari europei che li aiuti ad affrontare in modo maturo il mutevole contesto di mercato nell’obbligazionario europeo, e ad orientarsi non solo attraverso i rischi ma anche cogliendo opportunità.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

italia investitori high yield duration
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati