Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto "OK" ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
2020  
Banca d’Italia: peggiorano le stime per il Pil 2020
22/07/2020 in “FondiOnline.it informa

Banca d'Italia stima per quest’anno, nel suo scenario base (in cui si presuppone che la diffusione della pandemia rimanga sotto controllo sia nel nostro Paese sia a livello globale), una caduta dell'economia italiana del 9,5 pct.

Leggi l'articolo completo

Banca d’Italia: meno reddito per più di metà degli italiani
16/07/2020 in “FondiOnline.it informa

Oltre la metà degli italiani ha subito una contrazione nel reddito in seguito alle misure adottate per il contenimento del virus. In futuro ci saranno meno spese per vacanze, ristorante e cinema. Emerge da una ricerca di Banca d'Italia.

Leggi l'articolo completo

Recovery fund: accordo storico per rilanciare l’economia
30/07/2020 in “FondiOnline.it informa

I Paesi Ue hanno trovato un accordo sul bilancio 2021-2027 e sul pacchetto di aiuti destinati ad aiutare l’area. I fondi complessivi messi sul piatto ammontano a 750 miliardi di euro. L'Italia è la maggiore beneficiaria.

Leggi l'articolo completo

Banca d’Italia: aumentano i prestiti in maggio
20/07/2020 in “FondiOnline.it informa

Prendono progressivamente vigore i prestiti a privati e alle società, dopo la frenata riconducibile all’emergenza sanitaria e all’indomani delle iniziative del Governo a favore del mercato del credito. Lo rende noto Banca d'Italia.

Leggi l'articolo completo

Covid19: tra riapertura e rischio di nuovi lockdown
23/06/2020 in “FondiOnline.it informa

L’Italia è ormai nella fase 2 e si prepara alla riapertura totale dell’attività, ma deve trovare un equilibrio tra i rischi di nuovi lockdown e risultati economici. Uno studio ritiene che la soluzione passi dalle filiere.

Leggi l'articolo completo

Pil Italia: crollo nel 2020 anche con rimbalzo II semestre
16/06/2020 in “FondiOnline.it informa

L'Istat prevede un rimbalzo del Pil nel secondo semestre, ma non basterà per evitare il crollo nel 2020. L'Istituto prevede un calo dell'8,3 pct. Peggiori sono le stime dell'Ocse, che mette in conto una contrazione dell'11,3 pct.

Leggi l'articolo completo

Confindustria: ripartenza difficile e fragile
26/06/2020 in “FondiOnline.it informa

In Italia ripartenza difficile e fragile per industria e servizi, con poca fiducia per consumi e investimenti, export e turismo in rosso e ore lavorate in caduta. Così Confindustria fotografa l'economia del nostro Paese.

Leggi l'articolo completo

Banca d’Italia: calo economia eccezionale nel I semestre
07/05/2020 in “FondiOnline.it informa

I dati, secondo Banca d'Italia, suggeriscono un calo dell’economia di entità eccezionale nel primo semestre. I tempi e l’intensità della ripresa, aggiunge, sono molto incerti e dipenderanno da durata ed estensione del contagio.

Leggi l'articolo completo

Banca d’Italia: Pil -9 pct nel 2020
27/05/2020 in “FondiOnline.it informa

In Italia il Pil dovrebbe scendere del 9 pct quest'anno a seguito della pandemia. Lo stima Banca d'Italia, che prevede una risalita dell'attività economica solo nella seconda parte del 2020. Inflazione bassa e meno export e import.

Leggi l'articolo completo

Covid19: effetti negativi sul lavoro stagionale
19/05/2020 in “FondiOnline.it informa

La crisi economica innescata dal Covid-19 è destinata inevitabilmente a incidere sul mercato del lavoro. Si sentono già i primi effetti, soprattutto per quanto riguarda l’occupazione di carattere stagionale. Lo indica Banca d'Italia.

Leggi l'articolo completo

Swg: più paura per il lavoro, meno per il contagio
20/04/2020 in “FondiOnline.it informa

La quarantena cui sono sottoposti gli italiani li ha rassicurati circa la diffusione del Covid19: una ricerca di Swg rivela che oggi hanno più paura di perdere il lavoro che di essre contagiati. Si allungano i tempi dell’emergenza.

Leggi l'articolo completo

Nomisma/Lockdown: l’Italia apprezza blocco nazionale
10/04/2020 in “FondiOnline.it informa

Con la crisi gli italiani si sono rivelati più pazienti, più rispettosi dell’ambiente e fiduciosi dei provvedimenti del Governo nella lotta contro il Coronavirus. È la foto scattata dall’Osservatorio/Lockdown di Nomisma.

Leggi l'articolo completo

Covid19: Banca d’Italia, l’impatto sarà ampio e profondo
11/04/2020 in “FondiOnline.it informa

La pandemia da Covid19 avrà un impatto ampio e profondo sul sistema economico-finanziario italiano. Lo ha indicato Banca d'Italia. L'agenzia di rating Fitch stima per il Pil italiano una contrazione del 4,7 pct per quest'anno.

Leggi l'articolo completo

Carenza di medici: il Covid19 evidenzia un problema endemico
28/03/2020 in “FondiOnline.it informa

Il coronavirus ha messo in evidenza il problema della carenza di medici in Italia. Molti scelgono di specializzarsi in settori più redditizi nel privato che nella medicina d'urgenza. Inoltre, per pensionamenti, nel 2025 mancheranno 50mila medici.

Leggi l'articolo completo

Tasse e burocrazia: costano 138 miliardi l’anno alle imprese
17/02/2020 in “FondiOnline.it informa

Tasse e burocrazia sono un ‘giogo’ che preleva dalla casse delle imprese 138 miliardi di euro l’anno, un peso che grava in particolare su realtà più piccole. Il problema della mancata abrogazione delle leggi concorrenti.

Leggi l'articolo completo

2020: gli italiani si aspettano bonus e aumenti stipendi
17/01/2020 in “FondiOnline.it informa

I lavoratori italiani sono tra i più pessimisti al mondo circa le prospettive economiche del Paese nel 2020, mentre credono di ottenere bonus e aumenti dello stipendio nel corso dell'anno. Più fiducia sulle performance delle imprese.

Leggi l'articolo completo

Fmi: il Pil italiano quest’anno farà meglio del 2019
22/01/2020 in “FondiOnline.it informa

Il Pil italiano quest’anno crescerà al ritmo dello 0,5 pct nel 2020 e dello 0,7 pct nel 2021, in leggera accelerazione rispetto al +0,2 pct registrato nell’intero 2019 (in ritardo dal +0,8 pct consolidato nel 2018).

Leggi l'articolo completo

Prometeia: nel 2020 l’Italia avanti piano
07/01/2020 in “FondiOnline.it informa

L’orizzonte 2020 per l’economia italiana non è tutto negativo ma, secondo Prometeia, senza interventi più strutturali sulla crescita, “il miglioramento suggerito dagli indicatori congiunturali potrebbe svanire”.

Leggi l'articolo completo

Italia: penultima nell'Ue per investimenti stranieri
05/12/2019 in “FondiOnline.it informa

L’Italia non attrae gli investitori stranieri. Tra le tante cause ci sono le tasse, la burocrazia e la giustizia lenta. Inoltre, secondo l'analisi della Cgia, la politica sottovaluta la cultura del sospetto verso le imprese.

Leggi l'articolo completo

Banca d’Italia: in lieve rialzo la stima del Pil 2019
20/12/2019 in “FondiOnline.it informa

La Banca d'Italia ha rivisto in marginale rialzo la stima sul Pil di quest'anno e ha ridotto lievemente quelle sulla crescita nel prossimo biennio. Favorevole la politica monetaria più espansiva.

Leggi l'articolo completo

Competitività: l’Italia, potenziale inespresso
14/11/2019 in “FondiOnline.it informa

L'Italia è sotto i riflettori degli investitori internazionali: riconoscono che il Paese abbia potenziale in termini di competitività anche se fa fatica a esprimerlo. Male la burograzia, sugli scudi invece i distretti industriali.

Leggi l'articolo completo

Banca d’Italia: vara sito per l’educazione finanziaria
26/11/2019 in “FondiOnline.it informa

Banca d’Italia apre un nuovo portale per aiutare i risparmiatori a comprendere meglio il mondo finanziario, a individuare i rischi che incorrono quando fanno un investimento e anche a prevenire le trappole che ci possono essere sui mercati.

Leggi l'articolo completo

Misery Index: cala in agosto, in sintonia con la disoccupazione
23/10/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Il Mic (Misery Index Confcommercio), che misura mensilmente il disagio sociale causato proprio dalla disoccupazione in agosto ha registrato un leggero miglioramento, a 17,5 punti dai 17,9 del mese precedente.

Leggi l'articolo completo

Prometeia: il mondo rallenta, ma per l’Italia nuova opportunità
02/10/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Il cambio di Governo, dopo l’uscita di scena dell’esecutivo sostenuto da Lega e M5s, ha avuto finora effetti positivi per l’Italia: lo spread è calato e si è creata l'opportunità per ridurre il debito.

Leggi l'articolo completo

Paperoni nel mondo: calano nel mondo, ma in Italia sono aumentati
15/07/2019 in “FondiOnline.it informa

Nel 2018 la ricchezza globale dei super-ricchi ha accusato un calo del 3 percento. La flessione riflette soprattutto il calo della ricchezza nell'area Asia-Pacifico. Rispetto al trend generale, in Italia la categoria è cresciuta. 

 

Leggi l'articolo completo

I gestori restano fiduciosi sul progetto politico europeo
28/05/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Le elezioni al Parlamento Europeo non hanno aperto un nuovo fronte di instabilità finanziaria con l’Unione Europea. I numeri dei partiti euroscettici non consentiranno di bloccare l’operatività del Parlamento.

Leggi l'articolo completo

La scommessa Btp
17/05/2019 in “Mercati

Questi tassi alti hanno attirato finora molti investitori internazionali, ma l’arrivo delle elezioni europee, lo svilupparsi della guerra commerciale tra Cina e Usa e le difficoltà del governo italiano non rendono serene le prospettive.

Leggi l'articolo completo

Il falso dinamismo delle turbo-economie
06/05/2019 in “Mercati

Questi dati testimoniano che anche nelle aree più dinamiche del mondo la crescita reale è piuttosto modesta e l'andamento anemico di molti mercati degli asset rischiosi in questi anni è una spia di quanto sta accadendo.

Leggi l'articolo completo

Un’Italia ferma in un mondo fermo
03/05/2019 in “Mercati

Nei confronti della Germania in cinque anni il Pil pro capite Ppp italiano è passato dal 75,54 per cento del livello tedesco al 75,4, mentre verso la Svizzera è stato recuperato un minimo di terreno passando dal 60 per cento al 61,31.

Leggi l'articolo completo

Un futuro ancora incerto per Piazza Affari
18/03/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Nell’ultimo anno il mercato azionario italiano è stato fortemente guidato dalla politica e dagli annunci del Governo. Il premio di rischio è aumentato, quindi il mercato ha sottoperformato

Leggi l'articolo completo

1  2  3  4      (4 pagine)