Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
2020  
Prometeia: nel 2020 l’Italia avanti piano
07/01/2020 in “FondiOnline.it informa

L’orizzonte 2020 per l’economia italiana non è tutto negativo ma, secondo Prometeia, senza interventi più strutturali sulla crescita, “il miglioramento suggerito dagli indicatori congiunturali potrebbe svanire”.

Leggi l'articolo completo

2020: gli italiani si aspettano bonus e aumenti stipendi
17/01/2020 in “FondiOnline.it informa

I lavoratori italiani sono tra i più pessimisti al mondo circa le prospettive economiche del Paese nel 2020, mentre credono di ottenere bonus e aumenti dello stipendio nel corso dell'anno. Più fiducia sulle performance delle imprese.

Leggi l'articolo completo

Fmi: il Pil italiano quest’anno farà meglio del 2019
22/01/2020 in “FondiOnline.it informa

Il Pil italiano quest’anno crescerà al ritmo dello 0,5 pct nel 2020 e dello 0,7 pct nel 2021, in leggera accelerazione rispetto al +0,2 pct registrato nell’intero 2019 (in ritardo dal +0,8 pct consolidato nel 2018).

Leggi l'articolo completo

Italia: penultima nell'Ue per investimenti stranieri
05/12/2019 in “FondiOnline.it informa

L’Italia non attrae gli investitori stranieri. Tra le tante cause ci sono le tasse, la burocrazia e la giustizia lenta. Inoltre, secondo l'analisi della Cgia, la politica sottovaluta la cultura del sospetto verso le imprese.

Leggi l'articolo completo

Banca d’Italia: in lieve rialzo la stima del Pil 2019
20/12/2019 in “FondiOnline.it informa

La Banca d'Italia ha rivisto in marginale rialzo la stima sul Pil di quest'anno e ha ridotto lievemente quelle sulla crescita nel prossimo biennio. Favorevole la politica monetaria più espansiva.

Leggi l'articolo completo

Competitività: l’Italia, potenziale inespresso
14/11/2019 in “FondiOnline.it informa

L'Italia è sotto i riflettori degli investitori internazionali: riconoscono che il Paese abbia potenziale in termini di competitività anche se fa fatica a esprimerlo. Male la burograzia, sugli scudi invece i distretti industriali.

Leggi l'articolo completo

Banca d’Italia: vara sito per l’educazione finanziaria
26/11/2019 in “FondiOnline.it informa

Banca d’Italia apre un nuovo portale per aiutare i risparmiatori a comprendere meglio il mondo finanziario, a individuare i rischi che incorrono quando fanno un investimento e anche a prevenire le trappole che ci possono essere sui mercati.

Leggi l'articolo completo

Prometeia: il mondo rallenta, ma per l’Italia nuova opportunità
02/10/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Il cambio di Governo, dopo l’uscita di scena dell’esecutivo sostenuto da Lega e M5s, ha avuto finora effetti positivi per l’Italia: lo spread è calato e si è creata l'opportunità per ridurre il debito.

Leggi l'articolo completo

Misery Index: cala in agosto, in sintonia con la disoccupazione
23/10/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Il Mic (Misery Index Confcommercio), che misura mensilmente il disagio sociale causato proprio dalla disoccupazione in agosto ha registrato un leggero miglioramento, a 17,5 punti dai 17,9 del mese precedente.

Leggi l'articolo completo

Paperoni nel mondo: calano nel mondo, ma in Italia sono aumentati
15/07/2019 in “FondiOnline.it informa

Nel 2018 la ricchezza globale dei super-ricchi ha accusato un calo del 3 percento. La flessione riflette soprattutto il calo della ricchezza nell'area Asia-Pacifico. Rispetto al trend generale, in Italia la categoria è cresciuta. 

 

Leggi l'articolo completo

I gestori restano fiduciosi sul progetto politico europeo
28/05/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Le elezioni al Parlamento Europeo non hanno aperto un nuovo fronte di instabilità finanziaria con l’Unione Europea. I numeri dei partiti euroscettici non consentiranno di bloccare l’operatività del Parlamento.

Leggi l'articolo completo

La scommessa Btp
17/05/2019 in “Mercati

Questi tassi alti hanno attirato finora molti investitori internazionali, ma l’arrivo delle elezioni europee, lo svilupparsi della guerra commerciale tra Cina e Usa e le difficoltà del governo italiano non rendono serene le prospettive.

Leggi l'articolo completo

Un’Italia ferma in un mondo fermo
03/05/2019 in “Mercati

Nei confronti della Germania in cinque anni il Pil pro capite Ppp italiano è passato dal 75,54 per cento del livello tedesco al 75,4, mentre verso la Svizzera è stato recuperato un minimo di terreno passando dal 60 per cento al 61,31.

Leggi l'articolo completo

Il falso dinamismo delle turbo-economie
06/05/2019 in “Mercati

Questi dati testimoniano che anche nelle aree più dinamiche del mondo la crescita reale è piuttosto modesta e l'andamento anemico di molti mercati degli asset rischiosi in questi anni è una spia di quanto sta accadendo.

Leggi l'articolo completo

Italia, bene i titoli del lusso, male i finanziari
20/03/2019 in “Fondi e risparmio gestito

L’attuale atteggiamento ed esposizione degli investitori internazionali nei confronti del mercato italiano è particolarmente cauto a causa delle incertezze sul quadro economico e politico

Leggi l'articolo completo

Un futuro ancora incerto per Piazza Affari
18/03/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Nell’ultimo anno il mercato azionario italiano è stato fortemente guidato dalla politica e dagli annunci del Governo. Il premio di rischio è aumentato, quindi il mercato ha sottoperformato

Leggi l'articolo completo

Non tutto è scontato
07/01/2019 in “Mercati

Anche per lo spread Btp-Bund, attualmente intorno a 270, non è incredibile pensare che si possa arrivare, in casi di crisi conclamata, intorno a 400, con pesanti ripercussioni sulle banche e su tutto il sistema Italia.

Leggi l'articolo completo

Dalla spinta monetaria a quella fiscale
06/12/2018 in “Mercati

Allontanarsi dalla prudenza fiscale può destare preoccupazioni, come dimostrato dalle agenzie di rating che recentemente hanno tagliato l’outlook e attuato un downgrade sul rating sovrano italiano.

Leggi l'articolo completo

Il punto sui Btp
06/11/2018 in “Mercati

Dal mese di maggio, i rendimenti italiani sono stati sottoposti a una maggiore pressione al rialzo mentre la curva ha avuto un significativo appiattimento. L’incertezza di fondo sul futuro dei conti pubblici domina le scelte degli investitori.

Leggi l'articolo completo

Italia verso la procedura d’infrazione
20/11/2018 in “FondiOnline.it informa

Data la mancanza di concessioni da parte del governo nella sua riproposizione del bilancio, la maggior parte degli analisti prevede che potremmo assistere all'avvio della procedura per disavanzo eccessivo annunciata nei confronti dell'Italia.

Leggi l'articolo completo

Norvegia e Danimarca in testa per sostenibilità
26/11/2018 in “FondiOnline.it informa

La nuova classifica di sostenibilità dei Paesi Ocse. Confermato il terzetto di testa, composto da Norvegia, Danimarca e Svizzera, mentre la Francia di Macron scivola nuovamente fuori dall’universo investibile. Focus sull’Italia.

Leggi l'articolo completo

Un 2019 mediocre
14/11/2018 in “Mercati

Gli Stati Uniti dovrebbero vedere un incremento leggermente inferiore rispetto al 2018, così come la Cina e l’Europa. Male è giudicata l’Italia, che dovrebbe passare dal +1,2 per cento del 2018 al +1,0 per cento del 2019.

Leggi l'articolo completo

Che cosa porterà la fine del quantitative easing della Bce
05/11/2018 in “Mercati

Con l’inizio dell’anno nuovo la Banca Centrale Europea cesserà il suo programma di acquisti di 60 miliardi al mese di obbligazioni. Questa decisione comporterà una serie di pesanti conseguenze, soprattutto per l’Italia

Leggi l'articolo completo

Immobiliare, la ripresa parte da Milano
12/10/2018 in “Mercati

Quasi unanimi i pareri sul fatto che Milano è l’unica area in cui sono ripartiti i prezzi delle case. Questo è interessante perchè, quando riparte Milano, di solito la ripresa si generalizza al resto dell’Italia.

Leggi l'articolo completo

L'Italia, un paese con poche opzioni
20/10/2018 in “Mercati

La fine del trend ribassista del Btp avverrà così o quando la  nostra manovra verrà completamente cambiata o se e quando verrà assicurato un supporto ulteriore da parte della Bce ai piani attuali.

Leggi l'articolo completo

Un margine ristretto per il debito pubblico italiano
11/10/2018 in “Mercati

Quanto margine ha l’Italia per aumentare la spesa senza compromettere la sostenibilità già precaria del debito? Non molto secondo molti esperti, sopratutto in un contesto nel quale la Bce sta riducendo le misure di stimolo.

Leggi l'articolo completo

Nessun cambio di rotta dalla Bce
26/10/2018 in “FondiOnline.it informa

Durante la conferenza stampa di ieri Draghi ha deciso di usare toni relativamente da falco, pur riconoscendo che lo slancio economico degli ultimi tempi è alquanto debole. Ci sono state preoccupazioni sui mercati riguardo una serie di dati.

Leggi l'articolo completo

Banche e privati a supporto dei Btp?
10/09/2018 in “Mercati

Il rendimento del Btp decennale ha toccato il 3,21 per cento lo scorso 31 agosto (livello non visto dal 2014, superiore anche a quello registrato -3,16 per cento- nel periodo in cui si è formato l’attuale Governo Lega- 5stelle.

Leggi l'articolo completo

Immobiliare, quotazioni ancora ferme
15/09/2018 in “Mercati

  • Secondo Scenari Immobiliari solo nel 2019 è possibile che si arrivi alla fine della discesa delle quotazioni delle case, in un mercato che è ancora uno dei meno vivaci d’Europa e che soffre di scarsa qualità dell’offerta.

Leggi l'articolo completo

Una Star a Piazza Affari
17/09/2018 in “Mercati

Le aziende che fanno parte di questo listino hanno quasi sempre una vocazione internazionale e operano in settori fortemente competitivi. Non a caso metà dell’indice è rappresentato da imprese industriali e tecnologiche.

Leggi l'articolo completo

1  2  3  4      (4 pagine)