SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Il punto sulla Turchia

11/07/2018

La percentuale degli aventi diritto che si è recata alle urne ha raggiunto l’87%, e le elezioni hanno portato a una vittoria schiacciante di Erdogan, che si è così assicurato già al primo turno altri cinque anni di mandato.

Il presidente turco ha ricevuto il 52,5% delle preferenze, mentre l’alleanza AKP-MHP ha vinto al parlamento con il 54% dei voti. Anche se le elezioni sono state di importanza storica, non sono state un punto di svolta per gli investitori azionari, che continueranno a focalizzarsi sul modo in cui vengono affrontate le sfide economiche che la Turchia si trova ad affrontare e sulle azioni future della Banca Centrale.

La Turchia sta sperimentando un ritorno dell’inflazione (attualmente al 12% su base annua e con aspettative di crescita fino al 14% per i prossimi mesi) e un deprezzamento della valuta del 25% da inizio anno. Ciò che preoccupa maggiormente gli investitori è il crescente deficit delle partite correnti, il più alto tra i paesi del G20, pari al 6,3% del PIL o a 55 miliardi di dollari negli ultimi dodici mesi. Solitamente lo squilibrio della bilancia commerciale era finanziato in parte dagli investimenti stranieri diretti (FDI), tuttavia questi flussi stanno venendo meno a causa delle condizioni societarie e politiche in via di peggioramento.

Anche i capitali provenienti dai fondi stranieri stanno diminuendo, a causa della perdita del rating investment grade del mercato avvenuta in un contesto globale già difficile per gli emergenti a causa delle politiche monetarie meno accomodanti e della riforma fiscale USA. Le riserve lorde di valuta straniera sono diminuite e si stanno avvicinando al livello pericolosamente basso di 80 miliardi di dollari.

Il mercato registra un meno 30% in dollari, a seguito dell’impennata del 47% dell’anno scorso. Investiamo in Turchia dal 2001, è sempre stato un mercato volatile. Dopo la forte crescita del PIL nel 2017 (+7,4%) e nel primo trimestre del 2018, l’economia dovrebbe essere interessata da un brusco rallentamento nella restante parte dell’anno, con un livello di crescita stimato del 3,5%-4%. Tuttavia, secondo il team di East Capital crede che il sistema bancario è prudente e solido e che il management locale di molte delle è assolutamente qualificato per affrontare questo periodo difficile. Inoltre, il mercato turco viene attualmente scambiato con un multiplo prezzo utili pari a 7, ossia con uno sconto del 44% rispetto ai pari dei mercati emergenti, un livello che non si vedeva dal 2008. Alcuni titoli sono semplicemente troppo convenienti per essere ignorati, e siamo riusciti ad incrementare alcune posizioni ad un prezzo molto interessante. 

Guardando avanti, secondo il team di East Capital, anche se la stabilità garantita da un AKP più attento al mercato potrebbe essere ben visto dagli investitori, un restringimento delle politiche monetarie è assolutamente prioritario. La scelta, per quanto estremamente impopolare, è necessaria per contrastare gli squilibri macroeconomici e per migliorare l’appeal della Turchia agli occhi degli investitori, che dipende fortemente da finanziamenti esterni.

Secondo il team, non bisogna tuttavia aspettarsi miracoli. Il prossimo appuntamento politico, le elezioni locali di marzo 2019, potrebbe limitare l’impegno dell’AKP per le riforme nei prossimi nove mesi. Solo successivamente, con la prospettiva di un periodo di 4 anni (2019 – 2023) senza elezioni in programma, ci si potrà concentrare sulle riforme.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

inflazione erdogan turchia svalutazione
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati