SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Cosa ci dice la curva dei tassi Usa

23/07/2018

Con l’appiattimento al minimo della curva dei rendimenti statunitensi, una domanda chiave per i mercati finanziari è se la Federal Reserve si atterrà o meno al pianificato rialzo dei tassi.

Il team di Pimco sostiene che una curva dei rendimenti inversa, quale risultato del differenziale tra il Libor a 3 mesi e i tassi di interesse del Tesoro a 10 anni, è stata un indicatore affidabile per valutare i cicli di recessione negli ultimi 50 anni ed evidenzia che differenziale tra il Libor a 3 mesi e i tassi di interesse del Tesoro a 10 anni è ancora positivo, al momento pari a 50 punti base.

Tuttavia, a meno che i rendimenti a 10 anni non aumentino, la curva potrebbe invertirsi entro la fine dell'anno se la Fed dovesse rialzare i tassi per altre due volte, come suggerito dal proprio dot plot. Pimco  si chiede quanti aumenti graduali bisognerà aspettarsi. Un'ipotesi ragionevole sembrerebbe essere che, purché lo scenario economico non cambi radicalmente, la Fed aumenterà i tassi fino a quando il tasso dei Fed funds non raggiungerà il tasso neutrale, definito come quel livello di tassi che mantiene l'economia in crescita e l’inflazione su un obiettivo di medio periodo.

Quello che il team di Pimco definisce “New Neutral” è compreso tra lo 0% e l’1%  per il tasso reale dei fondi Fed, che si traduce in un tasso nominale del 2% -3% se l'inflazione è all'obiettivo del 2%.

In questa fase, solo pochi partecipanti (tra cui i presidenti regionali della Fed Raphael Bostic, James Bullard, Patrick Harker e Neel Kashkari) sembrano aver espresso una serie di preoccupazioni in merito a una potenziale inversione della curva.

Altri sembrano più aperti all’idea che “questa volta potrebbe essere diverso”: con un premio a termine basso o addirittura negativo che riduce i tassi di interesse a lungo termine, una curva piatta o invertita questa volta può non essere un segnale di recessione,  poiché l’economia dipende in gran parte da tassi di interesse a medio e lungo termine.

Il rapporto semestrale sulla politica monetaria della Fed emesso il 13 luglio e presentato al Congresso, è rimasto silente a riguardo anche se ha ripetuto che “il FOMC prevede come obiettivo operativo ulteriori aumenti graduali.

Il team di Pimco si dichiara non convinto da una tale interpretazione per due ragioni.

Primo i funzionari della Fed hanno argomentato in modo simile con riferimento all’inversione della curva nell’ultimo ciclo, prima della crisi finanziaria globale e della Grande Recessione.

Secondo, quando i tassi a breve aumentano al di sopra dei tassi a lungo termine per qualsiasi ragione, le banche saranno meno capaci o avranno meno volontà ad impegnarsi nelle trasformazione delle scadenze e nella concessione di credito.

Il team sostiene che qualora la curva dei rendimenti si invertisse, si aspetterebbe che la Fed di Powell cambi marcia e segnali una pausa nel ciclo di rialzi per evitare un'inversione della curva duratura.

Questa decisione verrebbe probabilmente aiutata da una reazione negativa degli asset rischiosi all’inversione della curva e da un correlato irrigidimento delle condizioni finanziarie. Ad ogni modo, Pimco non prevede un’inversione duratura, poiché la curva dei rendimenti diventerà probabilmente parte della funzione di reazione della Fed una volta invertita.

Tuttavia anticipa che se così non fosse e la Fed permettesse un’inversione della curva, sarebbe molto probabile una recessione già nel 2020.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

tassi curva usa recessione
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati