SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Le elezioni in Baviera potrebbero influenzare l’Europa

19/10/2018

Da un lato, queste elezioni confermano la svolta dei populisti in Europa e dimostrano inoltre che la crisi relativa all’immigrazione non ha riguardato solo i paesi con alti tassi di disoccupazione.

Ma queste elezioni confermano anche il crescente “green power” nel panorama politico tedesco. In prospettiva, vi è una concreta possibilità che ad un certo punto i Verdi entrino a far parte di una coalizione a livello federale. È importante ricordare che i Verdi appoggiano il programma di riforme per l’Europa di Emmanuel Macron. L’ascesa del partito nelle elezioni regionali dovrebbe quindi spingere la Germania a trovare un compromesso con la Francia su alcune riforme dell’Eurozona in vista delle elezioni per il parlamento europeo (previste a maggio 2019).

Queste elezioni sono state un test fondamentale per l’attuale coalizione di governo per almeno due motivi. Innanzitutto, con quasi 13 milioni di persone, la Baviera rappresenta circa il 16% del totale della popolazione e rappresenta più del 18% del PIL tedesco. È la seconda più grande regione della Germania. Inoltre, Horst Seehofer, Ministro degli Interni e forte oppositore di Angela Merkel nella coalizione – è un membro del Csu (il partito bavarese fratello della Cdu), il primo partito in Baviera.

Storicamente, i conservatori hanno sempre mantenuto una larga maggioranza in questa regione ricca ma ora le cose sono cambiate. A conferma degli ultimi sondaggi, i risultati evidenziano una frammentazione politica in crescita, con i partiti tradizionali (Cdu e Spd) in calo oltre le attese. Se è piuttosto normale osservare un indebolimento dei partiti al governo nelle elezioni federali, questo risultato riflette un cambiamento più strutturale nel panorama politico della Germania, e questa elezione potrebbe essere vista come un primo segnale di un rimpasto politico a livello federale.

Va notato che il sostegno crescente ai Verdi non arriva solo dalla sinistra. La questione ambientale è diventata una preoccupazione condivisa da tutta la popolazione e il fatto che i Verdi si siano avvicinati al centro dovrebbe dare loro maggior peso a livello federale. Chiaramente l’ingresso nel parlamento bavarese dell’AfD avrà un forte impatto emotivo sia nel paese che in Europa, ma non rappresenta una sorpresa e non è al momento ipotizzabile che questo partito abbia gli strumenti per influenzare le politiche adottate a livello federale, dal momento che tutti gli altri partiti vogliono chiaramente mantenere l’AfD fuori dal potere.

Quali sono le implicazioni per i mercati finanziari?

Il team di Amundi non si aspetta di vedere conseguenze significative dei risultati elettorali nel breve termine a causa della loro natura locale. I mercati europei si stanno muovendo in linea con il sentiment globale che ha portato alla correzione della scorsa settimana. Le implicazioni di lungo termine del declino che stanno vivendo i partiti tradizionali potrebbero essere più significative, poichépotrebbero avere un impatto sui rischi politici in Europa nel complesso. La fragile e indebolita coalizione tedesca si inserisce nell’attuale fase di incertezza politica in Europa. Se consideriamo anche le questioni relative al processo di approvazione del bilancio in Italia, la Brexit in una fase di stallo, le elezioni europee in primavera, vediamo, nel breve termine, un limite all’interesse degli investitori internazionali per gli asset europei, poiché la volatilità potrebberimanere elevata.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

baviera elezioni populismo europa
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati