SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Asia ex Giappone: outlook positivo per il 2023

La correzione del dollaro, una politica monetaria destinata ad ammorbidirsi prima e un quadro inflativo meno aggressivo rendono le Borse asiatiche ben posizionate per affrontare il 2023. Lo sostengono gli esperti, secondo cui in quest’area la recessione è meno probabile che in altre regioni.

30/01/2023
grafici blu
Analisi dei mercati azionari asiatici

L’azionario asiatico (Giappone escluso) ha iniziato il 2023 con una posizione, sulla carta, di forza. Il quadro appare favorevole nel breve termine per la Cina e l'Asia settentrionale: qui i prezzi sono a livelli ciclicamente depressi e i mercati nettamente trascurati dagli investitori globali. La Cina sta riducendo le restrizioni anti-Covid e incrementando il sostegno al settore immobiliare il che - sostiene Anh Lu, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV/Asia ex-Japan Equity - dovrebbe quest’anno dare impulso agli utili, se questa linea politica dovesse essere mantenuta. È previsto anche che le scorte nel settore tecnologico tocchino il fondo nella prima metà del 2023 e, di riflesso, c’è da aspettarsi un rimbalzo degli utili nel secondo semestre.

Valutazioni più caute per India e Sud Est asiatico

Nel breve termine, il gestore è cauto invece sull'India e sul Sud Est asiatico. In questo caso, infatti, sostiene che le valutazioni sono eccessive, soprattutto in India, anche se non esclude che il Paese possa essere sul punto di imboccare una traiettoria di crescita più rapida, grazie al nuovo ciclo di investimenti e alla maggiore capacità di gestire le pressioni inflative importate. Il Sud Est asiatico può trarre beneficio di investimenti diretti esteri più consistenti, ora che alcune multinazionali stanno cercando di diversificare la base di fornitori al di fuori della Cina.

Recessione meno probabile qui che in altre regioni

Quest’anno, nonostante i molti venti contrari (dalla guerra al rialzo dei tassi, dall’inflazione a un regime fiscale più rigido, dalla forza del dollaro alla debole crescita della Cina), pochi si aspettano una recessione globale profonda. Le previsioni indicano una crescita del Pil modesta ma positiva, al 2,7% dall’Fmi. Nel complesso, l'Asia è posizionata relativamente bene per affrontare il rallentamento globale. Uno dei motivi principali che la favoriscono è l'aspettativa che una ripresa dell'economia cinese offra sostegno a tutta l'area. Da non sottovalutare che in Cina l'inflazione è bassa e questo lascia un certo margine per espandere il credito e stimolare l'economia dopo l'abbandono della politica zero Covid. In breve, secondo il gestore, qui una recessione nel 2023 appare molto meno probabile che in altre regioni.

La correzione del dollaro sarà favorevole per l’azionario

Anche il quadro inflativo in Asia riserva meno preoccupazioni, con vari Paesi che hanno già raggiunto il picco già nel terzo trimestre del 2022, grazie alla strategia adottata per evitare un allentamento monetario e fiscale di ampia portata durante la pandemia. Per questo motivo, e perché nell’area non ci sono gravi carenze di manodopera, sostiene l’esperta, abbiamo visto un miglioramento nel trend dei prezzi in Asia in confronto agli Stati Uniti e all’Europa. C’è un altro fattore che fornisce sostegno all’azionario dell’area: il dollaro. La sua fase di forza – che dura da circa 11 anni - su base storica dovrebbe essere vicina alla fine. Con i tassi USA ormai prossimi al picco, l'inflazione che comincia a raffreddarsi e il rischio di recessione in aumento, un'inversione di rotta del dollaro appare oggi più probabile: se dovesse verificarsi, verrebbe meno uno dei fattori che hanno frenato la performance dell'azionario asiatico nel 2022.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

asia rowe giappone outlook
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati