Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto "OK" ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
2020  
Schroders: Giappone, continuità politica fiscale e monetaria
07/09/2020 in “FondiOnline.it informa

Le dimissioni del Premier non comporteranno cambi della politica fiscale e monetaria del Giappone, perché il partito leader rimarrà LPD. La popolarità di Shinzo Abe era in discesa nonostante i successi ottenuti nella lotta al Covid.

Leggi l'articolo completo

Giappone, usato sicuro
23/04/2019 in “Mercati

Tokyo è tuttora largamente la piazza meno dinamica, ma anche meno volatile dell'Asia del Nord e non dipende da un piccolo numero di mega cap del settore tecnologico. Ciò permette di diversificare su aziende più stabili.

Leggi l'articolo completo

Il Giappone nel mirino dei gestori
14/01/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Il Nikkei 225, l’indice di riferimento per la Borsa di Tokio, ha evitato nel 2018 le correzioni accumulate dai restanti indici dei paesi industrializzati ed ha chiuso i dodici mesi con un progresso vicino all’8 per cento.

Leggi l'articolo completo

Una strategia valutaria fra Cina e Giappone
23/01/2019 in “Mercati

Nel caso, invece, che la situazione sul piano economico si deteriorasse, lo yen potrebbe fornire una strategia interessante: la moneta giapponese tende a rafforzarsi infatti quando le cose vanno a livello globale e soprattutto in Asia.

Leggi l'articolo completo

Il bilancio della BoJ supera il Pil giapponese
13/12/2018 in “FondiOnline.it informa

Il bilancio dell’istituto si è quasi quintuplicato a partire dal 2012. Svizzera e Giappone sono attualmente i soli paesi industrializzati ad avere banche centrali con bilanci superiori ai rispettivi Pil.

Leggi l'articolo completo

Giappone, occhi puntati sull'incognita Abe
17/07/2018 in “Mercati

Oltre all'effetto base ridotto, la crescita più lenta delle economie avanzate nel primo trimestre ha colpito anche il Giappone, il cui PIL ha registrato una contrazione per la prima volta dal quarto trimestre del 2015.

Leggi l'articolo completo

Una piccola lezione dal Giappone
06/06/2018 in “Mercati

Al di là dei problemi specifici del Giappone, questa gigantesca porzione dell'equity mondiale sembra costituire l'ennesima spia del fatto che attualmente i listini o i titoli value non riescono proprio a decollare, contrariamente alle attese.

Leggi l'articolo completo

Abe consolida la sua leadership
21/09/2018 in “FondiOnline.it informa

La vittoria schiacciante di Shinzo Abe alle elezioni interne del partito LDP lo pone in una posizione di potere senza precedenti e probabilmente diventerà il premier giapponese rimasto in carica più a lungo di sempre.

Leggi l'articolo completo

Sei anni di Abenomics
24/05/2018 in “Mercati

Alla fine del 2017, l’economia del Sol Levante si presentava molto più forte rispetto a quando Abe ha conquistato il favore degli elettori, tuttavia, i progressi non sono stati tali da poter affermare che la rivoluzione si sia compiuta.

Leggi l'articolo completo

Il Giappone è già pronto per le sfide del 2018
18/12/2017 in “Mercati

Il Giappone ha registrato una crescita ragionevole nel terzo trimestre, con un forte incremento di esportazioni e di scorte. La crescita del Pil del 2017 sarà dell’1,5% (precedente: + 1,4 percento).

Leggi l'articolo completo

Messaggi chiave per seguire i mercati
13/02/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Gli economisti, i responsabili delle strategie e i gestori di portafoglio di Allianz GIobal Investors si sono riuniti a Hong Kong in occasione dell’Investment Forum per analizzare lo stato attuale dell’economia globale.

Leggi l'articolo completo

Il Giappone alle urne
20/10/2017 in “Fondi e risparmio gestito

Forte del miglioramento nei sondaggi e della mancanza di coesione nei partiti dell’opposizione, il 25 settembre Shinzo Abe ha deciso di indire elezioni anticipate. L’annuncio ha innescato un rapido cambiamento del quadro politico.

Leggi l'articolo completo

Come nascerà la crisi che prima o poi verrà
12/01/2018 in “Mercati

A Wall Street cominciano a vedersi segnali di una crescente concentrazione in pochi grandi poli, fatto che rende un po’ rischioso il mercato, poiché la crescita dipende da pochi temi spinti sempre più in bolla.

Leggi l'articolo completo

Esame di un mondo con tanta salute
09/01/2018 in “Mercati

Il Giappone ha visto il proprio P/E restringersi di circa il 12 per cento, con i colossi locali che sembrano scoppiare di salute, mentre l'Eurostoxx 50, se non ci fossero stati i dividendi, avrebbe avuto una performance complessiva intorno a +7 per cento.

Leggi l'articolo completo

Sol Levante, una tigre asiatica
04/12/2017 in “Mercati

L'arcipelago nipponico è vicino a una situazione di boom: il Pil dovrebbe crescere ben al di sopra dell'1,5% e gli ultimi dati indicano che vi sono 152 posti di lavoro disponibili per ogni 100 richiedenti, con una disoccupazione sotto il 3 percento.

Leggi l'articolo completo

Shinzo Abe e l'effetto Kim Jong Un
23/10/2017 in “Mercati

La minaccia del regime di Pyongyang, che ha ricompattato i giapponesi intorno a un leader forte, e l'ascesa del nazionalismo in tutto il Nord-est dell'Asia hanno spinto a votare senza problemi per chi promette una normalizzazione dell'assetto militare.

Leggi l'articolo completo

La vera minaccia di Pyongyang sull'Asia
25/10/2017 in “Mercati

Più che l'apocalisse nucleare, l'eredità tossica della Corea del nord rischia di essere una lenta corrosione di un’area altamente produttiva e un suo trascinamento verso scenari e problemi che sembravano spariti da diversi decenni.

Leggi l'articolo completo

Giappone, la correlazione resta inversa tra valuta e Borsa
22/05/2017 in “Mercati

Quali settori del listino giapponese offrono le migliori opportunità e quanto potrebbe pesare il rischio valuta sulle chance di successo di un investimento in azioni giapponesi effettuato da un investitore europeo?

Leggi l'articolo completo

Auto, un pilastro anche per i paesi ricchi
04/09/2017 in “Mercati

In cima alla catena troviamo però ancora le nazioni proprietarie dei marchi globali, che spesso vantano importanti asset industriali nei paesi di origine, anche se nel contempo hanno espanso la produzione in molti altri nuovi mercati da servire.

Leggi l'articolo completo

I limiti dell'auto
22/08/2017 in “Mercati

L'allocazione territoriale piuttosto peculiare (Giappone, Usa, Germania), fortemente ciclica, in un comparto già ciclico, fa sì che ci siano caratteristiche di elevato beta e di forte volatilità che ne limitano fortemente l'attrattiva.

Leggi l'articolo completo

Brexit, Regno Unito come il Giappone
20/01/2017 in “Mercati

L'equity del Regno Unito si trova ora in una situazione simile a quella del Sol Levante. Fintanto che la svalutazione del pound durerà è probabile che gli sviluppi attuali sui mercati britannici continuino in maniera regolare.

Leggi l'articolo completo

Tokyo resta tra le favorite
16/05/2017 in “Mercati

Molti osservatori credono che il listino azionario nipponico sia tra quelli meglio posizionati nel breve-medio termine. C’è da chiedersi se tale convinzione sia dovuta al mantenimento del Qe da parte della BoJ.

Leggi l'articolo completo

Come reagirebbe il mercato di fronte alla fine del mondo?
19/04/2017 in “Mercati

Se le situazione precipitasse e Seoul e Tokyo venissero incenerite, l'economia mondiale sarebbe destinata ad andare incontro a un tale sfacelo che alla fin fine le perdite subite dal proprio portafoglio rappresenterebbero un dettaglio secondario.

Leggi l'articolo completo

Cina e Giappone vendono Treasury a ritmi record
04/10/2016 in “Mercati

Le ripercussioni sui rendimenti dei Treasury Bond si sono già fatte sentire e il trend potrebbe mettere in discussione sia la politica monetari della Fed che i progressi dell’economia reale.

Leggi l'articolo completo

La Fed sgonfia la fame di Treasury
22/02/2017 in “Mercati

Non vi è dubbio che la riduzione costante della domanda estera di titoli di stato potrebbe avere ripercussioni a lungo termine sulla capacità degli Stati Uniti di finanziarsi a costi relativamente bassi.

Leggi l'articolo completo

Lezioni dalla storia
17/11/2016 in “Mercati

La storia delle quattro grandi crisi bancarie verificatesi il secolo scorso dimostra che i mercati rispondono in modo favorevole alle iniziative che cercano di aggredire il problema partendo dalle radici.

Leggi l'articolo completo

Pechino e Tokio continuano a liberarsi dei Treasury
18/11/2016 in “Mercati

Rispetto al picco registrato nel 2014, l’ammontare di titoli di stato statunitensi in possesso della Banca Centrale cinese si è ridotto da 1.300 miliardi a 1.157 mld. In calo anche i volumi in possesso di Giappone e Arabia Saudita.

Leggi l'articolo completo

Un safe haven poco utilizzato
03/10/2016 in “Mercati

Nonostante le grandi dimensioni del mercato obbligazionario nipponico, l’investitore europeo che voglia destinarvi una quota del proprio patrimonio ha a disposizione un numero molto limitato di prodotti del risparmio gestito.

Leggi l'articolo completo

Quali paesi accumulano più titoli dal rendimento negativo?
21/09/2016 in “Mercati

Fino al 2015, i tassi negativi erano confinati alle emissioni dei paesi che formano il nucleo ‘core’ dell’eurozona.  I titoli di Stato tedeschi svolgevano il ruolo di principale asset rifugio a livello planetario.

Leggi l'articolo completo

Lunga vita al dollaro
14/09/2018 in “Mercati

La moneta di riferimento internazionale, ovvero la moneta dominante, dovrebbe essere quella del paese con una forza politica dominante. La valuta statunitense ha tutte le carte in regola per svolgere tale ruolo.

Leggi l'articolo completo

1  2      (2 pagine)