SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Assoreti: in marzo aumentano clienti e raccolta netta

A marzo gli investitori hanno privilegiato fortemente i prodotti del risparmio gestito, sui quali è confluito il 93 pct della raccolta. La crescita è riconducibile alle gestioni patrimoniali, collettive e individuali. Le sottoscrizioni nette si concentrano sugli Oicr aperti di diritto estero.

14/05/2021
persone che analizzano dati su un tablet
L'andamento in marzo della raccolta dei consulenti

Bilancio tutto in positivo quello scritto in marzo dalle reti dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede: crescono gli investitori e la raccolta netta allunga ulteriormente la serie di rialzi. Nel mese i clienti delle reti crescono infatti di circa 24 mila unità, mentre i flussi netti ammontano a 4,73 miliardi di euro, in aumento sia rispetto ai +4,53 miliardi registrati in febbraio, sia rispetto ai 3,84 miliardi del marzo 2020 (rispettivamente del +4,5% e del +23,1%). Il trend di crescita - secondo i dati raccolti da Assoreti - trova conferma anche nel saldo del primo trimestre, che ha visto la raccolta netta aumentare dell’11,9% tendenziale a 13 miliardi di euro.

Il 93% dei flussi netti verso il risparmio gestito

La performance di marzo – ha affermato Marco Tofanelli, segretario generale di Assoreti - testimonia che sempre più risparmiatori si affidano al servizio di consulenza degli associati, di cui apprezzano la capacità di posizionamento dei portafogli. Nel mese le scelte di investimento privilegiano fortemente i prodotti del risparmio gestito, sui quali confluisce il 93% della raccolta: gli investimenti netti realizzati sul comparto sono 4,4 miliardi, in rialzo del 24,8% mensile e, soprattutto, segnano un capovolgimento di direzione rispetto al marzo 2020, quando i riscatti prevalsero per 2,5 miliardi. Il risparmio netto confluito sulla componente amministrata è di 331 milioni, con dinamiche di contrazione che coinvolgono sia la parte prettamente finanziaria sia la liquidità.

Le sottoscrizioni nette si concentrano sugli Oicr

La crescita nel comparto del risparmio gestito è riconducibile ai flussi osservati sulle gestioni patrimoniali, collettive e individuali. La distribuzione diretta di quote di fondi comuni si traduce, infatti, in volumi netti pari a 1,8 miliardi (+51,6% mensile, contro -2,8 miliardi a marzo 2020). Le sottoscrizioni nette si concentrano sugli Oicr aperti di diritto estero (+1,7 miliardi), mentre sui fondi aperti italiani (-109,8 milioni) e sui fondi chiusi (-55,7 milioni) prevalgono i riscatti. Il bilancio delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 968 milioni (+47,2%), con l’attenzione che si concentra ancora una volta sulle Gpf (+897,9 milioni), anche se bisogna rilevare che in marzo torna positivo il saldo dei movimenti sulle Gpm (70 milioni).

Investitori ancora su prodotti assicurativo/previdenziali

L’attenzione degli investitori rimane concentrata – pur con una lieve limatura rispetto al mese di febbraio - ancora sul comparto assicurativo/previdenziale, che in marzo raccoglie risorse nette per circa 1,7 miliardi di euro (-2,3% congiunturale), che si confronta con gli appena 456 milioni del marzo 2020. Il 97,4% dei premi netti confluisce su unit linked (1,2 miliardi di euro) e polizze multiramo (590 milioni). Il contributo mensile delle reti al sistema degli OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, è pari a 4,4 miliardi, ovvero al 58,4% dei volumi totali. L’apporto da gennaio sale a 9,7 miliardi ed è pari al 68,9% della raccolta netta realizzata dall’intero sistema.

In calo la liquidità verso conti correnti e depositi

Per quanto riguarda la componente finanziaria del risparmio amministrato, questa chiude marzo con un saldo negativo pari a 442 milioni (era positivo per 114 milioni a febbraio), contro gli 1,8 miliardi a marzo 2020, mese segnato dall’esplosione della pandemia e dall’aumento esponenziale delle posizioni di segno precauzionale da parte degli investitori. Tornando a marzo di quest’anno, secondo i dati di Assoreti, i disinvestimenti coinvolgono i titoli di debito, pubblici e corporate, e i certificate, mentre sulle azioni e sugli exchange traded product gli ordinativi di acquisto prevalgono sulle vendite. Nel dettaglio, la liquidità confluita sui conti correnti e depositi è pari a 774 milioni (-13,1% mensile e contro i 4,5 miliardi nel primo mese della pandemia).

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

assoreti risparmio gestito raccolta
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati