SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Bce: con la guerra aumentati rischi di ribasso per l’economia

I rischi al ribasso per la crescita economica europea sono fortemente aumentati a causa della guerra in Ucraina. Preoccupano soprattutto l’aumento dei prezzi, i problemi nelle catene di approvvigionamento e la perdita di fiducia di imprese e consumatori.

05/05/2022
bandiera europea con paesi
Bollettino economico

La Bce, nel suo terzo bollettino economico del 2022, si concentra sugli effetti che sta avendo la guerra in Ucraina. Il conflitto, sottolinea l’analisi, sta avendo pesanti ricadute sull’economia a livello globale: l’incertezza a esso associata grava sulla fiducia di imprese e consumatori. In particolare, le turbative nel commercio si stanno traducendo in nuove carenze di materiali e input, così come l’impennata dei prezzi dell’energia e delle commodity sta riducendo la domanda e sta frenando la produzione. Le prospettive della congiuntura sono quindi fortemente condizionate dall’evoluzione della guerra, dall’impatto delle sanzioni in vigore e da eventuali ulteriori misure contro Mosca.

Preoccupa la dinamica dell’inflazione

L’orizzonte non è incoraggiante. Infatti, scrive la Bce, i rischi al ribasso per la crescita sono considerevolmente aumentati a causa della guerra. Anche se sono diminuiti i rischi legati alla pandemia, il conflitto potrebbe pesare in misura ancora maggiore sulla fiducia e aggravare ulteriormente il quadro dell’offerta. A preoccupare sono soprattutto i costi dell’energia persistentemente elevati, insieme alla perdita di fiducia, che potrebbero deprimere la domanda e frenare consumi e investimenti più del previsto. Nel frattempo, si sono anche intensificati i rischi al rialzo per l’inflazione, soprattutto nel breve termine. Nel medio periodo tali rischi sono rappresentati da variazioni delle aspettative superiori al target, aumenti salariali maggiori rispetto alle attese e un peggioramento duraturo dal lato dell’offerta.

Un calo della domanda ridurrebbe le pressioni sui prezzi

L’Istituto, pur rilevando che l’economia continua a essere sostenuta dalle riaperture dopo la fase critica del Covid, pone l’accento sull’inflazione: aumentata in misura significativa e destinata a rimanere alta nei prossimi mesi, soprattutto a causa del brusco incremento nel settore energetico (i cui effetti, a pioggia, si sono intensificati in molti settori). Attualmente, secondo l’Eurotower, a seguito dei picchi raggiunti dai prezzi in generale, le famiglie si trovano a sostenere un costo della vita più elevato e le imprese stanno facendo fronte all’incremento dei costi di produzione. Le tensioni sono così elevate che, secondo la Bce, un eventuale indebolimento della domanda nel medio termine ridurrebbe anche le pressioni sui prezzi. A marzo l’inflazione nell’Eurozona è balzata al 7,5% dal 5,9% di febbraio (con l’energia rincarata del 45% rispetto allo stesso mese del 2021).

Ci sono anche fattori compensativi

Sul fronte dell’economia la Bce ha rilevato che, comunque, ci sono anche fattori compensativi che sorreggono la ripresa: dagli interventi fiscali di ristoro alla possibilità per le famiglie di attingere ai risparmi accumulati durante i lockdown. Inoltre, la riapertura di quei settori più colpiti dalla pandemia e il vigore mostrato dal mercato del lavoro continueranno a sostenere i redditi e la spesa. Il sostegno delle politiche monetarie e di bilancio, secondo l’Eurotower, rimane cruciale in questa fase. Senza contare che l’attuazione dei piani di investimento e riforma nell’ambito del Next Generation EU accelererà la transizione energetica ed ecologica. Ciò dovrebbe contribuire alla crescita e alla capacità di tenuta dell’Eurozona nel lungo periodo.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

bce guerra inflazione economia
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati