SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Bce: inflazione e Pil spingono per un altro rialzo a settembre

I dati recenti sull'inflazione core dell'Eurozona hanno sorpreso al rialzo, così come la resilienza della crescita economica. In particolare, secondo gli esperti, l'aumento dell’inflazione dei servizi suggerisce un possibile aumento dei tassi da parte della Bce a settembre.

08/09/2023
Sede della Banca centrale europea
Analisi sulla dinamica dei tassi a settembre

Le più recenti news dal fronte macroeconomico rafforzano il sospetto che, nella riunione di settembre, la Bce adotterà un ulteriore rialzo dei tassi d’interesse (probabilmente di un altro quarto di punto). D’altronde, dall’ultimo ritocco deciso alla fine dello scorso luglio, il Consiglio direttivo dell’Istituto ha più volte ribadito il passaggio della propria politica monetaria alla piena dipendenza dei dati. E questi numeri dicono in particolare due cose: l’economia mantiene una buona tenuta, anche se denuncia i primi effetti dell’aumento del costo del denaro, e l’andamento dell’inflazione non soddisfa appieno gli obiettivi dell’Eurotower.

La crescita economica è resistente, ma cala la domanda

Un’analisi su cosa possiamo aspettarci arriva da Tomasz Wieladek, chief european economist di T. Rowe Price, il quale rileva che il Pil dell'Eurozona nel secondo trimestre è cresciuto dello 0,3% e la recessione tecnica prevista a inizio anno è stata rivista. La performance dell'economia è superiore alle attese, ma è provata la debolezza della domanda interna. Benché la Francia abbia registrato una crescita dello 0,5%, questa è stata trainata dall’export che ha compensato il trend negativo dei consumi interni. Dinamica che ha invece comportato una riduzione del Pil italiano dello 0,3%. L'economia tedesca ha ristagnato. Nel complesso, la crescita dell’area ha sorpreso in positivo. Allo stesso tempo è importante notare che la recessione tecnica dello scorso inverno è stata rivista e quindi, stima Wieladek, i dati potrebbero indurre la Bce a dare meno peso alla debolezza delle analisi sull'attività.

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Preoccupa l’inflazione core

Discorso più chiaro, per quanto riguarda l’orientamento dei tassi, quando affrontiamo il problema inflazione. I recenti dati CPI core dell'Eurozona, in particolare, hanno sorpreso al rialzo. Mentre l'inflazione complessiva è sì scesa a luglio dal 5,5% al 5,3%, il dato core - che è quello che interessa alla Bce – nello stesso mese è rimasto al 5,5%, invariato rispetto al mese precedente. È inoltre importante notare che l'inflazione dei servizi è salita al 5,6% dal 5,4% e che la dinamica mensile dell'inflazione dei servizi è passata dallo 0,4% allo 0,6% di luglio. Quindi, vale a dire che su base mensile l'inflazione dei servizi annualizzata è salita dal 4,8% di giugno al 7,2% di luglio. Questi dati, secondo l’economista, indicano chiaramente che la Bce, che dipende dai dati, alzerà nuovamente i tassi d’interesse questo mese.

L’attenzione sull’inflazione di agosto

Tornando al quadro generale, sebbene la componente della domanda interna della crescita si sia chiaramente indebolita, la crescita complessiva dell'Eurozona nel secondo trimestre è stata comunque più forte delle attese. Wieladek, a questo proposito, sottolinea che la crescita del Pil dell’area rivista lo scorso inverno si è rivelata chiaramente più forte di quanto implicito nelle indagini sull'attività fatte nel periodo. Chiaramente, precisa, i dati che interessano maggiormente la Bce sono quelli dell'inflazione. Il dato CPI dei servizi, che sta più a cuore alla Bce, è risultato finora più forte del previsto, sia su base annua che su base mensile. A questo punto, per cercare di anticipare le mosse della Bce, bisognerà leggere bene i dati sui prezzi relativi al mese di agosto: a meno che questi non risultino molto più deboli del previsto, il percorso della Bce sembra già tracciato.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

rowe bce inflazione
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati