SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Bce: tassi al top, la prossima mossa sarà un taglio

La BCE, pur riconoscendo che i tassi sono già al top, rimane cauta a causa della rigidità del mercato del lavoro e dei rischi potenziali, come la situazione in Medio Oriente e l'andamento imprevedibile dei prezzi energetici. Un taglio prematuro potrebbe vanificare il lavoro fatto finora.

25/01/2024
sede della banca centrale europea
Prospettive sulle prossime mosse della Bce

É chiaro che la Bce nel corso del 2024 allenterà la propria politica monetaria. Quello che risulta meno chiaro è quando, perché oggi ci sono fattori che la spingono a essere ancora prudente, come la rigidità del mercato del lavoro (col tasso di disoccupazione ormai a livelli record), i potenziali rischi (come l’eventuale allargamento della guerra in Medio Oriente) di una nuova fiammata dei prezzi energetici e un’economia che – tutto sommato – sta rispondendo meglio del previsto all’impennata del costo del denaro che ha caratterizzato tutto il 2023. Il percorso è comunque già tracciato: i tassi d’interesse per ora non si toccano, ma la prossima mossa che deciderà la Bce sarà un taglio.

La politica restrittiva finché necessario

Lo ha affermato Francois Villeroy de Galhau, Governatore della Banca centrale francese, sottolineando come sia troppo presto per cantare vittoria. Il suo lavoro, dunque, non è terminato ma, ha aggiunto, i saggi non dovrebbero essere più alti degli attuali. Sul prossimo step è stato più generico: sarà un taglio quest’anno, probabilmente. In sintonia si è espressa anche la Presidente della Bce, Christine Lagarde, che ritiene come, a patto di eventuali grandi choc, i tassi abbiano già raggiunto il picco. La politica, ha precisato, rimarrà comunque restrittiva per il tempo necessario per essere sicuri che si sia imboccata la strada giusta per riportare l’inflazione, in modo stabile e sostenibile, al 2%.

Tagliare troppo presto rischia di vanificare il lavoro fatto

Ha poi sottolineato la stessa Lagarde che se la Bce allentasse troppo presto la politica monetaria, per poi tornare ad alzare i tassi, verrebbe sprecato tutto il lavoro che ha fatto finora. Nel corso di un’intervista rilasciata in occasione del World Economic Forum, a Davos, il numero uno dell’Eurotower ha riconosciuto che fra i banchieri membri del Consiglio direttivo c’è probabilmente un consensus a favore di un taglio dei tassi già entro l’estate. Tuttavia, ha precisato, qualsiasi decisione in merito deve essere presa con prudenza, e comunque questa dipenderà dai dati perché esiste ancora un livello di incertezza e perché alcuni indicatori non sono ancorati al livello a cui alla Bce piacerebbe vederli.

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Doccia fredda dall’inflazione di dicembre

Intanto i mercati finanziari hanno assunto un andamento ondivago, sulla scorta delle oscillazioni sulle prospettive dei tassi. L’affievolirsi delle speranze di vedere quanto prima un taglio dei tassi ha determinato la correzione dai massimi delle Borse e la pronta risalita dei rendimenti dei Titoli di Stato dell’area, in particolare la parte breve della curva, che è poi quella più sensibile all’andamento della politica monetaria. Mentre la Bce, sul suo bollettino economico, prospetta un rafforzamento della crescita economica già a partire dai primi mesi di quest’anno, da Bruxelles è arrivata la conferma che l’inflazione nell’Eurozona si è attestata in dicembre sul 2,9%, in aumento dal 2,4% registrato in novembre. Si tratta di un’altra doccia fredda per le speranze di chi aveva iniziato a scommettere di un taglio già in primavera.

Si guarda alla stagione dei rinnovi contrattuali

Anche perché, concordano gli analisti, la Bce sta pesando molto i rischi che derivano dal mercato del lavoro. Ecco perché diventa cruciale, per capire come e quando potrebbe cambiare la politica monetaria dell’Eurozona, la stagione dei rinnovi contrattuali che interesserà i mesi di aprile e maggio. L’attenzione, visto che praticamente nessuno si aspetta novità nelle prime due riunioni della Bce del 2024 (in calendario per il 25 gennaio e per il 7 marzo), si sposta automaticamente a quelle successive: 11 aprile e 6 giugno. Le sorprese, in positivo, potrebbero derivare da un andamento dell’inflazione più benigno di quanto previsto finora o da una Federal Reserve più aggressiva delle attese nel tagliare.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

bce tassi inflazione
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati