SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

BlueBay: l’attenzione resta sulle politiche fiscali Usa

Le misure fiscali più espansive che si appresta a varare l’Amministrazione Biden rappresentano un rischio al rialzo per i rendimenti dei Treasury. Allo stesso tempo sono fondamentali per dare una mano alla ripresa economica globale. La politica della Bce appare al momento ancora accomodante.

12/04/2021
New York, cuore della finanza statunitense
La ripresa economica globale guarda alla politica fiscale Usa

L’ultima settimana per i mercati è stata dominata dal collasso dell’hedge fund Arghegos, con le conseguenze che ha comportato per alcune società finanziarie. Anche se questo caso è relativamente isolato, gli investitori si interrogano sui rischi di un effetto contagio più ampio. Per Mark Dowding, Cio di BlueBay, la vicenda è più che altro una tempesta in un bicchier d’acqua, mentre sul tavolo ci sono sempre le discussioni sulle politiche fiscali Usa, che restano il tema più significativo in termini di ripercussioni economiche nel medio termine. Su questo fronte, infatti, sembra che l’Amministrazione voglia ricorrere al processo di ‘budget reconciliation’ per portare avanti il progetto di legge sulla spesa in infrastrutture: in questo modo, non ci sarebbe bisogno di un supporto bipartisan anche da parte dei Repubblicani al Senato.

Stimoli per la green economy e le famiglie povere

Per quanto riguarda in particolare le infrastrutture, l’analista si aspetta un pacchetto da 3mila miliardi di dollari, che sarà in parte finanziato con una maggiore tassazione. Queste iniziative dovrebbero contribuire a stimolare gli investimenti nella green economy e, allo stesso tempo, realizzare un certo livello di ridistribuzione dei redditi per supportare le famiglie Usa meno abbienti e più svantaggiate. La possibilità di far approvare tali idee potrebbe dipendere dal supporto dei senatori democratici e ci saranno probabilmente molte discussioni, dibattiti e compromessi nei prossimi mesi. Tuttavia, la direzione complessiva sembra essere relativamente chiara e in questo contesto la narrazione di un ‘nuovo paradigma fiscale’ rimane valida, con le autorità democratiche che seguono apertamente un’agenda pro-crescita.

Rischio rialzo dei rendimenti obbligazionari

Ma perché è importante seguire come si svilupperà il discorso tasse negli Stati Uniti? Perché, spiega Dowding, le politiche fiscali USA continuano a rappresentare un rischio al rialzo per i rendimenti obbligazionari nel medio termine. In effetti, a parità di condizioni, è ragionevole aspettarsi politiche monetarie meno accomodanti sulla scia di misure fiscali più espansive. Inoltre, mentre ci affacciamo al secondo trimestre 2021, questo dibattito sta proseguendo sullo sfondo di un’economia Usa in rapido rafforzamento, con un tasso di crescita che potrebbe raggiungere la doppia cifra nei prossimi tre mesi. Le riaperture dovrebbero portare a una solida ripresa del mercato del lavoro, mentre la domanda repressa dovrebbe stimolare l’attività nelle prossime settimane, grazie alla liquidità accumulata dai consumatori.

La Bce ancora contro un aumento dei rendimenti

In Europa, la risposta sul fronte delle politiche fiscali è stata finora più attenuata e i ritardi nella ratificazione del programma di supporto fiscale dell’Ue potrebbe significare che un flusso significativo di fondi non arriverà prima di fine anno. La campagna vaccinale continua a essere sotto i riflettori. In questo senso non dovrebbe sorprendere se i dati economici della regione fossero deludenti, nonostante il boom atteso negli USA. Ciò significa che la Bce, stima Dowding, potrebbe continuare a spingere contro l’aumento dei rendimenti, anche se sembra che gli indicatori dell’inflazione si stiano normalizzando. Con lo spread tra Treasury e Bund a 10 anni che si trova ora su quota 200pb, i portafogli sembrano favorire il dollaro USA, nonostante i rischi relativi a un deficit più ampio per le partite correnti.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

biden amministrazione bce investitori
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati