SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Borsa: dividendi, come cercare i rendimenti costanti

A seguito della volatilità dell’azionario è stato riscoperto il ruolo dei titoli a dividendo che, oltre a contribuire al rendimento totale, è un barometro del valore di una società: bisogna diffidare dalle società che pagano cedole insostenibili, meglio puntare su un loro percorso di crescita.

15/04/2023
Ingresso sede della Borsa di Milano
Analisi su come trovare i titoli a dividendo

Nell’attuale difficile contesto di mercato i titoli a dividendo riconquistano la ribalta, grazie al rinnovato interesse degli investitori che hanno cercato (negli ultimi 12 mesi) di compensare in questo modo la forte volatilità (e, in particolare, la marcata flessione dei titoli growth). Le cedole, secondo Yoichiro Kai, portfolio manager, global equity dividend strategy di T. Rowe Price, hanno storicamente rappresentato un potente motore per i rendimenti totali, soprattutto quando il reddito è reinvestito nel tempo. Significativo è il fatto che dal 1970 i dividendi composti hanno pesato per oltre il 70% dei rendimenti azionari globali. Negli ultimi 20 anni, inoltre, sono stati una parte rilevante dei rendimenti totali nei principali mercati sviluppati ed emergenti. L’importanza dei dividendi è più evidente nei mercati che vantano una cultura azionaria maggiore, come in Europa, dove i dividendi hanno contribuito a oltre il 46% dei rendimenti totali dal 1999.

Barometro del valore e affidabilità di una società

I dividendi, oltre a contribuire al rendimento, sono per gli azionisti anche un barometro del valore e affidabilità delle società nel perseguire i loro obiettivi. Diventa chiaro che la creazione di un solido track record di distribuzione di dividendi richiede un’attenta valutazione dell’allocazione del capitale e della gestione della leva. C’è, in effetti, un fattore che i rendimenti non mostrano e che, spesso, viene trascurato dagli investitori: i rendimenti elevati dei dividendi non promettono di per sé un forte rendimento totale. Sono più importanti – secondo Kai - la loro sostenibilità e i fondamentali aziendali che li sostengono. Alcune società che pagano dividendi alti possono semplicemente avere limitate opportunità di crescita e pochi utilizzi per la liquidità disponibile. Sono altrettanto discutibili quelle ad alta intensità di capitale che, per attirare gli investitori, si fanno carico di pagamenti troppo elevati.

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Puntare su una società con un solido percorso di crescita

Alla luce di questi esempi, l’esperto suggerisce di diffidare dei profili di rendimento totale di tali titoli. Allo stesso modo, si dovrebbero evitare anche i titoli a basso rendimento senza un’attenta valutazione delle prospettive di una società. Per contro, dividendi bassi ma in crescita possono indicare società che si trovano su un percorso di espansione dei profitti, con flussi di cassa che iniziano a superare le esigenze di spesa. Queste azioni possono generare rendimenti totali considerevoli grazie alla combinazione di dividendi e crescita degli utili. Nella valutazione di queste società è importante comprendere il loro impegno verso gli azionisti e l’enfasi posta sui dividendi. In breve, sottolinea Kai, la selezione dei titoli è fondamentale. Riteniamo che ci siano maggiori possibilità di ottenere rendimenti totali corretti per il rischio costante nel lungo periodo investendo in società che pagano dividendi duraturi e in crescita.

Monitorare i settori che beneficiano di una spinta strutturale

Ma dove trovare queste opportunità? In T. Rowe Price puntano su società di alta qualità che producono utili composti e che sono ben posizionate per pagare o far crescere i dividendi nel tempo, mentre evitano quelle di bassa qualità con cedole insostenibili. Tra le società indicate da Kai ci sono quelle che hanno registrato una crescita del cash flow e dei dividendi in settori che godono di una spinta strutturale. Amphenol è un esempio: è esposta all’aumento dell’elettrificazione i molti mercati ed è uno dei maggiori fornitori mondiali di connettori usati nei veicoli elettrici, nelle attrezzature pesanti e in molti altri settori. Negli ultimi 5 anni, il management si è impegnato a restituire agli azionisti una parte significativa del free cash flow. Nella ricerca di rendimenti totali costanti sui mercati ribassisti e rialzisti, alla casa d’investimento piacciono società in grado di garantire una rivalutazione del capitale a lungo termine.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

dividendi borsa rendimenti
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati