SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Fondi: bilancio negativo per la raccolta di marzo

Marzo, per il risparmio gestito, è stato segnato dalla conferma dell’azionario e dall’exploit dei bond. Fuga da bilanciati e flessibili. Il mese ha visto una raccolta negativa per 6,04 miliardi e, grazie al positivo effetto mercato, la crescita del patrimonio complessivo a 2.254 miliardi.

06/05/2023
grafici blu
Mappa mensile sulla raccolta di marzo

Bilancio di segno negativo per la raccolta netta registrata in marzo dall’industria del risparmio gestito, condizionata dalle scadenze periodiche (come le bollette) e tecniche (di natura fiscale) e anche dall’incertezza degli investitori sulla capacità di reddito nel medio-lungo termine, per i crescenti dubbi che comporta il rallentamento manifestato dal ciclo economico. Vale comunque la pena rilevare che la flessione delle sottoscrizioni nette è riconducibile principalmente ai massicci deflussi accusati dai mandati istituzionali e che il volume complessivo delle masse è stato sostenuto da un effetto mercato molto positivo.

La buona intonazione dei mercati spinge le masse

Nel dettaglio, il patrimonio gestito dell’industria si è attestato a 2.254,85 miliardi, in crescita di oltre 12 miliardi rispetto a febbraio (da 2.242,24 miliardi per l’esattezza). A influire sul dato, precisano da Assogestioni, ha contribuito un effetto mercato positivo stimato nello 0,8%. Per quanto riguarda la raccolta netta, questa è invece diminuita di 6,04 miliardi (-1,936 miliardi di febbraio), che portano a -8,9 miliardi complessivi le uscite accumulate da inizio anno. L’equilibrio nel portafoglio è cambiato a favore delle gestioni di portafoglio (a 47,6% da 47,3%) a scapito delle gestioni collettive (al 52,4%).

Pesano le massicce uscite dai mandati istituzionali

Le gestioni collettive hanno archiviato il mese con uscite nette per 515 milioni di euro (-215 milioni in febbraio), zavorrate dai fondi aperti (-642 milioni, dopo -356 milioni nel mese precedente) e in minima parte compensate dai flussi netti sui fondi chiusi (rispettivamente +127 milioni e +140 milioni). Nelle gestioni di portafoglio, che hanno chiuso marzo con deflussi per 5,52 miliardi (-1,7 miliardi in febbraio), hanno pesato le uscite concentrate sugli istituzionali (-6,44 miliardi, dopo -2 miliardi nel mese precedente). Bene invece i retail, che mettono a segno sottoscrizioni nette per 920 milioni di euro (+282 milioni).

Trova il fondo in cui investire Cerca i fondi

Ancora sugli scudi l’azionario, exploit dell’obbligazionario

Il mese ha confermato la buona intonazione dei fondi azionari ed è stato caratterizzato anche da una vera e propria impennata dell’obbligazionario, mentre tra gli investitori è continuata la disaffezione nei confronti dei bilanciati e dei flessibili. Infatti, per quanto riguarda i fondi aperti, nonostante marzo si sia chiuso con una raccolta netta totale negativa per 642 milioni di euro, sono rimasti in territorio positivo i fondi azionari (+588 milioni, dopo +1,32 miliardi) e quelli obbligazionari si sono resi protagonisti di un exploit pari a sottoscrizioni nette per 2,02 miliardi di euro (+570 milioni).

Ancora fuga da bilanciati e flessibili

I fondi bilanciati e flessibili hanno fatto segnare, invece, deflussi mensili pari rispettivamente a 1,17 miliardi (-719 milioni nel mese precedente) e 1,75 miliardi di euro (-1,41 miliardi), che amplificano il saldo negativo accumulato dallo scorso gennaio: rispettivamente a 2,51 e a 4,84 miliardi. I fondi di diritto italiano hanno chiuso in marzo sottoscrizioni nette per +535 milioni (in linea con i +597 milioni di febbraio), per un totale da gennaio di +749 milioni. Al contrario, prosegue la fuga dai fondi esteri, che chiudono il mese con uscite nette per 1,18 miliardi (-952 milioni) e un saldo da gennaio di -2,39 miliardi.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

fondi assogestioni raccolta netta
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati