SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Risparmio: nuovo record per le masse gestite

Nuovo massimo storico in maggio, a 2,480 miliardi, per il patrimonio gestito, mentre le sottoscrizioni ai fondi aperti hanno superato i deflussi per il quattordicesimo mese consecutivo. La preferenza degli investitori è andata ai fondi azionari e ai bilanciati. Rallenta la fuga dai flessibili.

02/07/2021
Un dito indica un salvadanaio rosa sollevato in aria con monete che fuoriescono
Mappa mensile dell'andamento del risparmio gestito

L’industria del risparmio gestito segna in maggio nuovi record: il patrimonio complessivo si è arrampicato al nuovo massimo storico e, nei fondi aperti, ancora una volta la locomotiva di tutto il settore, le sottoscrizioni hanno superato i riscatti per il quattordicesimo mese consecutivo. Il mese, secondo i dati resi noti dall’associazione di categoria Assogestioni, ha visto una raccolta netta positiva pari a 6,78 miliardi di euro, dopo +5,07 miliardi in aprile, performance che porta il saldo consolidato da gennaio a +41,72 miliardi. Le masse gestite, come accennato, hanno aggiornato il loro tetto a 2.480 miliardi, in rialzo (dello 0,85%) dai 2.459 miliardi segnati nel mese precedente.

Fondi aperti, sottoscrizioni superiori ai riscatti da 14 mesi

A guidare i flussi sono state le gestioni collettive, che chiudono con +5,2 miliardi di euro (+4,26 miliardi in aprile) portando a +29,42 miliardi quanto consolidato nei primi cinque mesi dell’anno. La maggiore propulsione alla performance è stata fornita dai fondi aperti, che segnano afflussi mensili netti per complessivi 4,9 miliardi (+4,08 miliardi nel mese precedente), per un totale da gennaio di 27,67 miliardi. In accelerazione anche il contributo fornito dai fondi chiusi, che segano una raccolta netta positiva per 292 milioni (dopo +178 milioni), portando il saldo maturato tra gennaio e maggio a +1,75 miliardi.

Tornano in positivo i mandati istituzionali

Per quanto riguarda le gestioni di portafoglio, queste registrano performance più contenute, con una raccolta netta positiva per 1,58 miliardi (seppur quasi doppia rispetto ai +804 milioni di aprile) che ha portato il totale da inizio anno a 12,3 miliardi di euro. Il mese ha visto, in particolare, il ritorno su un terreno positivo dei mandati istituzionali, con una raccolta netta pari a +549 milioni che si confronta con i -210 milioni del mese precedente (+7,78 miliardi di euro il saldo da inizio gennaio). Flussi invece relativamente stabili per quanto riguarda il comparto retail, che archivia maggio con una raccolta di +1,03 miliardi contro i +1,01 di aprile (+4,5 miliardi da gennaio).

Gli investitori preferiscono azionario e fondi bilanciati

L’analisi di Assogestioni sull’andamento dei fondi aperti rivela che l’interesse degli investitori si è concentrato ancora una volta sull’azionario e sui bilanciati. I primi hanno accelerato ulteriormente la raccolta netta rispetto ad aprile, a +2,12 miliardi (+1,95 miliardi) per un saldo da gennaio di 17,13 miliardi. Le masse che si sono dirette sui bilanciati sono ammontate a +2,08 miliardi, in calo rispetto ai +2,38 miliardi di aprile e per una raccolta da inizio anno pari a 8,78 miliardi. Nello stesso mese è praticamente raddoppiata la raccolta positiva sugli obbligazionari (+927 milioni dopo +484 milioni, per un saldo dei primi cinque mesi pari a 4,18 miliardi).

Rallenta la fuga sui flessibili, segno meno per i monetari

Sempre in maggio è rallentata sensibilmente la fuga dai flessibili (-150 milioni dopo -1,08 miliardi, per un bilancio da gennaio che ammonta a -3,98 miliardi), mentre è tornata in negativo la raccolta dei fondi monetari che chiudono con -67 milioni, dopo +447 milioni del mese precedente e un saldo da gennaio pari a +1,78 miliardi. Per quanto riguarda la denominazione, in maggio i fondi di diritto italiano segnano una raccolta netta positiva per 705 milioni (dopo +502 milioni) che porta il saldo dei primi cinque mesi dell’anno a +719 milioni, mentre i flussi netti sui fondi esteri accelerano ulteriormente, a +4,2 miliardi (dopo +3,6 miliardi di aprile) per un saldo da gennaio di +27 miliardi.

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

assogestioni raccolta netta fondi
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati