SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

L’ascesa dei green bond

24/01/2017

La spinta del mercato cinese e la presenza di emittenti sovranazionali dall’elevata affidabilità creditizia –quali la BEI e la BIRS- stanno consentendo ai 'green bond' di conquistare nuove fette di mercato.

Nel corso del 2016 sono stati collocati nuovi green bond –obbligazioni emesse con la finalità di finanziare progetti o istituzioni che lottano contro gli effetti dovuti ai cambiamenti climatici- per un volume complessivo aggregato di 93.400 milioni di dollari (corrispondenti a più di 87.000 mln di euro). I dati sono stati raccolti ed elaborati dall’agenzia di valutazione della qualità del credito Moody’s.

Nel 2016, le istituzioni bancarie cinesi si sono trasformate nei principali protagonisti delle emissioni di green bond. Stando ai dati in possesso del team di Moody’s, il 44,4% delle risorse complessive raccolte attraverso questa tipologia di strumento, è stato captato mediante operazioni di collocamento curate da banche del gigante asiatico. Bank of Communications ha realizzato il più grande collocamento di un green bond nel 2016, raccogliendo circa 4.300 milioni di dollari. China Industrial Bank ha raccolto risorse per 2.900 mln di usd.

Nell’anno che si è da poco concluso, il numero totale di emittenti è stato di 162, corrispondenti a banche, società e enti pubblici. Il rendimento medio annuo offerto ai sottoscrittori dall’investimento in green bond ascende al 2,9%, in linea con la performance media conseguita da un investimento in titoli di debito accompagnati dal massimo livello di affidabilità creditizia.

I volumi registrati da Moody’s si traducono in un dato più che doppio rispetto ai volumi archiviati nel 2015, anno in cui sono state emesse obbligazioni green per circa 40.000 mln di dollari.

Nel 2016 il 35% del volume emesso in green bond arriva da società cinesi. Tra gli emittenti sovranazionali ha avuto un posto di primo piano la BEI (Banca Europea per gli investimenti) con collocamenti prossimi ai 4.000 mln di usd e la BIRS (Banca Internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo). Il trend ascendente di questo segmento obbligazionario dimostra che gli investitori sono sempre più interessati a una tipologia di obbligazione che soddisfa due requisiti importanti: migliora la diversificazione del portafoglio e soddisfa il rispetto di scelte etiche. La rilevanza dei volumi emessi dalla BEI e dalla BIRS svolge un effetto traino per questi veicoli grazie all’elevata affidabilità creditizia dei due emittenti.

Per il futuro, il team di Moody’s delinea un tasso di crescita del segmento che dovrebbe consentire una ulteriore duplicazione, con volumi complessivi superiori ai 200.000 mln di dollari nel 2017. Il trend di crescita registrato negli ultimi anni mostra tassi molto elevati: basti pensare che nel 2010 i volumi complessivi di risorse raccolti da questa tipologia di bond non superavano i 4.000 mln di usd. 

Le buone prospettive di crescita delineate da Moody’s si basano sulle potenzialità offerte dall’espansione geografica e sull’aumento del numero di emittenti, tipologie di emissioni, veicoli d’investimento, struttura delle singole obbligazioni e, in particolare, sul supporto dell’effervescente mercato cinese (focalizzato sui temi imposti dal necessario ‘compromesso climatico’ che il paese dovrà raggiungere e su un programma ambizioso di sviluppo delle energie rinnovabili).

Il mercato dei green bond potrebbe trovare nuova linfa anche in alcune misure statali a livello globale per stimolare la raccolta di risorse da destinare a progetti ‘green’ attraverso incentivi di tipo fiscale o misure similari.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

cina bei birs green
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati