SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Dieci lezioni per investire in azioni

30/03/2017

Dieci perle di saggezza in una fase in cui le pressioni inflazioniste e la decelerazione della crescita stanno supportando i timori per il ritorno di un periodo di stagflazione (scenario a dir poco deleterio per i mercati).

In un periodo di incertezza profonda vale la pena ricordare alcuni punti fermi individuati da Bob Farrell, pionere dell’analisi tecnica e analista di spicco del team di Merrill Lynch per alcuni decenni. Nel corso della sua lunga carriera, Farrell ha dovuto far fronte ad una lunga serie di crisi dei mercati che includono anche il brutale mercato Orso del biennio 1973-1974 e il crash dell’ottobre 1987. Ecco i dieci punti che ci offrono la sua lettura dell’andamento storico dei mercati.

I mercati tendono a metabolizzare le forti impennate o i pesanti scivoloni con rapidi ritorni verso il punto di equilibrio. ‘I profondi saliscendi dei listini azionari tendono ad annebbiare la mente degli investitori’, sostiene Farrell’, ‘e pertanto solo quelli che riescono a mantenere la rotta senza farsi condizionare dagli eventi di breve termine sono in grado di cogliere i frutti offerti dai titoli di rischio nel lungo termine.

Gli eccessi vengono sempre riassorbiti, quanto più rapida è la crescita delle quotazioni tanto più fulminea sarà la loro discesa –e viceversa.

Non ci sono nuove ere –gli eccessi sono un fenomeno permanente. Molti investitori credono che l’inizio di una fase ‘Toro’ per un settore coincida con l’arrivo di una nuova era. Farrell sostiene che tutte le fasi di surriscaldamento settoriali sono state seguite da periodi caratterizzati da forti prese di beneficio.

Se arrivi tardi alla festa è inutile che ti lamenti per la mancanza di cibo, bevande e musica. L’ultimo esempio è stato offerto dal mercato cinese e, in parte, anche da quello indiano.

Attenti agli indicatori che misurano il sentiment degli investitori, in particolare quando mostrano dati contrastanti. L’emotività è il primo nemico dell’investitore. Se non si è in grado di metabolizzare e sopportare una perdita compresa tra il 15% e il 20%, l’investimento in azioni non fa per voi.

I mercati sono ben intonati e forti quando la crescita coinvolge la maggior parte dei titoli quotati. I mercati sono deboli quando la crescita si concentra sui titoli a maggiore capitalizzazione. Quest’ultimo caso si è verificato agli inizi degli anni ’70, quando la maggior parte dei guadagni in Borsa era imputabile alle ‘Nifty 50 Stocks’. Quando i ratio di queste large caps diventano insostenibili a causa dell’eccessiva concentrazione su questi titoli, i listini tendono a cadere.

I ‘Bear market’ sono costituiti da tre fasi: caduta veloce, leggera ripresa e inizio di un down trend di medio-lungo termine. A che punto siamo in questa fase? Il grafico dello Standard and Poor’s 500 non mostra per ora segnali di debolezza. L’allarme per un’inversione del trend rialzista che ne ha caratterizzato l’andamento negli ultimi anni arriverà solo da una prima forte correzione.

Quando le previsioni formulate dagli esperti tendono a coincidere, sta per accadere qualcosa. I mercati hanno bisogno della presenza contemporanea di operatori ottimisti e pessimisti.

I bull markets sono sensibilmente più divertenti ed entusiasmanti rispetto ai bear market. E su questo non ci piove.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

azioni rischio investimento farrell
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati