Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Notizie Fondi

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
Il rischio paese continua a latitare
02/10/2017 in “Mercati

Le intense iniezioni di liquidità realizzate dalle principali banche centrali dei paesi industrializzati, hanno provocato una sensibile contrazione dei risk premium, tale da annullare la percezione del rischio associato a ciascun paese.

Leggi l'articolo completo

Non c’è rendimento senza rischio
04/10/2017 in “Mercati

Chi si avvicina agli investimenti finanziari lo fa perché attratto dai rendimenti ma spesso non considera un elemento che si muove di pari passo, e cioè il rischio, rappresentato dalla maggiore volatilità.

Leggi l'articolo completo

Diversificare con le asset class e con il tempo
30/10/2017 in “Fondi e risparmio gestito

In un portafoglio ben gestito c’è una presenza di diverse asset class allo scopo di spalmare il rischio su prodotti differenti e possibilmente non correlati, con l’obiettivo di assorbire eventuali momenti di crisi di una categoria.

Leggi l'articolo completo

Le paludi della volatilità americana
02/08/2017 in “Mercati

La soluzione potrebbe essere un’esposizione a livello globale a Etf o fondi attivi che abbiano l’Msci Acwi It come benchmark oppure investire su Cds sul debito di alcuni colossi Usa o su opzioni su Etf basati sul Nasdaq o sull'S&P 500.

Leggi l'articolo completo

Non sottovalutate i segnali lanciati dai mercati
10/07/2017 in “Mercati

Alcuni segmenti lasciano intravedere rischi apparentemente innocui. Le decisioni dei policymakers saranno decisive per garantire la stabilità di alcune asset class o avviare un processo di deterioramento delle quotazioni.

Leggi l'articolo completo

Italia, il vero rischio è qui
26/06/2017 in “Mercati

A contribuire al quadro negativo sono diverse cause: l’ingovernabilità, il debito pubblico che continua a salire, la fine del Qe, la crisi delle banche e gli enormi squilibri economici tra le diverse parti del Paese.

Leggi l'articolo completo

Gran Bretagna, meglio una maggiore prudenza
09/06/2017 in “Mercati

Sul rischio politico i mercati sembrano avere due atteggiamenti di fondo: o si abbandonano a paure irrazionali da fine del mondo o ignorano i problemi, che in Europa continuano a essere consistenti. Ma ci si può proteggere con i bond...

Leggi l'articolo completo

Italia, segnali positivi. Ma rischio decelerazione
09/05/2017 in “Mercati

I segnali di dinamicità provenienti dal lato dell’offerta e dal commercio estero stentano a rafforzarsi. L’occupazione è in una fase di stabilizzazione mentre i prezzi registrano un nuovo aumento.

Leggi l'articolo completo

Il portafoglio degli italiani
02/05/2017 in “Mercati

Diversamente dall’anno precedente, nel 2016 le scelte di investimento degli italiani hanno privilegiato le gestioni obbligazionarie e i fondi flessibili a basso rischio, mentre azionari e bilanciati hanno visto la prevalenza dei riscatti.

Leggi l'articolo completo

Hedge fund, ancorati al binomio rischio rendimento
07/04/2017 in “Mercati

Spingendo il livello di analisi oltre i dolorosi casi di Madoff o Lehman con le conseguenti drammatiche e ampie ripercussioni mediatiche, un’analisi realistica dovrebbe prendere in considerazione i risultati dell’intero comparto.

Leggi l'articolo completo

Calcolare il rischio politico
26/04/2017 in “Mercati

La minaccia di un conflitto in Corea è stata ignorata dagli investitori, mentre la vittoria di Macron ha portato a un forte incremento degli asset europei. Vediamo come i rischi di tipo politico hanno la capacità di inluenzare i mercati.

Leggi l'articolo completo

Pericolo mediocrità
22/03/2017 in “Mercati

Tra caos politico in Asia, incertezze europee, avvio stentato della nuova amministrazione Usa su molti temi e venti di protezionismo e discordia a livello globale, non si può escludere che il mondo ricada nella mediocrità economica.

Leggi l'articolo completo

Dieci lezioni per investire in azioni
30/03/2017 in “Mercati

Dieci perle di saggezza in una fase in cui le pressioni inflazioniste e la decelerazione della crescita stanno supportando i timori per il ritorno di un periodo di stagflazione (scenario a dir poco deleterio per i mercati).

Leggi l'articolo completo

L’effetto valuta sugli investimenti
22/02/2017 in “Mercati

L’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca e gli annunci favorevoli all’adozione di una politica protezionista, hanno riportato l’attenzione sui rischi connessi alle oscillazioni dei rapporti di cambio.

Leggi l'articolo completo

La liquidità continua a regnare sovrana
12/10/2017 in “Mercati

L’enorme volume di liquidità liberato dalla banche centrali con l’adozione della politica monetaria ultra-lassa dei tassi zero e delle iniezioni di liquidità, continua a schiacciare i rendimenti.

Leggi l'articolo completo

Coco, un'opportunità con rischio
25/01/2017 in “Mercati

Molti investitori dai coco europei si aspettano rendimenti complessivi nell'ambito del 5-7% per quest'anno e se si vuole puntare sulla tesi della ripresa bancaria europea questa asset class rappresenta un'occasione.

Leggi l'articolo completo

Oro, punite le scelte razionali
22/12/2016 in “Mercati

Oggi l'oro a 1.136 dollari potrebbe essere un'occasione per tutelarsi contro i rischi ancora incombenti. Certo è solo una scelta razionale, tutt'altro che sicura. E chi ha compiuto azioni razionali negli ultimi sei mesi è stato punito.

Leggi l'articolo completo

Titoli di stato: tanto, troppo rischio
08/11/2016 in “Mercati

Il possibile cambiamento delle politiche monetarie, il ritorno dell'inflazione, la crisi delle banche in Europa, il rischio politico e il fatto che ormai gli spazi di crescita per i bond sono terminati spingono a uscire dalle obbligazioni governative.

Leggi l'articolo completo

Guadagnare con le acquisizioni
21/11/2016 in “Mercati

Le azioni acquisite con questi criteri presentano caratteristiche simili a quelle di un'obbligazione zero-coupon: man mano che ci si avvicina alla chiusura dell'operazione, lo spread tende a diminuire e la quotazione converge verso il prezzo pattuito.

Leggi l'articolo completo

Una volatilità in fondo modesta
02/11/2016 in “Mercati

Siamo in una fase storica di declino della volatilità, sia attesa, sia effettiva. Invece di precipitarsi a vendere azioni nei momenti di difficoltà, i grandi portafogli rimangono investiti.

Leggi l'articolo completo

Controllare il rischio con la risk parity
30/10/2016 in “Mercati

Che cosa si intende per prodotto risk parity? La costruzione di un portafoglio multi-asset viene portata avanti con un semplice elemento di base: ogni asset class in cui si va a investire deve fornire un contributo più o meno equivalente al rischio.

Leggi l'articolo completo

Emergenti, rating a rischio
06/10/2016 in “Mercati

I titoli di Stato dei mercati emergenti continuano a riscuotere grande interesse presso gli investitori e ad attrarre consistenti flussi di capitali ma i rating di molti paesi nel medio periodo sono a rischio downgrade.

Leggi l'articolo completo

Guardare al rendimento non basta
12/09/2016 in “Mercati

Misurare il rischio è da sempre uno degli elementi più importanti da considerare  quando si deve fare un investimento, in quanto è da esso che possiamo valutare la validità o meno di un rendimento offerto.

Leggi l'articolo completo

Elezioni Usa, rischio politico alle stelle
17/09/2016 in “Mercati

La crisi politica che stiamo vivendo è qua a ricordarci che viviamo in tempi difficili, con problemi completamente irrisolti, che tendono a esplodere in una crisi politica con pochi precedenti.

Leggi l'articolo completo

La matematica guida gli hedge fund
14/07/2017 in “Mercati

Gli algoritmi stanno continuamente guadagnando terreno nell’industria dei fondi a gestione alternativa. Analizziamo in breve i vantaggi gestionali e operativi e i potenziali rischi derivanti da questo nuovo trend.

Leggi l'articolo completo

1  2      (2 pagine)