SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

I debiti delle società fanno paura

17/01/2019

I gestori alla guida dei fondi comuni d’investimento hanno cominciato a vigilare con un grado crescente di inquietudine il livello di indebitamento accumulato negli ultimi anni dalle società private.

Per questo motivo, i money manager stanno assumendo un atteggiamento prudente e pessimista rispetto ai risultati di bilancio che stanno per essere pubblicati dalle società.

La politica eccezionalmente espansiva messa in campo dalle principali banche centrali dei paesi industrializzati (Federal Reserve Usa, Bce europea, BoJ giapponese e BoE britannica), ha permesso alle società di emettere obbligazioni a tassi molto bassi e questo ha alimentato un processo di indebitamento che ha raggiunto livelli molto preoccupanti sia in termini assoluti (per i volumi accumulati) sia in termini relativi (capacità di rifinanziare l’indebitamento in un contesto di politica monetaria meno favorevole). Quello appena descritto è uno dei risultati chiave tra quelli emersi dall’ultima inchiesta mensile realizzata da Bank of America Merrrill Lynch tra un panel di gestori di ogni parte del mondo.

Lo scenario contemplato dalla maggior parte degli esperti include l’ingresso in una fase di rallentamento del ciclo economico. Nulla di tragico, almeno per il momento, ma il tutto si verifica in un contesto caratterizzato da un numero crescente di timori e incertezze. Appena il 14% dei money manager interpellati si aspetta l’arrivo di una recessione globale nel corso dell’anno e la maggior parte del campione ipotizza l’avvio di una fase di decelerazione nei prossimi due o tre trimestri. Il 60% degli esperti crede che la crescita globale dovrà fare i conti con un deterioramento nei prossimi dodici mesi. Si tratta della percentuale più elevata rilevata tra quelle fotografate dall’inchiesta a partire dal 2008.

L’attenzione dei money manager è ora focalizzata sulla stagione dedicata alla pubblicazione dei risultati aziendali, che è appena cominciata negli Stati Uniti. Dai dati che fotografano l’andamento degli utili trimestrali si potrà verificare se la guerra dei dazi voluta da Trump abbia già cominciato a produrre effetti sui risultati delle aziende. Il pronostico formulato dalla maggior parte degli esperti non è affatto ottimista: l’inchiesta realizzata nei primi giorni del mese di gennaio ha evidenziato che le aspettative per gli utili sono le peggiori dal 2008 ad oggi (con il 52% del campione che propende per un ulteriore deterioramento degli utili nei prosismi trimestri). L’attuale previsione è in netto contrasto con quello che succedeva dodici mesi addietro, quando il 39% dei partecipanti ipotizzava un miglioramento dei conti delle aziende.

In uno scenario di chiara decelerazione, il livello di indebitamento delle società sta assumendo un posto di rilievo tra le preoccupazioni dei gestori. Il 48% sostiene che i bilanci aziendali sono troppo carichi di debiti e, per la prima volta dal 2009, il livello di indebitamento si è trasformato in un elemento chiave della selezione dei titoli obbligazionari e delle azioni da inserire nei portafogli d’investimento. La situazione debitoria è talmente pesante da far preferire le società che utilizzano la liquidità in entrata per migliorare i propri bilanci rispetto a quelle che destinano tali flussi a nuovi investimenti o all’erogazione di dividendi più ricchi a favore degli azionsti. 

Tra gli asset preferiti per la costruzione dei portafogli, al primo posto resta il dollaro statunitense (il 21% dei gestori propende per un sovrapeso della divisa nordamericana), seguito a ruota dai grandi titoli tecnologici del mercato Usa.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

gestori asset allocation dollaro treasury
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati