SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Assoreti: aumenta liquidità su conti correnti e depositi

La nuova ondata di contagi si è tradotta in un aumento della liquidità che gli investitori hanno dirottato sui conti correnti e sui depositi. È quanto emerge dal rapporto di Assoreti, che rivela che la raccolta netta degli associati in ottobre è stata positiva per 3,5 miliardi di euro.

11/12/2020

Ottobre ha segnato l’avvio della seconda ondata della pandemia da covid-19 e i relativi timori dei risparmiatori italiani si sono tradotti in forti volumi di liquidità su conti correnti e depositi. Nonostante ciò, il bilancio del mese per la rete di consulenti finanziari, abilitati all’offerta fuori sede, è decisamente brillante. La raccolta netta è infatti positiva per 3,5 miliardi di euro: i volumi realizzati hanno così segnato una crescita del 68% rispetto al mese precedente e del 2,5% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Le masse della componente amministrata salgono a 2,5 miliardi

Sono nuove risorse, ha commentato Marco Tofanelli, segretario generale dell’associazione Assoreti, destinate ad alimentare con disciplina e fiducia la pianificazione e la diversificazione degli investimenti degli italiani. Le risorse nette totali investite in prodotti del risparmio gestito ammontano a 1 miliardo di euro, mantenendosi sui livelli di settembre, mentre il bilancio mensile realizzato sulla componente amministrata del portafoglio raggiunge i 2,5 miliardi di euro per effetto del consistente flusso in entrata di liquidità. Nel dettaglio, la liquidità in un mese è aumentata di oltre il 155% a 2,8 miliardi (a 11,69 miliardi il saldo da inizio anno).

Risparmio gestito

La raccolta netta, secondo il rapporto dell’associazione, è positiva e in crescita congiunturale sia per i prodotti assicurativi/previdenziali sia per le gestioni patrimoniali individuali. I primi registrano versamenti netti per 983 milioni di euro (+72,7%), con la tendenza a concentrarsi tra unit linked (462 milioni) e polizze multiramo (332 milioni). Le seconde vedono sottoscrizioni nette per 400 milioni di euro (+31,6%), con un più evidente gradimento per le gestioni patrimoniali in fondi (GPF). Queste ultime hanno registrato una raccolta netta pari a 431,6 milioni di euro, in aumento dell’8,5% rispetto al mese precedente (per un totale da gennaio di 3,01 miliardi). Per contro sono continuati i deflussi dalle gestioni patrimoniali mobiliari (GPM), che hanno archiviato ottobre con una raccolta netta negativa per 31,5 milioni (-93,5 milioni in settembre).

In negativo la raccolta netta per i fondi comuni d’investimento

Nel complesso i volumi di raccolta risultano negativi per i fondi comuni di investimento: il saldo delle movimentazioni effettuate direttamente sulle quote è infatti pari a -368 milioni di euro. La prevalenza dei riscatti si riscontra, in particolare, sugli organismi di investimento collettivo del risparmio (Oicr) di tipo aperto, sia esteri (-211 milioni di euro) sia italiani (-220 milioni). Diversamente il bilancio è positivo per i fondi chiusi mobiliari, che raccolgono flussi netti per 64 milioni di euro. Il contributo mensile delle reti al sistema di OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si conferma, pertanto, positivo e pari a circa 829 milioni di euro. L’apporto delle reti da inizio anno sale, così, a 12,7 miliardi di euro e rappresenta l’87,4% dei volumi di raccolta realizzati dall’intero sistema fondi (14,6 miliardi).

A cura di: Fernando Mancini

Parole chiave:

fondi assoreti finanziari
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati