Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
Immobiliare, pochi affari dai negozi
19/04/2019 in “Mercati

Le previsioni per il futuro, secondo gli operatori, non sono incoraggianti, anche per la situazione economica del paese e per le incertezze attuali. Anche se in realtà alcune opportunità di investimento ci sono.

Leggi l'articolo completo

Quanto può salire Seoul
04/02/2019 in “Mercati

La crescita economica si basa su settori fortemente ciclici e oggi non si tratta certo di una scommessa vinta in partenza. Per il futuro ci sono dunque luci e ombre, con possibilità di profitto che più o meno sono simili a quelle di perdita.

Leggi l'articolo completo

Gli Em beneficeranno della sincronizzazione della crescita
10/12/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Le aspettative di crescita sincronizzata si sono infrante piuttosto rapidamente. Il 2018 è stato invece l’anno in cui la crescita globale è stata la più desincronizzata dal 1998.

Leggi l'articolo completo

Prospettive positive intatte per azioni e bond degli Em
02/10/2018 in “Mercati

La pressione sui paesi emergenti si è manifestata ancora una volta soprattutto attraverso le valute, specialmente nei paesi economicamente più sensibili (Argentina, Turchia, Brasile, Indonesia).

Leggi l'articolo completo

Le chance delle azioni europee nello scenario globale
08/05/2018 in “Mercati

In generale, i principali listini europei sono oggi appetibili in termini di valutazioni: costano infatti circa 13/14 volte gli utili di quest’anno e beneficiano del miglioramento della crescita economica in atto.

Leggi l'articolo completo

Le prospettive per gli Em si deteriorano
27/06/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Nell’ultimo mese azioni e obbligazioni della maggior parte dei paesi emergenti hanno ceduto fortemente, con perdite in alcuni casi a due cifre percentuali. Per contro, i mercati azionari sviluppati hanno addirittura guadagnato leggermente a maggio.

Leggi l'articolo completo

La Fed chiuse l’anno con un aumento dei tassi
14/12/2017 in “Fondi e risparmio gestito

In linea con le attese, la Fed ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base durante l’ultimo meeting del 2017. Il FOMC ha inoltre lasciato invariate le previsione per ulteriori incrementi dei tassi di interesse per il 2018 e per il 2019.

Leggi l'articolo completo

Buone prospettive malgrado i deflussi per gli HY
07/03/2018 in “Mercati

I rendimenti generati da inizio anno dal segmento obbligazionario High Yield europeo non sono riusciti a tenere il passo con quelli del mercato statunitense, e i deflussi non si sono ancora interrotti del tutto.

Leggi l'articolo completo

Il peso dell’export sulle prospettive del Sol Levante
21/12/2017 in “Fondi e risparmio gestito

Le aziende orientate all’esportazione sono tipicamente quelle industriali, dell’auto e dell’Information Technology. Insieme, rappresentano approssimativamente il 30% del Topix, quindi mostrano un supporto importante al mercato azionario.

Leggi l'articolo completo

Europa, le ragioni di chi ci crede
08/03/2019 in “Mercati

La certezza che non verranno toccati i tassi nel 2019, il depotenziamento della guerra commerciale, una fase di crescita dell’It molto più favorevole alle aziende europee e small e mid cap competitive sono alla base dell’ottimismo.

Leggi l'articolo completo

Pil pro capite, una crescita minima e troppo concentrata
17/05/2017 in “Mercati

La ricchezza si sta concentrando non solo in un numero sempre minore di mani, ma anche in una quantità di luoghi geografici sempre più ristretta e il fenomeno rischia di avere effetti devastanti per la tenuta dell'Europa e del mondo.

Leggi l'articolo completo

Brexit, l’unica certezza resta l’incertezza
12/04/2019 in “FondiOnline.it informa

Per il momento, l'unica certezza è che l'estensione significa più incertezza per un periodo più lungo. Ciò potrebbe tradursi in una crescita economica lenta e scarse prospettive di una produttività già depressa.

Leggi l'articolo completo

Aspettando il risveglio dei bond investment grade
17/09/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Il recedere dei timori sull’indebitamento netto, il miglioramento delle valutazioni e i livelli sempre più allettanti delle nuove emissioni, potrebbero riaccendere l’interesse degli investitori.

Leggi l'articolo completo

Quali prospettive per il settore Biotech?
28/09/2016 in “Mercati

Il calo delle quotazioni seguito all'intenso rally conclusosi nel settembre del 2015 potrebbe rappresentare una buona opportunità per l'acquisto di titoli biotech. Tuttavia, una view più chiara arriverà solo nel post-voto Usa.

Leggi l'articolo completo

I tassi zero non hanno risvegliato l’economia
20/02/2019 in “Mercati

Le banche centrali di eurozona, Giappone, Svizzera e Svezia sono state le principali artefici della strategia che puntava su tassi applicati ai depositi effettuati dagli istituti di credito per avviare la trasmissione delle risorse all'economia.

Leggi l'articolo completo

Crescita, in Europa si salva solo la Spagna
28/01/2019 in “FondiOnline.it informa

Il FMI ha pubblicato il report dedicato alle prospettive di crescita mondiale. L’Istituzione lancia un avviso ai naviganti sui rischi di decelerazione dell’attività economica dopo i picchi post crisi toccati l’anno scorso.

Leggi l'articolo completo

India, la lunga strada delle riforme
11/05/2018 in “Mercati

Il lancio nel 2009 di una campagna per dare a ogni cittadino indiano un numero unico d’identità digitale nazionale (una sorta di carta d’identità digitale) ha aperto la strada alle riforme di oggi.

Leggi l'articolo completo

Un futuro ancora roseo per il petrolio
29/05/2018 in “Mercati

L’ultimo World Energy Outlook della International Energy Agency prevede un’espansione del 30% nel fabbisogno energetico globale tra il 2016 e il 2040. La ripresa della domanda degli Em, compenserà il calo dei paesi sviluppati.

Leggi l'articolo completo

Un nuovo inizio per il Brasile
31/05/2018 in “Mercati

La ripresa economica iniziata lo scorso anno sembra in via di rafforzamento, in quanto la crescita del PIL per il quarto trimestre del 2017 è stata piuttosto diffusa in tutti i settori dell’economia.

Leggi l'articolo completo

Cina e india, continua la trasformazione dei modelli economici
08/01/2018 in “Fondi e risparmio gestito

La massa monetaria della Cina è attualmente più grande di quella degli Stati Uniti e della zona euro messe insieme. Il dato pone seri problemi di sostenibilità del credito per la Banca centrale del paese.

Leggi l'articolo completo

Il ritorno dell’Italia, il ritorno delle banche
09/01/2018 in “FondiOnline.it informa

La positiva fase ciclica internazionale e la prudenza con cui la Bce ha annunciato di voler agire sulla leva dei tassi portano a disegnare  uno scenario di ripresa e consolidamento della crescita della nostra economia.

Leggi l'articolo completo

Il Giappone alle urne
20/10/2017 in “Fondi e risparmio gestito

Forte del miglioramento nei sondaggi e della mancanza di coesione nei partiti dell’opposizione, il 25 settembre Shinzo Abe ha deciso di indire elezioni anticipate. L’annuncio ha innescato un rapido cambiamento del quadro politico.

Leggi l'articolo completo

L’Italia riparte in forze
05/09/2017 in “Mercati

Il Pil in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, ha segnato un aumento dello 0,4% sul trimestre precedente, registrando la crescita più alta degli ultimi sei anni.

Leggi l'articolo completo

Azionario Europa, può scattare?
27/09/2017 in “Mercati

Lo scenario più realistico è che si continui al passo moderato di oggi, sempre che prosegua la ripresa dell'ultimo anno e mezzo. Il che per la verità fa sì che il rapporto rischio/rendimento non sia così favorevole.

Leggi l'articolo completo

Ottovolante argentino
05/06/2017 in “Mercati

Il mercato azionario argentino ha generalmente sottoperformato l’indice MSCI Emerging Markets negli ultimi 10 anni, tuttavia, nel 2016, l’indice Merval della Borsa di Buenos Aires è cresciuto bruscamente di oltre il 40%.

Leggi l'articolo completo

Azioni, il ritorno dell’Europa
14/05/2017 in “Mercati

Con uno scenario economico meno netto, in cui la crescita degli Stati Uniti appare più debole del previsto, viene meno la chiara preponderanza geografica di un'area piuttosto che un'altra e questo fenomeno avvantaggia l'Europa dopo anni pessimi.

Leggi l'articolo completo

Lo sprint dell'Eurozona
11/04/2017 in “Mercati

Nonostante la ripresa dell'inflazione, che erode il potere di acquisto delle famiglie, nel corso del 2017 si prevede in Europa una crescita dei consumi privati sugli stessi ritmi dell’ultimo trimestre del 2016 (+0,4%)

Leggi l'articolo completo

Il difficile risanamento del sistema bancario italiano
09/03/2017 in “Mercati

Le banche italiane stanno facendo progressi nel risanamento del loro profilo finanziario, ma il percorso sarà lento e costellato di rischi, ostacolato anche dalle basse prospettive di crescita economica del nostro Paese.

Leggi l'articolo completo

L’Istat vede l’economia in ripresa
07/02/2017 in “Mercati

Nel terzo trimestre 2016, i consumi delle famiglie italiane sono aumentati dello 0,3% rispetto al trimestre precedente, favoriti dall’incremento del reddito disponibile e del potere di acquisto. Segnali di rafforzamento dell’inflazione.

Leggi l'articolo completo

Demografia in Africa, opportunità economica o disastro sociale?
28/02/2017 in “Mercati

L’aumento del numero di veicoli che consentono di investire sulle prospettive dei mercati africani va di pari passo con l’evoluzione del binomio demografia/reddito. La popolazione raddoppierà in 40 anni e sarà meno povera di oggi

Leggi l'articolo completo

1  2      (2 pagine)