- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
 - Scopri i vantaggi del nostro servizio
 
Notizie Fondi: elenco news fondi online
Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.
Banche: cresce il credito alle imprese, ma non per le PMI
03/11/2025 in “News”La crescita dei finanziamenti riguarda soprattutto le aziende medio-grandi, dell’1,5 per cento, mentre le microimprese registrano un calo del 2,8 per cento, a causa della maggiore percezione di rischio e del minor radicamento territoriale delle banche.
Export AI: interesse alto, ma imprese italiane con poche strategie
09/10/2025 in “News”L’AI è usata soprattutto per individuare nuovi clienti e analizzare i mercati esteri: il 25-30 per cento delle imprese la utilizza già e oltre la metà intende farlo. I principali vantaggi attesi sono contatti più qualificati e tempi ridotti di ricerca.
Imprese: caute, domanda ferma ma fiducia in lieve miglioramento
24/10/2025 in “News”Le vendite e gli ordini segnano una sostanziale stagnazione, con contrazione nell’industria e crescita debole nei servizi e nelle costruzioni. Il 42 per cento delle imprese industriali segnala effetti negativi, seppur moderati, da tariffe e cambio forte.
Bollette: le Pmi italiane pagano quasi il doppio delle grandi imprese
10/07/2025 in “Mercati”Il conflitto Russia-Ucraina ha aggravato un divario già esistente, dovuto a un sistema tariffario che favorisce le grandi industrie energivore. Le PMI, con scarsa capacità negoziale e maggior esposizione alla volatilità dei prezzi, sono più penalizzate.
Italia: imprese più fiduciose, ma non sottovalutano i dazi
25/07/2025 in “News”Il saldo di fiducia tra gli imprenditori italiani migliora con vendite in aumento, in particolare nel settore servizi e tra le PMI. L’export resta stabile, ma le grandi imprese registrano un calo di fiducia a causa dei dazi USA e della concorrenza globale.
Tasse giugno 2025: 59 miliardi in arrivo all’erario
26/06/2025 in “Mercati”Le aziende coprono oltre l’80 per cento del gettito, versando IRPEF, IVA, IMU e ritenute. In un contesto di crisi di liquidità e difficoltà di accesso al credito, sono versamenti che, anche se in parte partite di giro, rappresentano un peso significativo.
Credito: prestiti in ripresa in aprile, le imprese sempre caute
27/06/2025 in “Mercati”Il TAEG sui mutui è salito al 3,67 per cento, interrompendo il calo iniziato nel 2023. In aumento la quota di mutui a tasso variabile. Il credito al consumo resta elevato, con tassi superiori al 10 per cento. Più risparmio, ma depositi poco remunerativi.
Prestiti: attività poco mossa aspettando effetto dazi
16/04/2025 in “Mercati”L'incertezza globale e le politiche commerciali Usa spingono alla prudenza, in attesa degli sviluppi sui dazi e delle decisioni della BCE. Cautela che si traduce in un aumento dei depositi dell’1,4 per cento. In salita anche la raccolta obbligazionaria.
Imprese italiane: tra incertezze globali e segnali di ripresa
17/04/2025 in “Mercati”Tra le imprese, il pessimismo resta diffuso nel settore servizi e nelle costruzioni, mentre il manifatturiero mostra più stabilità grazie all’export, con previsioni positive per il secondo trimestre. Attese di assunzioni in aumento, soprattutto tra le Pmi.
Banca d’Italia: in lieve calo i prestiti al settore privato
27/03/2025 in “Mercati”A gennaio i depositi bancari sono cresciuti del 2,2 per cento, rispetto all’1,9 di dicembre, indicando un aumento del tasso di risparmio delle famiglie e una loro preferenza per forme di risparmio più sicure, come i depositi, rispetto a investimenti rischiosi.
Prestiti: in calo alle imprese e stabili ai privati
22/01/2025 in “Mercati”I depositi del settore privato sono aumentati a novembre del 4,4 per cento e la raccolta obbligazionaria cresciuta del 7,2 per cento, seppur in rallentamento rispetto al mese precedente. I tassi sui mutui ipotecari sono scesi al 3,71 per cento.
Bollette: nel 2025 un rincaro a due cifre per le imprese
21/01/2025 in “Mercati”L'assenza di misure di supporto pubblico, come quelle adottate durante la crisi energetica, potrebbe aggravare l'inflazione e ridurre il potere d’acquisto delle famiglie, innescando una spirale negativa sull’economia.
Italia: rischi moderati per la stabilità finanziaria
12/05/2025 in “Mercati”Italia vulnerabile per debito elevato e crescita debole. Maggiore ricchezza e minore debito per le famiglie, mentre le imprese - soprattutto nei settori esposti al commercio internazionale - mostrano segnali di difficoltà nella redditività e di rimborso.
Utilities Ue: prospettive di credito meno positive ma equilibrate
26/02/2025 in “Mercati”Il 2025 porterà alle utilities europee sfide legate alla fine dei guadagni extra e alla crescente necessità di investimenti in infrastrutture e rinnovabili. Favorite le società integrate, quelle che combinano produzione e distribuzione di energia.
Imprese: meno fiduciose sull’economia, più sull’inflazione
18/07/2024 in “Mercati”Le condizioni di accesso al credito sono stabili per le imprese italiane, interrompendo l’irrigidimento in atto dal 2021. Le condizioni per investire sono però negative. L’84,6% prevede un miglioramento dell'economia nei prossimi tre mesi.
Italia: Scope Ratings conferma la valutazione di merito
17/12/2024 in “Mercati”La conferma del rating riflette politiche fiscali e monetarie favorevoli, aderenza all’Ue, solida economia diversificata e debito privato moderato. Inoltre, la stabilità politica e la struttura del debito pubblico sono considerati elementi positivi.
Canale di Suez: due imprese su tre toccate dalla crisi
04/03/2024 in “Mercati”Le imprese italiane soffrono per la crisi nel Canale di Suez: accusano ritardi nelle consegne, rincari delle commodity e problemi negli approvvigionamenti. Particolarmente colpite le attività commerciali, la ristorazione, i trasporti, la logistica.
Intelligenza artificiale: poche imprese italiane la utilizzano
13/03/2024 in “Mercati”Le Camere di Commercio supportano le imprese nell’adozione dell’IA, con iniziative di informazione, formazione e innovazione, tra cui la piattaforma Stendhal che analizza il posizionamento delle destinazioni turistiche italiane tramite proprio l’IA.
Mercati: buone potenzialità per le piccole imprese Usa
28/02/2024 in “Mercati”Il ritorno della propensione al rischio vede favorite le imprese statunitensi più piccole, le cui valutazioni sono oggi a livelli storicamente bassi, nonostante i solidi fondamentali. Suggerito il focus sui consumi, sui servizi e sui bilanci solidi.
Imprese: in Italia più investimenti in analytics e AI
11/10/2023 in “Mercati”Oltre un terzo delle imprese mondiali fanno largo ricorso all’AI e al ML, per scopi come la prevenzione delle frodi, il monitoraggio del portafoglio e un servizio clienti personalizzato. L'AI è vista come un vantaggio competitivo anche in Italia.
Economia: cresce il pessimismo delle imprese italiane
20/10/2023 in “Mercati”Il 37 per cento delle imprese italiane segnala un peggioramento del quadro economico generale, erano il 23 tre mesi fa. Allo stesso tempo, secondo una ricerca di Banca d’Italia, la quota delle opinioni favorevoli è crollata dal 13 al 4 per cento.
Usa: tassi fermi per tutto il 2025 con incertezza sui dazi
11/03/2025 in “Mercati”L’economia Usa nel 2025 dovrebbe crescere del 2,5 per cento. L'inflazione dovrebbe rimanere sul 3 per cento, alimentata anche dalle politiche protezionistiche. Sopra al target del 2 per cento della Fed, che però non dovrebbe alzare i tassi fino al 2026.
Banca d’Italia: in ripresa i prestiti al settore privato
21/05/2025 in “Mercati”Il mercato del credito italiano, nonostante il lieve miglioramento di marzo 2025, resta complessivamente debole rispetto alla media UE. I depositi del settore privato sono aumentati dell’1,7 per cento, mentre i tassi sui mutui sono scesi al 3,54 per cento.
Economia: imprese più pessimiste nel secondo trimestre
24/07/2023 in “Mercati”Nel secondo trimestre sono peggiorate le valutazioni delle imprese italiane circa l’andamento generale della nostra economia. Nonostante questo, restano favorevoli le loro attese per il mercato del lavoro e per gli investimenti.
Fondo PMI: strategico per il rilancio del Made in Italy
25/02/2025 in “Mercati”Il Fondo PMI, che ha una dotazione tra 700 milioni e un miliardo di euro e che agisce come un Umbrella fund pubblico-privato, punta a contrastare il fenomeno del delisting e a incentivare la quotazione delle PMI come fonte di finanziamento.
Credito europeo: ancora poco influenzato dal rialzo dei tassi
03/10/2023 in “Mercati”Buone prospettive per il mercato del credito europeo, anche se è previsto che il costo medio del debito aumenti, mettendo a rischio le imprese con rating più bassi. Sugli scudi high tech, giochi e trasporti. All’angolo immobiliare e industria.
Mercati: nuovo eldorado per il credito leveraged?
06/10/2023 in “Mercati”Fase di transizione per il mercato del credito, verso un nuovo regime in cui i flussi di cassa delle società indebitate si orientano sempre più verso i creditori anziché gli azionisti. Questo crea interessanti opportunità nel credito high yield.
Credito: come posizionarsi nell’ultima parte dell’anno
09/09/2023 in “Mercati”Clima sempre fluido nel credito. Gli esperti raccomandano una selezione attenta dei titoli e una valutazione del rischio e della duration del portafoglio, considerando il rallentamento economico. La flessibilità è fondamentale per evitare insidie.
Economia: imprese italiane più ottimiste del previsto
14/04/2023 in “Mercati”Imprese italiane più ottimiste rispetto agli ultimi tre mesi del 2022, confortate dalla ripresa dei consumi, dal calo delle tensioni sui costi dell’energia e dal rientro dell’inflazione. È quanto emerge dalla recente indagine di Banca d’Italia.
Usa: recessione in vista, meglio il credito o le azioni?
26/07/2023 in “Mercati”I mercati del credito e quelli azionari segnalano, al momento, una bassa probabilità di recessione. Questo scenario però potrebbe cambiare presto perchè la Fed potrebbe tornare ad alzare i tassi d’interesse a causa delle persistenti tensioni inflative.