- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 2
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.
Tassi: Bce pronta a tagliare, l’inflazione non aiuta la Fed
19/04/2024 in “Mercati”Le previsioni indicano una posticipazione dei tagli dei tassi negli Stati Uniti verso il 2025 a causa di un’inflazione ancora alta. Questa prospettiva-scenario potrebbe mantenere alte le valutazioni degli asset di rischio. In aumento la volatilità.
Mercati: poca visibilità per le troppe incertezze
27/08/2024 in “Mercati”Le prossime elezioni Usa e le tensioni in Medio Oriente e Ucraina aggiungono complessità, ma i mercati sembrano oggi in una posizione migliore. Nonostante speculazioni su un possibile taglio aggressivo della Fed, è più probabile un approccio graduale.
Tassi: con i tagli, chi vince e chi perde tra bond, Borsa e liquidità
24/10/2024 in “Mercati”Anche con l’inversione della curva, i bond hanno sovraperformato la liquidità. Gli investitori dovrebbero considerare di riallocare verso portafogli obbligazionari diversificati, se i rendimenti aumentano. Consigliata posizione sottopesata sulla duration.
Tassi: potrebbero essere tagliati prima del previsto
19/10/2023 in “Mercati”L’economia nel primo semestre è stata spinta da tre fattori temporanei: un’inflazione più bassa del previsto, la rapida ripartenza della Cina e l’affievolimento della crisi energetica in Europa. Il tutto ha contribuito al rally dei bond e delle Borse.
Mercati: la geopolitica, jolly che condiziona le strategie
12/06/2024 in “Mercati”La domanda mediocre per i Treasury Usa e l'incertezza sulle mosse della Fed rendono difficile prevedere l'andamento dei rendimenti dei bond, con gli investitori che potrebbero dover affrontare tassi alti ancora più a lungo di quanto previsto finora.
Mercati: troppe scommesse su una Fed dovish
05/01/2024 in “Mercati”Dati ancora positivi dell’economia Usa rischiano di innescare un eccesso di ottimismo, che potrebbe spingere la Fed a un dietrofront nella politica monetaria. Per il 2024 è prevista una crescita ancora robusta. Rischi di recessione maggiori nel 2025.
Si è svegliato Trump
09/12/2017 in “Mercati”Il Senato Usa ha approvato l’abbassamento dell’aliquota fiscale alle imprese, dal 35 per cento al 20 e Wall Street ha festeggiato con un nuovo record. Si stima per gli States un minore incasso di 1.400 miliardi di dollari.
Oggi la Fed si pronuncia sul taglio del bilancio
20/09/2017 in “Mercati”Quella di oggi sarà una delle riunioni più importanti del 2017 per il Federal Open Market Committee della Federal Reserve. Gli esperti non prevedono che l’autorità monetaria opti per un rialzo dei tassi d’interesse.
Inflazione: negli Usa la battaglia non è ancora vinta
03/11/2023 in “Mercati”Negli Usa la lotta contro l'inflazione non è vinta, a causa di fattori come la crisi in Medio Oriente e l'impennata dei prezzi del petrolio. Preoccupa il trend a breve termine. Le speranze di un prossimo taglio dei tassi potrebbero essere mal riposte.
Cina: l’economia è pronta a riaccelerare
26/01/2022 in “Mercati”I mercati tirano un sospiro di sollievo: l’economia cinese è pronta a riaccelerare dopo l’ultimo taglio dei tassi deciso da Pechino e grazie agli altri stimoli introdotti dal Governo. Restano tre incognite: export, crisi immobiliare e pandemia.
Bond: i movimenti anticipano la recessione?
17/05/2023 in “Mercati”Il mercato del credito sta anticipando un vicino taglio dei tassi Usa. Anche se la frenata dell’economia è percepibile in vari settori, l’inflazione tarda a scendere e questo potrebbe spingere la Fed a rinviare la mossa.
Mercati: a quando il prossimo shock?
28/04/2023 in “Mercati”I primi effetti del rialzo dei tassi s’incominciano a sentire, ma la Fed non ha ancora domato l’inflazione. Per questo, secondo gli esperti, è troppo ottimistico credere in un taglio dei tassi ravvicinato. Opportunità anche dai mercati ribassisti.
L’oro ha ripreso a correre, top a 5 anni su attese calo tassi
27/06/2019 in “Mercati”L'oro è ai massimi degli ultimi 5 anni, spinto dalle tensioni geopolitiche internazionali e dall'attesa di un taglio dei tassi da parte della Fed. L'andamento dei future lascia presagire un secondo semestre in ascesa per i metalli preziosi.
La magia di Draghi
27/10/2017 in “Mercati”Dalla Bce è arrivata la promessa di tornare a innalzare il livello di acquisti di bond se le condizioni economiche dovessero deteriorarsi: in pratica tutto va bene, ma se le cose dovessero andare un po' meno bene si tornerebbe all'antico.
Wall Street, un mondo che cambia
08/03/2017 in “Mercati”L'elevato uso della leva, il fatto che sempre più i prezzi applicati ai beni e servizi dipendono dalla regolamentazione di un'autorità statale e la politica monetaria rendono le aziende private quotate negli Usa simili a utility.
La sorpresa petrolio
02/12/2016 in “Mercati”La settimana ha visto una stabilizzazione e un affievolimento del Trump rally. In particolare l'Europa appare decisamente debole con i principali indici continentali, dal Dax 30 al Cac 40 allo Stoxx 600, tutti saldamente in territorio negativo.
La Bce prepara un cambio di rotta
05/10/2016 in “Mercati”A meno di sei mesi dalla data indicata da Draghi per mettere fine al Qe, la Bce potrebbe seguire i passi già compiuti della Federal Reserve, che ha ridotto gradualmente gli acquisti di titoli di debito per minimizzare i rischi di shock nei mercati.
Petrolio, inizia un nuovo trend rialzista?
03/10/2016 in “Mercati”Il default di molte società Usa specializzate nel fracking e le gravi difficoltà in cui versano i conti pubblici di alcuni Stati facenti parte del cartello, sembrano aver convinto l’Arabia Saudita a modificare la propria posizione.
La speculazione molla il barile
15/11/2018 in “Mercati”Il taglio delle posizioni speculative sui future e l’annuncio di deroghe da parte del Governo Usa per consentire di evitare le sanzioni all’acquisto di petrolio iraniano sono alla base del calo del prezzo del greggio.