- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
News Fondi, p. 6
In questa sezione trovi tutte le informazioni sul mondo dei fondi.

Inflazione: le armi a protezione degli investitori
03/01/2022 in “Mercati”Per attutire gli effetti dell’inflazione, secondo gli esperti, un investitore può tenere sotto controllo la correlazione che c’è tra gli asset messi in portafoglio e l’andamento dei prezzi, il costo delle commissioni e la liquidità.

Inflazione: gli shock dovrebbero favorire gli emergenti
04/01/2022 in “Mercati”Molte Banche centrali dei mercati emergenti hanno alzato i tassi per fronteggiare l’inflazione e questo tende a favorirli davanti a eventuali nuovi shock sui prezzi. I rendimenti degli asset in valuta locale sono amplificati dalla forza del dollaro.

Bce: tassi invariati, ma attenzione all’inflazione
05/01/2022 in “Mercati”Le pressioni sui prezzi esercitate dal comparto energetico stanno cambiando la posizione di colomba della Bce, che ha sì confermato i tassi di riferimento, ma ha anche deciso la fine degli acquisti netti in ambito del programma Pepp.

Cina: le opportunità da cogliere guardando lontano
15/07/2022 in “Mercati”Per cercare valore sul mercato cinese bisogna guardare oltre le linee tradizionali, puntare su settori che guardano più lontano: come quelli legati a più livelli alla transizione energetica, al turismo, ai metalli.

Bce: economia in frenata nel secondo trimestre
07/07/2022 in “Mercati”La Bce, rispetto alle previsioni di marzo, ha corretto in calo le stime del Pil dell’Eurozona, al 2,8 per cento per quest’anno, mentre ha rivisto in rialzo quelle relative all’inflazione, al 6,8 per cento. Timori per la guerra e la corsa dei prezzi.

BoE: preoccupata più dell’inflazione che della pandemia
31/12/2021 in “Mercati”La persistente crescita dell’inflazione registrata nel Regno Unito, anche in prospettiva, ha spinto la BoE ad alzare i tassi allo 0,25 dallo 0,1 per cento. Preoccupano le tensioni che arrivano dal mercato del lavoro e dal comparto energetico.

Bce: ripresa più forte, con l’incognita 'inflazione'
03/12/2021 in “Mercati”L’apertura completa delle attività e il maggiore contributo dei servizi e della domanda hanno permesso al Pil dell’Eurozona di rafforzarsi nel terzo trimestre. La Bce stima, tuttavia, un rallentamento negli ultimi mesi con l’incognita dell'inflazione.

Europa: i sei fattori che alimentano l’inflazione
08/12/2021 in “Mercati”L’inflazione è destinata ad aumentare in Europa. Tra i motivi che potrebbero alimentarla ci sono il cambio strutturale dell’energia, l’accresciuta voglia di spesa dei consumatori, la carenza di manodopera e le difficoltà negli approvvigionamenti.

Consumi: in aumento, ma condizionati dall’inflazione
23/12/2021 in “Mercati”L’inflazione e il caro bollette condizioneranno le spese degli italiani in dicembre. Confcommercio stima che quest’anno le famiglie spenderanno 110 miliardi, 10 in meno rispetto al 2019. Atteso il rimbalzo dei servizi, i più sacrificati nel 2020.

Mercati: i due approcci delle Banche centrali all’inflazione
01/12/2021 in “Mercati”L’azione di contrasto all’inflazione delle Banche centrali emergenti, alzando i tassi, apre opportunità per gli investitori sui bond in valuta locale. Lo stimano in T. Rowe Price, dove invitano comunque a monitorare crescita economica e inflazione.

Economia: Pil nel secondo trimestre supera le aspettative
30/06/2022 in “Mercati”Il Pil nel secondo trimestre è cresciuto dello 0,5 per cento, che rende possibile l’obiettivo del 3 per cento atteso per l’interno anno. Lo stima Confcommercio, che invita a fare attenzione ai futuri effetti dell’elevata inflazione sulla domanda.

Pil: l’Eurozona sorprende, ma l’inflazione è al top da 13 anni
12/11/2021 in “Mercati”Il ritmo della ripresa economica dell’Eurozona ha colto positivamente di sorpresa: il Pil nel terzo trimestre è cresciuto del 2,2 per cento, in linea con quanto registrato nei tre mesi precedenti. Inflazione al top dal 2008.

Transizione energetica: l’azionario più forte dell’inflazione
15/11/2021 in “Mercati”L’attuale inflazione è temporanea e può incidere sul comparto energetico, tuttavia i fattori che la sta alimentando sono destinati a finire. Per questo il settore conserva una buona prospettiva d’investimento sul lungo termine.

Mercati: 3 idee per un portafoglio protetto da inflazione
23/11/2021 in “Fondi e risparmio gestito”Azioni cicliche, bond sovrani inflation linked e bond high yield: sono le tre possibilità suggerite da T. Rowe Price agli investitori che vogliono tutelarsi dal rischio inflazione. Le tensioni sui prezzi tenderanno a diminuire.

Mercati: l’inflazione alimenta attese di un rialzo dei tassi
05/11/2021 in “Mercati”I tassi d’interesse sono tornati a puntare al rialzo, di riflesso alle rinnovate spinte inflative registrate a livello globale. La prima mossa, secondo gli esperti, potrebbe arrivare dalla Banca centrale inglese.

Fmi: prioritarie le riforme per rilanciare la produttività
24/04/2024 in “Mercati”Un eventuale allargamento dei conflitti in Medio Oriente potrebbe minare la fiducia delle imprese, gli investimenti e la dinamica dei prezzi, con potenziali impatti sulle politiche monetarie espansive.

Bce: con la guerra aumentati rischi di ribasso per l’economia
05/05/2022 in “Mercati”Le prospettive dell’economia dell’Eurozona si sono deteriorate a causa della guerra. Preoccupano i costi dell’energia elevati e la perdita di fiducia, che potrebbero deprimere la domanda e frenare consumi e investimenti.

Mercati: scenario positivo, con due nubi all’orizzonte
11/04/2024 in “Mercati”Due rischi all'orizzonte per l’economia mondiale: la possibilità che le Banche centrali siano troppo accomodanti rispetto ai rischi inflativi e il rischio a medio termine legato ai livelli elevati di debito pubblico e deficit in molti Paesi.

Inflazione: vaccini, l’effetto delle diseguaglianze tra Paesi
15/10/2021 in “Mercati”I Paesi emergenti in ritardo con le vaccinazioni sono quelli più vulnerabili dal punto di vista dell’economia. Gli effetti sull’inflazione mondiale, secondo l’analisi di Schroders, si stanno già facendo sentire in molti settori.

Inflazione: si avvicina il cambio di passo delle Banche centrali
26/10/2021 in “Mercati”La crescente inflazione, se non dovesse rientrare in tempi brevi, è una minaccia per possibili mosse restrittive da parte delle principali Banche centrali. Dagli esperti di T. Rowe Price suggerimenti agli obbligazionisti per come difendersi.

Inflazione: gli Etf inflation-linked come difesa
08/10/2021 in “Mercati”Ci sono tanti fattori che stanno alimentando l'inflazione, soprattutto in prospettiva. Per gli investitori, secondo le valutazioni di Morningstar, una possibilità di difesa è rappresentata dagli Etf inflation linked denominati in euro.

Inflazione: sembra meno transitoria, minaccia stagflazione
12/10/2021 in “Mercati”Il dubbio se l’inflazione sia temporanea o di lunga durata è sempre presente sui mercati, nell’attesa di capire se sia così forte da determinare un cambio della politica accomodante delle Banche centrali. Il Regno Unito va verso la stagflazione.

Mercati: tra fiammata dei prezzi ed economia in rallentamento
18/04/2022 in “Mercati”L’elevata inflazione ha modificato, accorciandola, la tempistica della stretta del credito. L’economia globale è attesa rallentare ulteriormente nel secondo trimestre: per quella dell’Eurozona è possibile una crescita negativa.

Economia: Pil globale in rialzo, spinto da Usa ed Eurozona
21/03/2024 in “Mercati”Schroders rivede in rialzo le stime sul Pil globale 2024, al 2,6 per cento. Inflazione in calo nel 2024-25. Effetto spinta soprattutto dell'economia Usa, mentre le Banche Centrali stanno gradualmente adottando una politica monetaria più accomodante.

Mercati: prospettive positive per gli Usa nonostante inflazione
04/08/2021 in “Mercati”Il mercato azionario statunitense mantiene buoni margini di crescita nonostante la sua recente corsa e la crescita dell’inflazione. Lo stimano gli analisti di T. Rowe Price, secondo cui il prossimo rally sarà guidato dai titoli ciclici.

Inflazione: i titoli growth non dovrebbero risentirne
05/08/2021 in “Mercati”I mercati prezzano un picco temporaneo dell’inflazione e per questo, secondo l’analisi di T. Rowe Price, i titoli growth non dovrebbero risentirne. Le potenzialità delle società attive in questo settore, secondo gli esperti, rimangono infatti intatte.

Mercati: l’attenzione resta sull’inflazione Usa
13/07/2021 in “Mercati”Nonostante la Fed abbia rassicurato che il recente aggiustamento della propria politica monetaria riflette dati economici più solidi delle attese, l’attenzione dei mercati continua ad essere concentrata sull’inflazione Usa.

Mercati: in attesa di un’indicazione chiara dalla Bce
17/02/2022 in “Mercati”La Bce per ora resta a guardare l’inflazione, che potrebbe rimanere più alta del previsto, anche perché la stessa Lagarde ammette che potrebbe scendere nel 2022. Gli analisti si attendono una posizione più da falco dopo la riunione di marzo.

Mercati: 2022 partito in sordina, ma chiuderà col botto
18/02/2022 in “Mercati”Le condizioni finanziarie accomodanti e i bilanci solidi fanno da propellente al mercato nella seconda parte dell’anno, quando verranno anche meno i problemi alle linee di approvvigionamento e sarà più chiara la dinamica della pandemia.

Borsa: partenza incerta, ma il 2022 sarà un anno positivo
03/02/2022 in “Mercati”L’ampia domanda repressa, la massiccia liquidità e la ripresa economica disegnano per il 2022 uno scenario favorevole per l’azionario, anche se i primi mesi dell’anno saranno condizionati dall’elevata inflazione e dalla pandemia.