SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO? 
Scopri i vantaggi del nostro servizio
Chiama gratis 800 92 92 95 CONTATTACI

Compila il modulo per essere richiamato

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

Dati di contatto

Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo
Errore nella compilazione del campo

Informazioni addizionali

Errore nella compilazione del campo
* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

Privacy e condizioni di utilizzo

Come seguire il cambio demografico

16/03/2017

Un tema di investimento che si addice al lungo termine è quello dell’invecchiamento della popolazione mondiale. Come trarre vantaggio dal trend? I settori che potrebbero cavalcare meglio il fenomeno sono: healthcare, finanza e beni di consumo

Anno 2050. La popolazione mondiale di età superiore ai 60 anni raggiungerà i 2 miliardi di individui. La cifra da sola può dire poco ma si traduce nel raddoppio del numero di sessantenni attualmente presenti nel mondo. La fonte dei dati è l’Onu, che negli ultimi anni non si stanca di mettere in guardia dalle conseguenze derivanti dall’invecchiamento della popolazione. 

Il trend demografico viene considerato talmente forte da poter innescare altri temi d’investimento collaterali. Questo perché il processo d’invecchiamento della popolazione sarà globale, coinvolgendo sia i paesi industrializzati (dove è già molto evidente) sia quelli emergenti (dove sta emergendo la nuova classe media e in cui- secondo le stime messe a punto dall’Onu- risiederanno circa 8 su 10 sessantenni nel 2050).

Sulla scia delle sfide imposte dal nuovo trend, qualche anno fa è stata coniata, un biennio addietro, la definizione ‘economia della longevità’ dall’Oxford Economics Institute che, non è altro che l’apporto dato al Pil dai consumi degli ultracinquantenni. Ebbene, si calcola che nel 2020 questo segmento di consumatori rappresenterà una fetta di 15.000 mld di usd. Negli usa e in Giappone, i consumi di questi individui assorbiranno il 50% del Pil entro il 2050.

In siffatto contesto, non appare strano che molte società di gestione e banche d’investimento prendano in considerazione il tema dell’invecchiamento della popolazione. Gli esperti che si occupano del megatrend ‘demografico’ individuano tre settori tra i principali beneficiari del cambio demografico. 

Le potenzialità del settore healthcare appaiono chiare, in ragione di un aumento della speranza di vita che spinge le aziende ad investire in innovazione. Secondo le stime dell’Onu, nel 2035 i malati di diabete supereranno i 592 mln, il doppio rispetto a quelli attuali. Inoltre, il 50% degli ultrasessantacinquenni soffre di artrite e il 35% di osteoporosi. Per tali motivi, le aziende farmaceutiche che saranno capaci di offrire trattamenti e cure per questa patologie avranno la strada spianata verso nuovi profitti, indipendentemente dalle politiche monetarie o economiche adottate. CVS Caremark e Roche vengono indicate tra quelle società con le maggiori quote di mercato in trattamenti anti-cancro. Novartis è una delle poche ad offrire farmaci contro l’alzheimer. Novo Nordisk ha una quota del 49% nel mercato mondiale d’insulina.

Un altro settore interessante è quello finanziario. L’espansione della classe media nei paesi emergenti rivestirà un ruolo primario nel trainare la domanda di servizi finanziari e assicurativi.  Sempre in ambito finanziario, un segmento molto favorito è quello della gestione del risparmio. In questo caso sarà il pensionamento dei baby boomers a modificare le regole del gioco. Se fino ad oggi la maggiore propensione al rischio di questa generazione ha favorito la corsa dei mercati azionari, il loro pensionamento implicherà lo spostamento di risorse verso attività finanziarie meno rischiose, capaci di offrire rendite periodiche. L’offerta di strumenti del risparmio gestito che siano in grado di affiancare le pensioni erogate dagli Stati, rappresenterà una grande opportunità per le case d’investimento.

Il terzo settore è quello dei consumi. Da una parte l’attenzione si concentra sulle attese per una crescita ulteriore dei consumi di base nei paesi emergenti. Per altro verso, il focus va alle abitudini di consumo dei pensionati nei paesi industrializzati.

A cura di: Rocki Gialanella

Parole chiave:

demografia industrializzati emergenti settori
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all'utilizzo di informazioni ed analisi presenti sul sito è di esclusiva responsabilità dell'investitore, che deve considerare i contenuti del sito come strumenti di informazione. Le informazioni, i dati e le opinioni fornite all’interno della sezione “news” di questo sito si basano su fonti ritenute affidabili ed in buona fede; in nessun caso, tuttavia, si potrà ritenere che Innofin SIM abbia rilasciato attestazioni o garanzie, esplicite o implicite, in merito alla loro attendibilità, completezza o correttezza. Lo scopo dei dati e delle informazioni divulgate attraverso la sezione “news” del sito è prettamente informativo; esse non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all'investimento in strumenti finanziari.

Articoli correlati