- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Notizie Fondi: elenco news fondi online
Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

Banca d’Italia: in lieve calo i prestiti al settore privato
27/03/2025 in “Mercati”A gennaio i depositi bancari sono cresciuti del 2,2 per cento, rispetto all’1,9 di dicembre, indicando un aumento del tasso di risparmio delle famiglie e una loro preferenza per forme di risparmio più sicure, come i depositi, rispetto a investimenti rischiosi.

Prestiti: in calo alle imprese e stabili ai privati
22/01/2025 in “Mercati”I depositi del settore privato sono aumentati a novembre del 4,4 per cento e la raccolta obbligazionaria cresciuta del 7,2 per cento, seppur in rallentamento rispetto al mese precedente. I tassi sui mutui ipotecari sono scesi al 3,71 per cento.

Prestiti: attività poco mossa aspettando effetto dazi
16/04/2025 in “Mercati”L'incertezza globale e le politiche commerciali Usa spingono alla prudenza, in attesa degli sviluppi sui dazi e delle decisioni della BCE. Cautela che si traduce in un aumento dei depositi dell’1,4 per cento. In salita anche la raccolta obbligazionaria.

Banca d’Italia: in ripresa i prestiti al settore privato
21/05/2025 in “Mercati”Il mercato del credito italiano, nonostante il lieve miglioramento di marzo 2025, resta complessivamente debole rispetto alla media UE. I depositi del settore privato sono aumentati dell’1,7 per cento, mentre i tassi sui mutui sono scesi al 3,54 per cento.

Borsa: le dieci migliori società europee a sconto
16/10/2024 in “Mercati”L’indicatore economic moat sintetizza 5 concetti base per un’azienda di successo: vantaggio di costo, prodotto o servizio differente, effetto rete, barriere all'entrata nel mercato e un marchio riconosciuto. Da questo mix un forte vantaggio competitivo.

Bond: cosa c’è dietro al risveglio delle società europee?
22/03/2024 in “Mercati”Le società europee investment grade appaiono interessanti per rendimenti corretti in base al rischio, con spread di credito che offrono un buon pickup, soprattutto in Europa dove le imprese hanno bilanci solidi e resistenza a cali ciclici o di crescita.

Banca d’Italia: ancora in calo a ottobre i prestiti ai privati
23/12/2024 in “Mercati”La Bce prevede ulteriori tagli dei tassi, mentre secondo Banca d’Italia a ottobre sono diminuiti i tassi sui mutui al 3,74 per cento, quelli sul credito al consumo al 10,42 per cento e quelli sui prestiti alle società non finanziarie al 4,73 per cento.

Borsa: molti titoli hanno performance superiori alle magnifiche 7
04/12/2024 in “Mercati”Le previsioni indicano per i prossimi 12 mesi una crescita degli utili a due cifre in Europa, Giappone e nei Paesi emergenti. C'è il rischio che i portafogli rimangano concentrati nelle grandi aziende, con la possibilità che le PMI performino meglio.

Borsa: 4 motivi per guardare alle società PMI Usa
28/11/2022 in “Mercati”Small e midcap Usa sugli scudi per gli analisti, perché offrono agli investitori molte più opportunità di generare valore rispetto alle large cap. Sono inoltre meno legate a fattori esterni e sono molto più grandi degli standard mondiali.

Prestiti: domanda del settore privato in calo a marzo
21/05/2024 in “Mercati”A marzo i depositi del settore privato sono rimasti stabili, mentre la raccolta obbligazionaria è aumentata del 18,7 per cento. Un'indagine della BCE ha evidenziato che le famiglie a basso reddito stanno trovando sempre più difficile rimborsare i mutui.

Borsa: perché investire in società quando iniziano a crescere
27/06/2022 in “Mercati”L’approccio agli investimenti si basa su un’attenta analisi dei fondamentali e sulla pazienza in caso di volatilità. Gli investitori, in altre parole, dovrebbero guardare sul lungo termine e non sul passato delle società.

Italia: inflazione e ritardi PNRR frenano la crescita
23/05/2024 in “Mercati”Gli investitori stranieri sono preoccupati per l'inflazione costante e i ritardi accusati nell'attuazione del PNRR, che potrebbero erodere il potere d'acquisto delle famiglie e compromettere gli investimenti delle imprese e la competitività dell'Italia.

Bond: high yield e prestiti bancari tra gli asset da preferire
09/02/2024 in “Mercati”Monito degli esperti a non farsi tentare dall’attuale basso tasso di default: nel 2024 si prevede infatti un aumento delle insolvenze a causa di una possibile recessione globale. Ci sono, comunque, opportunità nei bond high yield e prestiti bancari.

Borse: prospettive positive per i titoli ciclici europei
20/03/2024 in “Mercati”Nel 2024 la crescita economica mondiale sarà solida, con Stati Uniti e Asia emergente in evidenza. L'Eurozona potrebbe sperimentare un rimbalzo già nel primo trimestre, mentre il Giappone potrebbe vedere una normalizzazione della politica monetaria.

Mercati: opportunità d’investimento nelle utility europee
15/09/2021 in “Mercati”Il prospettato rialzo dei tassi d’interesse hanno finora frenato le performance delle utility europee. Nonostante questo, secondo gli esperti di Morningstar, questo settore conserva interessanti opportunità per gli investitori.

Schroders: puntare sulla sostenibilità per un income costante
31/07/2020 in “Mercati”Le società che perseguono la sostenibilità promettono più redditività, sono meno inclini a tagliare i dividendi e i loro obiettivi sono più solidi ed equilibrati. Lo sostengono gli esperti di Schroders.

Borsa Milano: come individuare le opportunità nello STAR
24/10/2023 in “Mercati”Le aziende, a causa della situazione macro, fanno i conti con la diminuzione della domanda e dei margini. Nonostante questo, sullo STAR ci sono realtà poco indebitate e in grado di generare cassa sufficiente per coprire costi operativi e interessi.

Dividendi, ecco le società più generose
19/02/2019 in “Mercati”Per il terzo anno consecutivo, il colosso petrolifero olandese Shell è stata l’azienda più generosa con i suoi azionisti. Apple occupa il secondo posto e scalza Exxon Mobil che si sposta in terza posizione.

I debiti delle società fanno paura
17/01/2019 in “Fondi e risparmio gestito”I gestori alla guida dei fondi comuni d’investimento hanno cominciato a vigilare con un grado crescente di inquietudine il livello di indebitamento accumulato negli ultimi anni dalle società private.

Orientarsi nell’universo delle obbligazioni societarie
28/02/2019 in “Fondi e risparmio gestito”Il principale cambiamento di portafoglio che molti esperti a un investitore di corporate bond, sulla scia di un aumento dei tassi, è quello di diffidare dei titoli BBB più deboli che hanno bisogno di rifinanziarsi nel breve termine.

Previdenza, occorre avere strategie finanziarie
12/03/2018 in “Mercati”Incidono l’età minima, l’anzianità minima della pensione anticipata, l’età per la soglia anticipata delle pensioni contributive e l’età e la contribuzione per il requisito della totalizzazione.

TLC: il settore europeo torna sotto i riflettori
03/02/2024 in “Mercati”Le TLC europee nel 2024 potrebbero beneficiare di migliori margini a seguito della conclusione del ciclo di investimenti sul 5G, di un possibile consolidamento del settore e del prospettato taglio dei tassi. Spiragli di inversione per Telecom Italia.

Credito: continua lo slancio dei prestiti ai privati
18/12/2021 in “Mercati”In ottobre, secondo i dati di Banca d’Italia, i prestiti al settore privato sono aumentati dell’1,6 per cento e, nel dettaglio, quelli alle famiglie sono cresciuti del 3,7 per cento. Nel mese i tassi sui mutui sono risaliti all’1,79 per cento.

Credito: settembre vivace per i prestiti al settore privato
18/11/2021 in “Mercati”I prestiti al settore privato, secondo Banca d’Italia, in settembre sono aumentati dell’1,7 per cento. Nel dettaglio, quelli alle famiglie sono cresciuti del 3,6 per cento. I tassi sui mutui sono scesi all 1’,74 per cento.

L’irrefrenabile corsa del debito
29/11/2017 in “Mercati”Il debito globale a livello planetario ha toccato un nuovo record nel secondo trimestre dell’anno in corso dopo aver raggiunto i 226.000 mld di Usd, triplicando così il Prodotto interno lordo mondiale

Prestiti: continuano a crescere quelli ai privati
21/10/2021 in “Mercati”La fiducia delle famiglie e l’aumento dei consumi fanno da propellente al mercato del credito. In agosto i prestiti concessi alle famiglie sono aumentati del 3,7 per cento annuo. Tornano a salire i tassi sui mutui per l’acquisto di abitazioni.

Borsa Milano: il valore nascosto delle mid e small cap
14/11/2023 in “Mercati”Alla Borsa di Milano gli indici Small Cap, STAR ed Euronext Growth Milan hanno mostrato finora performance negative, con un divario del 30 per cento dal Ftse Mib. Le PMI pagano le massicce uscite dai PIR e i disinvestimenti dei gestori internazionali.

PMI: le messe meglio con inflazione e tassi in salita
06/10/2022 in “Mercati”Le small cap tendono a guidare la ripresa dopo una recessione e oggi sono meglio posizionate rispetto alle grandi società. Lo sostengono gli esperti, secondo cui oggi sui mercati c’è un eccessivo pessimismo nei riguardi del ciclo economico.

Banca d’Italia: ancora in aumento i prestiti alle famiglie
20/05/2021 in “Mercati”A marzo i finanziamenti concessi ai privati sono aumentati del 4 pct: quelli alle famiglie del 3,2 pct e quelli alle imprese del 5,7 pct. Nello stesso mese i tassi sui prestiti per l’acquisto di abitazioni sono saliti all’1,72.

Mercati: le potenzialità delle aziende leader del clima
12/09/2022 in “Mercati”Le imprese che investono nella riduzione delle emissioni di gas serra, a prescindere dal settore in cui sono attive, devono essere comprese tra quelle che vantano potenzialità nell’ambito della lotta al cambiamento climatico.