Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
Una crescita che dura da un quarto di secolo
25/03/2019 in “Mercati

Il caso polacco rappresenta una storia di successo. Il Fondo Monetario Internazionale ha recentemente confermato che per Varsavia si è trattato del periodo di espansione economica più lungo della storia con ben 25 anni di crescita.

Leggi l'articolo completo

Caccia al megatrend
29/01/2019 in “Mercati

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito alla prima fase della digitalizzazione della nostra società, con l’adozione dei consumi digitali tramite i social media, l’e-commerce, il gaming, i pagamenti digitali.

Leggi l'articolo completo

Tre megatrend che cambieranno il pianeta
04/12/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Cambiamenti climatici, disuguaglianze e cybersicurezza sono solo tre esempi dei molti megatrend che stanno trasformando il mondo che ci circonda. I trend mostrano che la sostenibilità non è più un tema di investimento isolato.

Leggi l'articolo completo

Tendenze e sorprese del mercato degli Etf
23/01/2018 in “FondiOnline.it informa

Globalmente, i flussi verso i fondi passivi hanno di nuovo superato quelli registrati verso i fondi attivi. Il 2017 è stato comunque ancora un anno positivo per la gestione attiva, in particolare in Europa, dove i flussi hanno segnato nuovi record.

Leggi l'articolo completo

I termometri del rischio
13/06/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Il trend dei mercati obbligazionari, i risultati trimestrali conseguiti dalle imprese e i saliscendi delle quotazioni delle materie prime sono i sorvegliati speciali degli operatori per capire la direzione del ciclo economico.

Leggi l'articolo completo

Euro, un trend secolare
01/05/2018 in “Mercati

Se si tornasse a uno scenario di rapida decelerazione, si rientrerebbe nel quadro secolare di indebolimento e avrebbe una certa logica scommettere su tale eventualità, visto che i problemi dell'Eurozona continuano a essere tutti lì.

Leggi l'articolo completo

Cinque supertrend che segneranno il futuro
27/06/2017 in “Mercati

L’ascesa del populismo in un mondo multipolare. Nuovi investimenti in infrastrutture. La tecnologia al servizio dell’umanità. La demografia. Il valore dei millennials. Cinque trend che nascondono opportunità d’investimento.

Leggi l'articolo completo

Solo una correzione o cambia il trend?
05/02/2018 in “Mercati

In questo quadro la Fed dovrebbe sospendere il processo di rialzo dei tassi e rallentare la riduzione dei suoi bilanci, mentre la Bce dovrebbe inviare un segnale chiaro di continuazione del Qe e della politica dei tassi a zero per lungo tempo.

Leggi l'articolo completo

La crescita supporta il trend degli Em
05/02/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Se si includono anche i dividendi erogato dalle società di questi mercati, l’indice Msci Em nel 2017 ha guadagnato circa il 37 percento rispetto al 20 percento circa delle nazioni industrializzate sviluppate.

Leggi l'articolo completo

Trend rialzista per le azioni It cinesi e il Sensex indiano
15/02/2018 in “Mercati

I titoli tecnologici hanno trascinato l’indice HSCEI di Hong Kong verso una rivalutazione del 25 percento nel 2017. L’indice Sensex indiano ha messo a segno nel 2017 un progresso netto superiore al 30 percento.

Leggi l'articolo completo

Paperoni nel mondo: calano nel mondo, ma in Italia sono aumentati
15/07/2019 in “FondiOnline.it informa

Nel 2018 la ricchezza globale dei super-ricchi ha accusato un calo del 3 percento. La flessione riflette soprattutto il calo della ricchezza nell'area Asia-Pacifico. Rispetto al trend generale, in Italia la categoria è cresciuta. 

 

Leggi l'articolo completo

Fondi per seguire il cambiamento globale
24/02/2017 in “Mercati

Cresce l’offerta di strumenti che cercano di trarre vantaggio dall’individuazione di tematiche che dovrebbero essere in grado di cambiare lo scenario socio-economico globale nel lungo termine.

Leggi l'articolo completo

Argento e oro tornano asset rifugio
07/11/2016 in “Mercati

Dopo un triennio di oblio seguito alla fine di un trend rialzista durato molti anni, i metalli preziosi hanno saputo ritagliarsi nuovamente un ruolo da protagonisti all’interno dei portafogli degli investitori.

Leggi l'articolo completo

I trend di lungo termine del mercato Usa
18/04/2017 in “Mercati

La storia di Wall Street dal 1900 ai nostri giorni evidenzia tre fasi laterali lunghissime, tre grandi periodi rialzisti  e un solo pesante mercato ribassista. Quali indicazioni trarre per il futuro?

Leggi l'articolo completo

Il rialzo dei tassi Usa non è affatto recente
16/10/2018 in “Fondi e risparmio gestito

La maggior parte degli operatori ha indicato il rialzo dei rendimenti dei Treasury bond come la causa principale del recente calo delle Borse, tuttavia, non è un balzo di qualche punto base che può invertire un trend rialzista.

Leggi l'articolo completo

Petrolio, inizia un nuovo trend rialzista?
03/10/2016 in “Mercati

Il default di molte società Usa specializzate nel fracking e le gravi difficoltà in cui versano i conti pubblici di alcuni Stati facenti parte del cartello, sembrano aver convinto l’Arabia Saudita a modificare la propria posizione.

Leggi l'articolo completo

Aumenta la pressione sulle valute emergenti
25/05/2018 in “Mercati

Ad aprile e inizio maggio sono proseguite le forti oscillazioni dei corsi sui mercati finanziari. L’indice MSCI EM ha chiuso il mese di aprile con un leggero rialzo; i singoli paesi e le singole regioni hanno, tuttavia, avuto un andamento eterogeneo

Leggi l'articolo completo

Casa, un investimento tornato interessante
16/04/2018 in “Mercati

L’incremento delle compravendite, i prezzi che sembrano avere toccato il fondo, un minimo di ripresa economica, i tassi dei mutui ai minimi, la ripresa delle quotazioni a Milano e il ritorno degli investitori sono tutti segnali positivi.

Leggi l'articolo completo

Un futuro incerto per le banche e il risparmio gestito
21/03/2018 in “FondiOnline.it informa

Il nuovo studio realizzato da Oliver Wyman e Morgan Stanley sul futuro dei servizi bancari e dell’industria del risparmio gestito, pone l’accento su efficienza, economie di scala, pressioni sui ricavi.

Leggi l'articolo completo

A caccia di high yield in usd
27/03/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Il segmento degli high yield bond in Usd ha offerto rendimenti negativi agli investitori europei a causa dell’ascesa dello spread rispetto ai Treasury bond e della svalutazione del biglietto verde.

Leggi l'articolo completo

Mercati in caduta, la visione positiva
07/02/2018 in “Mercati

La ripresa economica globale, che continua, la forza dei paesi emergenti, che non a caso hanno perso meno degli sviluppati, ratio abbastanza alti, ma non da bolla, e la stabilità delle materie prime e dei beni rifugio sono tutti fattori positivi.

Leggi l'articolo completo

Come investire puntando a una rivalutazione dell’usd
04/12/2017 in “Fondi e risparmio gestito

Quali veicoli d’investimento, titoli di stato e altre obbligazionari, scadenze e duration prendere in considerazione per puntare sull’eventuale recupero del biglietto verde rispetto alla divisa unica europea?

Leggi l'articolo completo

Wall Street dopo un anno di Trump
13/11/2017 in “Mercati

Il presidente che ha preso il posto di Obama ha incontrato diverse difficoltà nel far passare le proposte della campagna elettorale al Congresso, facendo nascere dubbi sul recente rally nell’azionario.

Leggi l'articolo completo

Rischi e opportunità dei dividendi
24/11/2017 in “Mercati

Lo scenario dei tassi zero spinge molti investitori ad assumere un maggiore livello di rischio per raggiungere i propri obiettivi finanziari. In Europa il rendimento medio annuo da dividendo è di circa il 3 perrcento.

Leggi l'articolo completo

Panoramica sui mercati emergenti
14/09/2017 in “Mercati

Grazie all'ottimo andamento degli ultimi mesi l'indice Msci Em ha rotto al rialzo il trend ribassista iniziato dopo i massimi storici nel 2007, ma nel breve termine non mancano elementi che invitano alla prudenza.

Leggi l'articolo completo

Dollaro, le ragioni di chi pensa che andrà in orbita
29/06/2018 in “Mercati

Le ragioni alla base di questo movimento sono diverse: l’incremento dei tassi Usa, la crescita dei rendimenti dei bond americani, l’economia che tira, alcune decisioni di Trump e la piena occupazione. Ma è sufficiente ciò?

Leggi l'articolo completo

Immobili, qualche pericolo dai rialzi dei tassi
07/07/2017 in “Mercati

Sono passati  dieci anni dai primi segnali preoccupanti lanciati dal mercato immobiliare statunitense nel 2007. La sua esplosione provocò un’ondata di default societari nel settore industriale e si estese al sistema finanziario globale.

Leggi l'articolo completo

Nuova accelerazione per i dividendi Usa
12/05/2017 in “Mercati

Le attese per un provvedimento –interno o meno alla riforma fiscale proposta da Trump- che favorisca il rimpatrio degli utili aziendali sta alimentando l’incremento dei dividendi erogati a favore degli azionisti.

Leggi l'articolo completo

Opec, il rinnovo dei tagli potrebbe non bastare
23/05/2017 in “Mercati

L’aumento della produzione atteso nei paesi non Opec potrebbe annullare gli effetti sulle quotazioni del barile potenzialmente ascrivibili al rinnovo del taglio della produzione da parte del cartello petrolifero.

Leggi l'articolo completo

Wall Street alla prova Trump
20/01/2017 in “Mercati

Dall’annuncio del trionfo del miliardario su Hillary Clinton, l'indice di Wall Street ha scontato il migliore degli scenari possibili e ha dato continuità al bull market di lungo termine.

Leggi l'articolo completo

1  2      (2 pagine)