- SEI UN CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
- Scopri i vantaggi del nostro servizio
Notizie Fondi: elenco news fondi online
Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

Scuola: corredo e libri costano sempre di più
04/09/2025 in “News”Le famiglie, per l’anno scolastico 2025-26, per contenere i costi aumentano gli acquisti online e ricorrono a materiali usati o scambiati. Libri sempre onerosi: la spesa media è di 537,10 euro, ma arriva fino a 1.467 per una prima superiore di II grado.

Decreto bollette: urgono interventi rapidi e strutturali
13/03/2025 in “Mercati”Secondo Federconsumatori e Altroconsumo, le misure non sono adeguate a contrastare l'impatto del caro-energia, che continua a influire pesantemente sulle famiglie vulnerabili e sulle piccole imprese. La speculazione nel mercato del gas peggiora il quadro rendendo urgenti riforme strutturali.

Scuola: idee per risparmiare su materiali e libri
03/09/2024 in “Mercati”Acquistare libri e materiali scolastici usati può ridurre le spese dal 27 al 55%. Anche lo scambio tra studenti o tramite web è una pratica efficace ed ecologica. Anche la grande distribuzione e gli acquisti online offrono forti risparmi.

Bond high yield: fase positiva, caro il private credit
12/08/2024 in “Mercati”La qualità del credito nel segmento high yield è molto migliorata, grazie a una riduzione della durata del debito e a un aumento dei bond della fascia BB. Questo rende il mercato più attraente, con potenziali rendimenti tra l'8% e il 9%.

Consumi: il rincaro dei prezzi atteso nel 2025
14/01/2025 in “Mercati”I rincari delle tariffe energetiche sono motivo di preoccupazione, specialmente dopo la fine del transito del gas russo: sono previste in aumento del 18,2 per cento nel primo trimestre 2025, con timori per i costi anche nel mercato libero.

DL Aiuti quater: misure deboli, soprattutto per il caro bollette
23/11/2022 in “Mercati”Le misure introdotte dal Governo per aiutare le famiglie ad affrontare l’attuale crisi sono, secondo l'analisi, troppo deboli e inadeguate. In sostanza, nel DL Aiuti quater, per il caro energia c’è solo la proroga del taglio degli oneri e dell’IVA.

Caro energia commercianti: come contrastare gli aumenti?
07/09/2022 in “Mercati”Il rincaro della voce energia mette a rischio 120mila imprese e 370mila posti di lavoro. Lo stimano in Confcommercio, che presenta un decalogo di azioni virtuose e richieste al Governo per contrastare il caro bollette e aiutare famiglie e imprese.

Caro energia: più debiti per il 69% delle imprese del terziario
02/05/2022 in “Mercati”Il 69 per cento delle imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi temono un aumento del debito a causa del caro energia. Il 20 per cento di loro teme la chiusura delle attività. Servizi e ristorazione i settori più penalizzati dal caro bolletta.

Mercati emergenti: caro petrolio e inflazione
25/03/2021 in “Mercati”Arabia Saudita, Qatar e Russia sono tra i Paesi esportatori di petrolio che traggono maggiore beneficio dal suo recente apprezzamento. Secondo gli esperti di T. Rowe Pricem, sugli scudi anche Colombia e Messico, mentre risulta penalizzata la Nigeria.

Consumi: come aumentano le spese legate al Natale
11/12/2024 in “Mercati”La spesa media per i regali natalizi sarà di 172,80 euro, in rialzo del 2 per cento annuo. Nonostante le difficoltà, gli italiani non rinunceranno ai regali, soprattutto per i bambini e molti hanno anticipato gli acquisti durante il Black Friday.

Crisi energetica: un freno per l’industria delle costruzioni
08/11/2022 in “Mercati”La crisi energetica e il rincaro delle materie prime si fanno sentire sempre di più nei settori delle costruzioni e in quello delle manutenzioni stradali. Per gli addetti ai lavori è a rischio la messa in opera di parte dei lavori del PNRR.

Ambiente: le scelte green degli italiani con un occhio ai costi
25/10/2022 in “Mercati”Oltre il 50 per cento degli italiani pensa che fare scelte green costi caro. Invece, secondo una ricerca, tutti possono seguire una via sostenibile e di risparmio nel proprio piccolo. Una barriera culturale frena gli atteggiamenti sostenibili nel Paese.

Fisco: ecco come sono impiegate le tasse degli italiani
12/06/2020 in “FondiOnline.it informa”L'Agenzia delle Entrate spiega agli italiani come sono impiegate le tasse che pagano: il 20 pct dell’Irpef versato finanzia la sanità, il 21 pct la previdenza, l’11 pct l’istruzione e l’8,9 pct la difesa.

Il modello utility di corporate America
03/03/2017 in “Mercati”Il P/E medio dell'indice S&P 500 è elevato (sopra 24) e quello forward e a 17,3x, ma sono livelli non terrificanti. Il discorso cambia se prendiamo il P/E di Shiller, a 29x, che è pari a quanto registrato prima del collasso del 1929.