Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy e/o negare il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti clicca qui.
Continuando la navigazione o cliccando sul tasto "OK" ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
2020  
Banca d’Italia: peggiorano le stime per il Pil 2020
22/07/2020 in “FondiOnline.it informa

Banca d'Italia stima per quest’anno, nel suo scenario base (in cui si presuppone che la diffusione della pandemia rimanga sotto controllo sia nel nostro Paese sia a livello globale), una caduta dell'economia italiana del 9,5 pct.

Leggi l'articolo completo

Dollaro: il mondo ne sarà sempre meno dipendente
21/10/2020 in “FondiOnline.it informa

Il dollaro statunitense recentemente ha ripiegato sia per problemi interni, sia perché la ripresa economica mondiale ha ridato slancio alle altre valute. Per Schroders si tratta comunque di una debolezza strutturale.

Leggi l'articolo completo

Il pendolo dei mercati finanziari
03/04/2019 in “Fondi e risparmio gestito

Analisti ed economisti sono molto bravi a spiegare quel che è già successo ma meno capaci di formulare delle previsioni attendibili su quello che ci riserva il futuro. L'incertezza regna sovrana sull'arrivo di una recessione.

Leggi l'articolo completo

Produzione industriale: a marzo calo senza precedenti
11/05/2020 in “FondiOnline.it informa

La pandemia da coronavirus e il conseguente lockdown per contenerne il contagio presentano conti salati: in marzo la produzione industriale destagionalizzata, secondo le stime Istat, è diminuita del 28,4 pct rispetto a febbraio.

Leggi l'articolo completo

Inversione ancora lontana per i tassi euro
11/01/2019 in “Mercati

L’evoluzione dei principali indicatori macroeconomici dell’eurozona lasciano spazio a un rinvio del primo appuntamento con l’inversione della politica monetaria della Banca Centrale Europea. Il contenuto delle ultime minute della Bce.

Leggi l'articolo completo

Dagli Usa un contesto ancora favorevole
03/12/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Siamo ormai nel corso della fase rialzista più lunga della storia e abbiamo assistito a una ripresa alquanto prolungata; risulta pertanto evidente che il ciclo attuale si sta avvicinando alla fine.

Leggi l'articolo completo

Due strade per il dollaro nel 2019
21/11/2018 in “Mercati

La forza del dollaro è il principale argomento di dibattito tra gli investitori. La valuta ha attraversato ondate di svalutazione e apprezzamento nel corso del 2018, con un guadagno netto del 4,5 per cento.

 

Leggi l'articolo completo

La fase di espansione negli Stati Uniti sta per finire?
20/09/2018 in “Mercati

Con valutazioni del mercato statunitense a livelli sopra la media e tassi di interesse che iniziano a salire, c'è chi ritiene che il periodo "Goldilocks" degli Stati Uniti stia giungendo al termine.

Leggi l'articolo completo

Auto: coronavirus, per Acea nell’Ue in gioco 14 milioni di posti
26/03/2020 in “FondiOnline.it informa

La pandemia da coronavirus sta mettendo a dura prova l'industria automobilistica europea: sono a rischio, secondo le stime dell'Acea, circa 14 milioni di posti di lavoro. Per questo gli imprenditori chiedono provvedimenti urgenti e un confronto con l'Ue.

Leggi l'articolo completo

Fmi: il Pil italiano quest’anno farà meglio del 2019
22/01/2020 in “FondiOnline.it informa

Il Pil italiano quest’anno crescerà al ritmo dello 0,5 pct nel 2020 e dello 0,7 pct nel 2021, in leggera accelerazione rispetto al +0,2 pct registrato nell’intero 2019 (in ritardo dal +0,8 pct consolidato nel 2018).

Leggi l'articolo completo

La Bce rivede al rialzo le stime di crescita per il Pil dell’eurozona
15/12/2017 in “FondiOnline.it informa

Il Pil è previsto in crescita del 2,4 percento nel 2017 e del 2,3 percento nel 2018. L’inflazione dovrebbe restare ancora su livelli inferiori al target inflation fino al 2020. Confermato il programma di acquisto titoli fino a settembre 2018.

Leggi l'articolo completo

L'Istat rialza le stime del Pil
21/11/2017 in “FondiOnline.it informa

La crescita dell’attività economica si accompagnerà al proseguimento del miglioramento delle dinamiche del mercato del lavoro, con un aumento dell’occupazione., mentre l’inflazione si manterrà su ritmi moderati.

Leggi l'articolo completo

Le nuove stime sulla crescita targate FMI
28/07/2017 in “Mercati

Nel report, messo a punto dal team guidato dal capo economista Maurice Obstfeld, si prevede che l’economia mondiale crescerà del 3,5% nel 2017 e del 3,6% nel 2018, confermando le stime diffuse in aprile.

Leggi l'articolo completo

Le aspettative sulla crescita pesano più dei tassi
07/06/2017 in “Mercati

La riduzione dei rendimenti obbligazionari e il persistere di tassi d’interesse ai minimi storici è stato spesso associato ad una presunta maggiore convenienza dell’investimento azionario rispetto a quello obbligazionario.

Leggi l'articolo completo

L’inflazione Usa accelera
20/02/2018 in “Mercati

La settimana scorsa è arrivato il dato più atteso dagli operatori di mercato. L’inflazione statunitense non core ha superato per il secondo mese consecutivo il target fissato dalla Fed.

Leggi l'articolo completo

Cina, un altro rischio non scontato
14/01/2019 in “Mercati

E se dovessero arrivare sorprese negative dal Dragone, allora probabilmente sarebbero guai per tutti. La Cina, pur con tutti i suoi problemi e la sua montagna di debiti, rappresenta tuttora l'unico vero motore di crescita planetaria.

Leggi l'articolo completo

La scalata dei dividendi
20/11/2018 in “FondiOnline.it informa

Secondo l’indice Janus Henderson Global Dividend, la forza costante dell’economia mondiale alimenta la redditività delle imprese in tutto il mondo. Le stime di crescita complessiva restano invariate all’8,5 per cento.

Leggi l'articolo completo

I limiti dell'auto
22/08/2017 in “Mercati

L'allocazione territoriale piuttosto peculiare (Giappone, Usa, Germania), fortemente ciclica, in un comparto già ciclico, fa sì che ci siano caratteristiche di elevato beta e di forte volatilità che ne limitano fortemente l'attrattiva.

Leggi l'articolo completo

L’Italia sprinta
25/07/2017 in “Mercati

Anche dall'Istat arrivano segnali positivi sulla nostra economia. A maggio, il settore industriale ha evidenziato un significativo incremento congiunturale del fatturato, che riporta l'indice sugli elevati livelli di dicembre.

Leggi l'articolo completo

Usare la volatilità per proteggersi
31/10/2018 in “Mercati

Andare lunghi sul Vix, che raccoglie le volatilità implicite sulle opzioni sull'azionario Usa e che quindi fornisce una misura del rischio percepito, può essere un’adeguata strategia per proteggersi dalle possibili cadute del mercato.

Leggi l'articolo completo

1      (1 pagina)