Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
Scopri gratuitamente il nostro servizio

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICHIAMATO

Se sei interessato al nostro servizio lasciaci i tuoi dati. Un nostro operatore ti contatterà per fornirti gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni relative a FondiOnline.it

DATI DI CONTATTO

* Nota: i campi indicati con l'asterisco sono obbligatori

INFORMAZIONI ADDIZIONALI

PRIVACY E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Notizie Fondi: elenco news fondi online

Leggi le ultime news sui fondi e gli approfondimenti su risparmio gestito e previdenza integrativa scritti dalla redazione specializzata di FondiOnline.it. Scopri le novità legislative, le analisi di scenario e i più importanti aggiornamenti relativi al settore dei Fondi Comuni di Investimento, Fondi Pensione Aperti e Sicav elaborati dal nostro team di esperti.

RICERCA PER PAROLA CHIAVE
Visita la pagina degli autori
2016  
2017  
2018  
2019  
Le incognite di Draghi
06/03/2019 in “FondiOnline.it informa

La riunione della Bce di domani sta alimentando le attese degli esperti perché potrebbe essere una delle più importanti del 2019 a causa del difficile contesto economico dei primi mesi del nuovo anno.

Leggi l'articolo completo

Draghi prolunga la traversata nel deserto
08/03/2019 in “FondiOnline.it informa

Ieri è arrivata la conferma che l’economia dell’eurozona non è ancora pronta per affrontare il ritorno alla normalità in materia di politica monetaria. Il governatore ha annunciato un’iniezione di liquidità.

Leggi l'articolo completo

Guadagnare con le banche italiane
12/11/2018 in “Mercati

Avendo l’avvertenza di scegliere istituti solidi come Unicredit e Intesa, se si punta sui loro coco, cioè bond subordinati all’ultimo livello di subordinazione, si ottiene un rendimento vicino al 5 per cento.

Leggi l'articolo completo

Banche e privati a supporto dei Btp?
10/09/2018 in “Mercati

Il rendimento del Btp decennale ha toccato il 3,21 per cento lo scorso 31 agosto (livello non visto dal 2014, superiore anche a quello registrato -3,16 per cento- nel periodo in cui si è formato l’attuale Governo Lega- 5stelle.

Leggi l'articolo completo

Crescita sotto attacco
30/10/2018 in “FondiOnline.it informa

I dati statistici mostrano che l'economia globale sta andando abbastanza bene, anche se a velocità diverse nei diversi paesi e macro-regioni. Le preoccupazioni si basano sul peso cumulativo di un insieme di essi.

Leggi l'articolo completo

Il peso del Qe sui rendimenti di bond e azioni
11/09/2018 in “FondiOnline.it informa

Il quantitative easing ha rappresentato uno strumento di politica monetaria estremamente importante nel post Lehman, utilizzato prima per alleviare i problemi di liquidità dei mercati finanziari.

Leggi l'articolo completo

Caccia alla nuova Lehman
14/09/2018 in “FondiOnline.it informa

Il doomp loop, ossia lo stretto legame tra gli istituti di credito e i titoli di stato nazionali, lascia ipotizzare ad alcuni esperti che il Vecchio Continente potrebbe essere la culla del prossimo "Lehman moment".

Leggi l'articolo completo

Inflation linked bond, in caso d’inflazione
25/09/2018 in “Mercati

E’ molto probabile che alcuni dei classici fattori che hanno mantenuto l’inflazione bassa, ovvero disoccupazione, capacità inutilizzata da parte delle imprese, non fanno più da freno.

Leggi l'articolo completo

La blockchain non spaventa 14 banche
05/06/2018 in “FondiOnline.it informa

L'Associazione bancaria italiana ha ideato Abi Lab, che ha l’obiettivo di conseguire i vantaggi derivanti dalla trasparenza e visibilità delle informazioni e dalla maggiore velocità di esecuzione delle operazioni.

Leggi l'articolo completo

Due view sul futuro di Wall Street
18/07/2018 in “FondiOnline.it informa

Nel settembre del 2008 la crisi faceva sentire i suoi effetti e la Federal Reserve -nel tentativo di offrire supporto all’economia- aveva già tagliato sette volte il costo del denaro in meno di un anno.

Leggi l'articolo completo

Banche, scendono i crediti in sofferenza e i tassi sui prestiti alla clientela
17/04/2018 in “FondiOnline.it informa

Le sofferenze nette a febbraio 2018 si sono attestate a 54,5 miliardi di euro; un valore in diminuzione di 5 miliardi rispetto ai 59,5 miliardi del mese precedente e in forte calo, -32,3 miliardi, rispetto al dato di dicembre 2016 (86,8 miliardi).

Leggi l'articolo completo

Buone notizie dal settore bancario italiano
26/06/2018 in “FondiOnline.it informa

Dopo aver raggiunto il valore record di 341 miliardi a fine 2015, lo stock degli Npl si è ridotto nell’ultimo biennio e dai 324 miliardi di euro alla fine del 2016 si è passati ai 264 miliardi registrati alla fine del 2017.

Leggi l'articolo completo

Coco, un'alternativa ai Btp
11/06/2018 in “Mercati

In compenso il redimento di questi titoli bancari è ottimo: il Santander, per esempio, offre il 4,2 per cento all’anno, mentre Unicredit arriva al 7,1 per cento. Certo per investire bisogna avere una buona dose di fiducia nell’avvenire.

Leggi l'articolo completo

Le catene dell'Europa
14/06/2018 in “Mercati

La dimensione abnorme delle banche e la loro costante fragilità è l’elemento di maggiore debolezza delle borse continentali: è forte la paura di bilanci ancora fragili e non testati alla prova di una Bce meno accomodante.

Leggi l'articolo completo

Un futuro incerto per le banche e il risparmio gestito
21/03/2018 in “FondiOnline.it informa

Il nuovo studio realizzato da Oliver Wyman e Morgan Stanley sul futuro dei servizi bancari e dell’industria del risparmio gestito, pone l’accento su efficienza, economie di scala, pressioni sui ricavi.

Leggi l'articolo completo

L'alto debito pubblico rende l'economia italiana vulnerabile a forti tensioni sui mercati finanziari
15/05/2018 in “FondiOnline.it informa

La situazione finanziaria delle famiglie italiane è solida: l'indebitamento è contenuto, la crescita del reddito disponibile e i bassi tassi di interesse ne favoriscono la sostenibilità.

Leggi l'articolo completo

Obbligazioni statali italiane, un terzo è in mano agli stranieri
03/04/2018 in “Fondi e risparmio gestito

Ha registrato una diminuzione rilevante la quota delle obbligazioni statali detenuta da famiglie e imprese. Nell’ultimo biennio lo stock di Bot, Btp e Cct in mano a queste due categorie di investitori si è attestata a 28,8 miliardi di euro.

Leggi l'articolo completo

Un anno incerto per gli high yield bond
06/04/2018 in “Mercati

Quando le condizioni monetarie si fanno più severe, il segmento del credito tende a essere il primo a sentire le avversità monetarie perché è più vulnerabile ai fattori monetari per la parte del debito

Leggi l'articolo completo

Il ritorno dell’Italia, il ritorno delle banche
09/01/2018 in “FondiOnline.it informa

La positiva fase ciclica internazionale e la prudenza con cui la Bce ha annunciato di voler agire sulla leva dei tassi portano a disegnare  uno scenario di ripresa e consolidamento della crescita della nostra economia.

Leggi l'articolo completo

Divise digitali, la valutazione delle Banche Centrali
11/01/2018 in “Mercati

Sono trascorsi otto anni dalla nascita del bitcoin. Le banche centrali stanno cominciando a riconoscere l’esistenza della divisa digitale e a delineare potenziali vantaggi e svantaggi di questo mezzo.

Leggi l'articolo completo

Banche, crediti deteriorati in discesa
30/01/2018 in “FondiOnline.it informa

Nel corso degli ultimi 18 mesi lo stock totale di Npl ha registrato una significativa riduzione: dopo il picco massimo di fine 2015 pari a 341 miliardi, si è ridimensionato sino a 250 miliardi alla fine del 2017.

Leggi l'articolo completo

Banche fuori dalla crisi, ma il futuro si gioca sull’innovazione
31/10/2017 in “Fondi e risparmio gestito

Se i clienti passassero dalle banche tradizionali alle società digitali allo stesso tasso con cui in passato le persone hanno adottato nuove tecnologie, il Roe potrebbe scendere di circa 4 punti, fino al 5,2 per cento entro il 2025.

Leggi l'articolo completo

Bitcoin sulle montagne russe
09/01/2018 in “Mercati

Benjamin Graham definiva un investimento come “un’operazione che garantisce, previa un’analisi accurata, sicurezza del capitale ed un tasso di rendimento adeguato“. Il bitcoin non possiede nessuna di queste caratteristiche.

Leggi l'articolo completo

L’Europa che ride
13/12/2017 in “Mercati

I servizi finanziari, con le banche in prima fila, le imprese petrolifere, che da sole costituisco il 5,6 per cento del valore borsistico totale, e le small e mid cap, che continuano a sovraperformare, dovrebbero essere i settori migliori

Leggi l'articolo completo

Caccia ai settori che traineranno la Borsa Usa
15/11/2017 in “Fondi e risparmio gestito

Secondo la maggior parte dei gestori di fondi, la riforma fiscale negli Usa dovrebbe portare un’espansione del ciclo di business a beneficio di tutte le società. Banche, aziende helathcare e small cap potrebbero essere le più favorite.

Leggi l'articolo completo

1.500 miliardi di euro sui sempre più cari conti correnti
28/11/2017 in “FondiOnline.it informa

Dall’indagine sul costo dei conti correnti nel 2016, appena pubblicata da Banca d’Italia emerge, invece, che nel 2016 la spesa media di gestione di un conto corrente on line è stata pari a 14,7 euro.

Leggi l'articolo completo

Il rischio paese continua a latitare
02/10/2017 in “Mercati

Le intense iniezioni di liquidità realizzate dalle principali banche centrali dei paesi industrializzati, hanno provocato una sensibile contrazione dei risk premium, tale da annullare la percezione del rischio associato a ciascun paese.

Leggi l'articolo completo

Banche e fintech alleate per crescere insieme
20/06/2017 in “Mercati

La maggioranza delle fintech e delle banche prevede un futuro basato sulla collaborazione per poter costruire piattaforme che includano più settori, con servizi complementari e collegati fra di loro, in grado di offrire benefici ai clienti.

Leggi l'articolo completo

Banche centrali, abbaiano ma non mordono
28/06/2017 in “Mercati

Un mondo come questo non può permettersi tassi elevati: questi all'interno del G-7 anche sulle scadenze più elevate continuano a essere in territorio negativo in termini reali, con una modesta ripresa rispetto ai minimi storici di un anno fa.

Leggi l'articolo completo

Banche, poche good news
04/04/2017 in “Mercati

Per il cliente bancario evoluto, la nuova frontiera è la sempre più spiccata tendenza a muoversi anche in rete in cerca di offerte e soluzioni migliori sia della propria banca sia di operatori concorrenti.

Leggi l'articolo completo

1  2  3      (3 pagine)